Qualcuno conosce questo telaio???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
dipende chi intendi per "concorrenza", non certo Scott, Cannondale, Specialized, Merida... non vorrai mica metterla sulle stesso piano, Credo!

sarebbe come dire che Audi o BMW sono la concorrenza di Fiat...

Ma tutte hanno cominciato così!! Io non le metto sullo stesso piano perchè comunque quelle nominate sono sul mercato dai tempi che furono, cio non togle che non hanno nulla da invidiare ai telai più blasonati. Poi abbiamo la dimostrazione dalle case tedesche Cube e Focus che qualche anno fa nessuno sapeva chi fossero mentre ora vendo alla grande con un ottimo rapporto qualità prezzo. Spesso spendere tanto non vuol dire aver tanto......
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
dipende chi intendi per "concorrenza", non certo Scott, Cannondale, Specialized, Merida... non vorrai mica metterla sulle stesso piano, Credo!

sarebbe come dire che Audi o BMW sono la concorrenza di Fiat...
Non cominciamo.
La concorrenza la fa chi produce un bene simile per caratteristiche e prestazioni.
Ora, lasciando un attimo da parte la Fiat e la Bmw (la Bmw non è in grado di fare un bene concorrente ad una Panda), spererei che almeno nelle bici si prenda atto del fatto che quando montano gli stessi componenti e hanno telai decenti tutti sono concorrenti di tutti.
No, perché se iniziamo a dire che una marca non può competere con Cannondale solo perché non si chiama Cannondale ci ritroviamo come con i jeans di Dolce e Gabbana che sono strappati, slavati, costano 200 euro ma se gli paragoni un paio di jeans decenti ti dicono che sei matto perché quelli sono Dolce e Gabbana.
Claudio
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ma tutte hanno cominciato così!! Io non le metto sullo stesso piano perchè comunque quelle nominate sono sul mercato dai tempi che furono, cio non togle che non hanno nulla da invidiare ai telai più blasonati. Poi abbiamo la dimostrazione dalle case tedesche Cube e Focus che qualche anno fa nessuno sapeva chi fossero mentre ora vendo alla grande con un ottimo rapporto qualità prezzo. Spesso spendere tanto non vuol dire aver tanto......

la questione è ben più ampia. La Credo è un'azienda che ha 2 anni di vita, non ha dietro a se le strutture di R&D, marketing, service di altri marchi. Tant'è che fa telai fasciati (con geometrie non certo innovative), con 2 anni di garanzia, quando altri marchi (vedi Orbea ad esempio) danno garanzia a vita sul telaio.
La qualità di un prodotto è fatta da tante cose (vi rimando alle pubblicazioni o ai seminari dei guru in materia per questo), non è intrinseca e limitata alla sola realizzazione del prodotto.
Già il fatto che il sito web sia solo in tedesco è un'aspetto negativo, e sposa quanto dicevo. Che non era certo che il prodotto non abbia un'ottimo rapporto qualità/prezzo ma che i competitors di Credo non sono certo i marchi che citavo per tutta una serie di ragioni.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Non cominciamo.
La concorrenza la fa chi produce un bene simile per caratteristiche e prestazioni.
Ora, lasciando un attimo da parte la Fiat e la Bmw (la Bmw non è in grado di fare un bene concorrente ad una Panda), spererei che almeno nelle bici si prenda atto del fatto che quando montano gli stessi componenti e hanno telai decenti tutti sono concorrenti di tutti.

Non è così, non basta mettersi a fare un telaio per dire di essere concorrenti di Scott solo perchè i componenti sono gli stessi per tutti.
Altrimenti la cicli XX (ometto il nome) del mio paese è concorrente di Scott e Cervélo solo perchè ci mette l'adesivo col proprio nome su telai no brand (cinesi?) che compra in giro.
Questo solo per dirla in modo banale, ma ci sono dietro le leggi/teorie che regolano i mercati per darne una trattazione molto più accademica.

Per il resto poi il telaio Credo non può certo definirsi un "bene simile" al Cannondale Flash, all'Orbea Alma, allo Scott 899 (o RC) al Merida o.nine per tecnologia realizzativa, R&D, design. Se poi ci aggiungi che alcuni di questi sono garantiti a vita contro i 2 anni di Credo e la rete di assitenza post vendita.... vedi che le mie affermazioni sono appropriate.

Non discuto che non sia un prodotto con un'ottimo rapporto qualità/prezzo, solo che non si pone in contrapposizione ad altri presenti sul mercato.
 

genius

Biker popularis
29/6/08
66
0
0
reggio emilia
Visita sito
dipende chi intendi per "concorrenza", non certo Scott, Cannondale, Specialized, Merida... non vorrai mica metterla sulle stesso piano, Credo!

sarebbe come dire che Audi o BMW sono la concorrenza di Fiat...

