Qualcuno di voi lo ha mai fatto?

@one

Biker grossissimus
Oggi nella pausa pranzo mi sono deciso ad andare nella zona sopra casa mia (Capriglia, Capezzano Monte) per vedere se trovavo nuovi sentieri.
Come salita purtroppo tocca fare tutto bitume fino ad uno dei due paesi, ma nelle ore non di punta si gira bene e ti puoi godere qualche scorcio piacevole. Io per l'esattezza sono salito per la strada che porta a Capezzano Monte ed appena giuntovi ho girato a dx prendendo la via denominata Monticolegno; di questa zona conosco qualcosa ma non tutto e la prima strada che mi è piaciuta di più, il nome è tutto un prgramma, è stata foce delle picche. Sono salito fino a che non ho trovato un ripetitore della luce con strada praticamente finita. Durante la salita però avevo notato una strada sterrata sulla dx e scendendo ho visto bene di inoltrarmici per un pezzo ma non sapendo di preciso dove finiva dopo poco mi sono rigirato (alcuni tratti impossibili in sella, altri da trial fattibile). 1° domanda: qualcuno sa dove porta?
Scendendo mi sono infilato nella parte alta del paese di Capezzano Monte ed ho notato al sentiero del CAI n°3; purtroppo il sentiero era sporchissimo e di risalire nuovamente per arrivare chi sa dove non me la sentivo. 2° domanda: questo lo conoscete? (qualcuno mi dice che porta nuovamente alla foce delle picche, ma vedremo di rifarlo in questo verso per vedere dove si sbuca). Continuando a seguire le striscie bianche e rosse mi sono ritrovato lungo la strada che porta alla località "Le Buriane", dove sicuramente c'è il sentiero che va a Capriglia.
Conclusione: arrivati al piazza di Capriglia, per intendersi quella dove c'è l'Albergo (casa di riposo), si vede benissimo il sentiero che porta a Santa Anna.... 3° domanda: qualcuno di voi lo ha mai fatto in questo verso invece che il classico giro che si fa per "un fiore a Sant'Anna"? Se si come vi sembra fattibile oppure no. Io per quanto mi ricordo (lo sempre fatto a piedi) ho l'idea di un tracciato un pò tecnico con sassi piantati ma mi incuriosiva molto farlo in questo verso. Che ne dite è fattibile? :nunsacci:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Per quanto riguarda il sentiero di "Un Fiore a S.Anna" dovrai fare molti tratti a piedi, in particolar modo quelli prossimi al "ristoro", infatti c'è una serie di "riccetti" ed un tratto ripido con pietre affioranti che nel 2001 io feci tutto a piedi anche in discesa. Il resto (a parte qualche tratto sporadico) penso si possa fare, ma è cmq sempre abbastanza ripido.
Inoltre dopo la sosta c'è ancora un tratto (discesa) che a "Un Fiore" facciamo a piedi, ma credo sia molto difficile da fare anche in senso contrario. Poi per arrivare all'Ossario, c'è ancora un tratto un po' infido e poi carrareccia sassosa ed abbastanza ripida.
Se una volta arrivato a S.Anna non trovi un sentiero bello per scendere non ha senso
 

@one

Biker grossissimus
Renzo ® ha scritto:
Se una volta arrivato a S.Anna non trovi un sentiero bello per scendere non ha senso

Per il ritorno proverei a fare la mulattiera che porte dalla Culla e che arriva a Valdicastello e per quanto concerne da S. Anna alla Culla passerei dal lavatoi. Non mi ricordo più come era il primo pezzo in discesa ma il secondo è fattibile in un periodo in cui i sassi non sono scivolosi. Però se mi dici così prima di farlo ci penso un pò su. :duello:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
avendo fatto diverse volte un fiore a S. Anna mi sento di poter dire che fare il percorso all' inverso in bici è praticamente impossibile escluso un tratto in falsopiano circa a metà strada tra capriglia ed il ristoro
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Sono salito sabato scorso a Capriglia.... ma con la bici da bitume, pioveva ed era già un pò di tempo che non pedalavo così a lungo sotto l'acqua :pirletto: .
Mi hai incuriosito con la mulatteria che da La Culla scende a Val di Castello, mi potresti dare qualche notizia in più?
 

@one

Biker grossissimus
@ntonio ha scritto:
Mi hai incuriosito con la mulatteria che da La Culla scende a Val di Castello, mi potresti dare qualche notizia in più?

Per prendere la mulattiera devi entrare proprio nel paese o per essere più precisi........quando arrivi dalla strada asfaltata che ti porta a S. Anna di Stazzema trovi il cartello La Culla ma il paesino vero e proprio è sotto strada e per scendere devi passare un piazzale sulla sx e dopo poco trovi una stradina che scende sempre sulla sx con indicazioni del ristorante di cui adesso mi sfugge il nome. Magari si può fare assieme.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo