qualcuno di voi Utilizza il GPS ???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Io adopero un Garmin GPSmap 76 cartografico.
Mi trovo bene , per la bici ritengo sia anche troppo.
Il tuo modello non lo conosco , l'ho visto solo in pubblicità.
Se vuoi consigli chiedi ad Arius (via mp) lui è veramente un super
esperto in gps e cartografia.
Ti consiglio di consultare il sito gpscomefare.com se non l'hai
già fatto. Mi pare ci sia la prova dei nuovi map60 che sembrano
perfetti per la mtb.
Procurati inoltre il software Ozyexplorer che ti permette di gestire
la cartografia.
 
io ho appena acquistato un geko 201... aspetto il pacco :sbavon: il forerunner è veramente piccolo e comodo... peccato che il foretrex non sia ancora uscito in Italia (è la versione "trekking" del tuo)... facci sapere come ti trovi quando lo avrai testato a sufficienza... ciao :-o
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
In effetti sono indeciso sul modello da comprare, inquanto non so un bel niente dei gps.
Quindi il consiglio che volevo era sulle caratteristiche fondamentali che un Gps deve possedere per essere utilizzabile con semplicità ma con efficenza.
 
TheBiker ha scritto:
In effetti sono indeciso sul modello da comprare, inquanto non so un bel niente dei gps.
Quindi il consiglio che volevo era sulle caratteristiche fondamentali che un Gps deve possedere per essere utilizzabile con semplicità ma con efficenza.
non avevo capito... in questo caso segui il consiglio di cencio... gpscomefare.com... per l'acquisto ti consiglio tuttogps.com (per i prezzi.. non ho esperienze personali con loro). Considera che il forerunner ha delle funzioni specifiche per chi corre (a piedi), però è piccolo e comodo. Io ho optato per il geko 201. Secondo me non è necessario un gps cartografico. Rischi di avere uno strumento con un display troppo piccolo per la cartografia oppure un ingombro eccessivo per le tue uscite (io lo monterò sul manubrio)... comunque non sono un grande esperto... sentiamo qualche parere più autorevole...
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
In effetti sono indeciso sul modello da comprare, inquanto non so un bel niente dei gps.
Quindi il consiglio che volevo era sulle caratteristiche fondamentali che un Gps deve possedere per essere utilizzabile con semplicità ma con efficenza.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
secondo me acquistare un gps cartografico è meglio.
Per adesso non esiste cartografia dei sentieri da scaricare sul gps ,
ma in futuro ? In ogni caso la traccia , con il cartografico, la puoi sempre
seguire sul display cosiccome puoi vedere i waypoints che hai segnato.
Mi risulta inoltre che dei polacchi abbiano sviluppato un software che ,
con molta pazienza, ti permette di crearti delle cartine dettagliate dei sentieri compatibili con i garmin.
Come vedi tutto è fattibile.
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Il Gps che ho visto io costa circa 200€.
Non ha la funzione di cartografia ma comunque segna i waypoin.
Ha il backtrak ealtre funzioni che non ricordo.
Un gps con il cartografo quanto verrebbe a costare???.
e comunque le dimezioni sono portatili??.
Io da ignorante punterei ad un gps bussola come il Geko e similari
 
cencio ha scritto:
secondo me acquistare un gps cartografico è meglio.
Per adesso non esiste cartografia dei sentieri da scaricare sul gps ,
ma in futuro ? In ogni caso la traccia , con il cartografico, la puoi sempre
seguire sul display cosiccome puoi vedere i waypoints che hai segnato.
Mi risulta inoltre che dei polacchi abbiano sviluppato un software che ,
con molta pazienza, ti permette di crearti delle cartine dettagliate dei sentieri compatibili con i garmin.
Come vedi tutto è fattibile.
infatti resterò sempre col dubbio di aver scelto male... però per la cartografia, che non sia solo di strade e città, la vedo lontana per l'europa... credo, inoltre, che il formato che accetta il garmin sia proprietario... in quel caso il software dei polacchi potrebbe non essere legale... boh?
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Pensate che sola.
Navigando tempo fà, ho visto un telefonino: il NEC e616.
Tra le caratteristi ho letto AGPS e ( ) c'era scritto che serviva per il rilevamento della posizione geografica.
Senza pensarci 2 volte l'ho comprato visto che è anche videofonico e ha molte altre funzioni.
Poi mi sono accorto che in effetti funziona sfruttando sia il gps che l'umts, e che 3 cioè il gestore della mia simcard ancora non ha abilitato questo servizio.
Quindi ora ciò un potenziale gps che non serve ad un cazzzzzzzzzzzzzzzz.
300€ gettati nel cesso.
Ora quindi o aspetto che parta il servizio a mi compro un gps.
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
TheBiker ha scritto:
In effetti sono indeciso sul modello da comprare, inquanto non so un bel niente dei gps.
Quindi il consiglio che volevo era sulle caratteristiche fondamentali che un Gps deve possedere per essere utilizzabile con semplicità ma con efficenza.

io ho un eTrex "base" (quello giallo).
é veramente efficiente per l'uso in bike, piccolo e con pochi tasti fai tutto.
500 waypoint, 1rotta di con un max di 50 punti, 1500tracckpoint, 10tracce memorizzabili, "purtroppo" non é cartografico. Ma nella sua versione "Vista", "Legend" e "Vista" hanno la possibilità di caricare mappe vettorializzate attraverso il software MapSource.

Il vantaggio del "base" é il prezzo relativamente economico: ca175Euro

La cartografia, siceramente non ne sento il bisogno, l'importante é (imho) avere un buon software per inserire e scaricare i punti rotta/tracce/waypoint. Io uso OziExplorer e Fugawi, mentre MapSource (della Garmin) lo uso esclusivamente per salvare e trasmettere le tracce al sito Pro-M

Se nel tracciare una rotta/percorso hai indicato tutti i waypoint di riferimento (paesi, punti particolari, incroci, ecc) non hai problemi a seguirla poi sul terreno.
Anche perché un GPS cartografico ha una cartografia vettoriale delle strade principali e secondarie, ma non certo i sentieri e mulattiere.

Altro paio di maniche se usi il GPS anche in auto/moto, dove la cartografia vettoriale aiuta non poco ad orientarsi.

ciao
Ruggero"
 

enzorider76

Biker popularis
3/10/03
82
0
0
47
Silvi Marina
Visita sito
Caro Thebiker io ho acquisatato un gps Garmin Forerunner 201 su Ebay,nuovo e lo si trova anche a 140 euri compreso spese di sped!!!L'ho acquistato per un mio amico,e comunque cartografia a parte e' comodissimo anche per la mtb e su ebay trovi anche il Foretrex 101!!!Ti dico anche il nick di chi vende sta roba e di cui ti puoi fidare:" Nakusi"!!!!!Bye!!!
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Grazie.
ma non sai se funziona bene?
Ha le stesse caratteristiche di un gps tipo Geko ed altri, o è limitato date le dimenzioni ridotte??.
Traccia in qualche modo il percorso che è stato fatto, (intendo in modo grafico)?
Grazie mille..
Thebiker
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Raga, speravo in qualche altro consiglio.
Tipo.....questo è meglio di quell'altro........etc..etc...
Non avete esempi di esperienza vissuta.
Sapete è una spesa notevole, e se poi non mi serve ad una ceppa.....

Attendo vostre News
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
TheBiker ha scritto:
Raga, speravo in qualche altro consiglio.
Tipo.....questo è meglio di quell'altro........etc..etc...
Non avete esempi di esperienza vissuta.
Sapete è una spesa notevole, e se poi non mi serve ad una ceppa.....

Attendo vostre News

Il topic è stato trattato molte volte, per cui forse alcuni sono un po' stanchi di rispondere! ;-)
Il mio esempio "vissuto" è che mi trovo benissimo col mio Geko 201 e OziExplorer. A disposizione per altre info.
PS non conosco il nuovo Garmin da polso, non sono più aggiornato, trovandomi appunto bene col mio.
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Fil ha scritto:
TheBiker ha scritto:
Raga, speravo in qualche altro consiglio.
Tipo.....questo è meglio di quell'altro........etc..etc...
Non avete esempi di esperienza vissuta.
Sapete è una spesa notevole, e se poi non mi serve ad una ceppa.....

Attendo vostre News

Il topic è stato trattato molte volte, per cui forse alcuni sono un po' stanchi di rispondere! ;-)
Il mio esempio "vissuto" è che mi trovo benissimo col mio Geko 201 e OziExplorer. A disposizione per altre info.
PS non conosco il nuovo Garmin da polso, non sono più aggiornato, trovandomi appunto bene col mio.

Scusa ma essendo un biker novus non ho seguito tutte le vicessitudini dell'argomento.
Volevo solo qualche consiglio, da persone magari più esperte.
Ciao
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
TheBiker ha scritto:
Scusa ma essendo un biker novus non ho seguito tutte le vicessitudini dell'argomento.
Volevo solo qualche consiglio, da persone magari più esperte.
Ciao

Se intendi usarlo solo con la bici in fuoristrada, come già detto la cartografia non esiste ne' esisterà mai... Per cui devi scannerizzare le mappe, disegnare il percorso, scaricarlo sul gps, e poi prendere la bici e seguire il gps (sempre con cartina nello zaino, che non si sa mai). E compra subito delle batterie ricaricabili finché ci sei...
 

Classifica mensile dislivello positivo