I telai quasi tutti sono fatti da 2 costruttori al mondo in TW molto grandi (uno di questi ne produce 4.500.000 pezzi all'anno) Purtroppo Scott,Cannondale,Specialized,Merida hanno fatto tanto marketing su giornali specializzati ecc.e quindi sono più conoscuti.
La bici se montata uguale alle marche più blasonate non ci sono assolutamente differenze di prestazione,però vi ricordo che pagate un 20% in più per il marchio più pubblicizzato.:spetteguless:
Infatti la Credo è uguale alla mia Kraftstoff x1 evo in carbonio.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
I telai quasi tutti sono fatti da 2 costruttori al mondo in TW molto grandi (uno di questi ne produce 4.500.000 pezzi all'anno) Purtroppo Scott,Cannondale,Specialized,Merida hanno fatto tanto marketing su giornali specializzati ecc.e quindi sono più conoscuti.
La bici se montata uguale alle marche più blasonate non ci sono assolutamente differenze di prestazione,però vi ricordo che pagate un 20% in più per il marchio più pubblicizzato.
Infatti la Credo è uguale alla mia Kraftstoff x1 evo in carbonio.

non è proprio così.
Tanto per tua informazione Trek produce i telai mtb e bdc in carbonio OCLV a Waterloo, Wisconsin, USA. Gli altri a Taiwan.
Certo, Giant (che credo sia quella a cui ti riferisci) e Merida producono anche par altri.
La Martec produce in cina per Orbea, sotto stretto controllo e specifiche di Orbea.
La Topkey procuce in cina i telai per Fuji ed altri, ed effettivamente a taiwan per Cannondale (lo Synapse ad esempio).

Ma tu pensi veramente che se mettiamo gli stessi componenti sullo Scott 899 (per non parlare del Flash di Cannondale) e sul Kuota KAYA (prodotto da Martec) che pesa 300g in più otteniamo una bici con le stesse prestazioni? :hahaha:
Sorry, questa mandala a Zelig che forse ti pagano i diritti d'autore per la battuta...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
io do' un consiglio; pesate le bici!
ci saranno delle sorprese:ad esempio che
- A PARITA' DI PESO LE BICI COSTANO UGUALI
quindi la bici XX costa 1000€ in meno di una Scott(X esempio)?
provate a pesarla sono pronto a scommettere che pesera' 3-4 etti in piu'...o anche solo 2 ma cmque di piu'

La bici XX costa/pesa come una scott ma è montata con componenti migliori?
ovvio le differenze tra i telai bilanciano le differenze nella componentistica: ciascuno puo' decidere cosa preferisce

Cmque sfido a trovare significative differenza di peso/prezzo tra le major e le case minori,anzi io sono ben convinto del contrario cioè che le aziende minori costino di piu'(ed è logico dato che le major sfruttano delle economie di scale e dei pesi contrattuali maggiori )
:medita:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Non è così, non basta mettersi a fare un telaio per dire di essere concorrenti di Scott solo perchè i componenti sono gli stessi per tutti.
Di norma i componenti montati dicono parecchio anche sulle caratteristiche del telaio.
Non ho mai visto uno Sram XX montato sulle bici di Mercatone Uno.
Altrimenti la cicli XX (ometto il nome) del mio paese è concorrente di Scott e Cervélo solo perchè ci mette l'adesivo col proprio nome su telai no brand (cinesi?) che compra in giro..
Lo può fare, è la domanda che determina se sarà o meno concorrente di altri marchi.
Per il resto poi il telaio Credo non può certo definirsi un "bene simile" al Cannondale Flash, all'Orbea Alma, allo Scott 899 (o RC) al Merida o.nine per tecnologia realizzativa, R&D, design. Se poi ci aggiungi che alcuni di questi sono garantiti a vita contro i 2 anni di Credo e la rete di assitenza post vendita.... vedi che le mie affermazioni sono appropriate.
Non ha molta logica il tuo discorso, o per lo meno è estraneo al tuo discorso precedente.
Io ritengo che nel settore delle bici la concorrenza sia da intendere come molto diffusa in quanto sono in comune componenti uguali, il fatto che il miglior telaio della Cannondale non sia in concorrenza con un buon telaio di un altro marchio non c'entra molto, a mio giudizio i marchi rimangono in concorrenza, tu sceglierai Cannondale per il nome, io Canyon, e ho la stessa bici ma l'ho pagata la metà.
Io ho tolto un cliente a C'dale, tu a Canyon, sono in concorrenza, mi sembra.
Non discuto che non sia un prodotto con un'ottimo rapporto qualità/prezzo, solo che non si pone in contrapposizione ad altri presenti sul mercato.
Come no, io se prendo una Rockrider 8.2 e la pago la metà di una equivalente Cannondale, mica poi mi compro anche la Cannondale perché mi piace il marchio...
Claudio
 

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
Ho contattato il distributore per l'Italia che si trova in Svizzera e qua sul forum, Domebike, e in altri siti internet. Il prezzo del solo telaio è 1280 euro con 3 anni di garanzia e in caso di problemi vengono a ritirarti il telaio a casa senza costi aggiuntivi, per lo sdogamento idem, nessun costo aggiuntivo.
Ora: a quel prezzo potrei avere il telaio Lux di Canyon perchè sono iscritto ad una federazione ciclistica quindi lo avrei a 1399 anzichè a 1699 con la sola differenza che Canyon mi da la consegna a fine gennaio mentre Credo dopo due giorni. Sicuramente con Canyon potrei andare ad occhi chiusi mentre Credo vorrei poterlo conoscere meglio, la novità mi attira, e confrontarlo con altri, cosa che al momento non i riesce perchè non trovo possessori di questa bike oppure test.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ho contattato il distributore per l'Italia che si trova in Svizzera e qua sul forum, Domebike, e in altri siti internet. Il prezzo del solo telaio è 1280 euro con 3 anni di garanzia e in caso di problemi vengono a ritirarti il telaio a casa senza costi aggiuntivi, per lo sdogamento idem, nessun costo aggiuntivo.
Ora: a quel prezzo potrei avere il telaio Lux di Canyon perchè sono iscritto ad una federazione ciclistica quindi lo avrei a 1399 anzichè a 1699 con la sola differenza che Canyon mi da la consegna a fine gennaio mentre Credo dopo due giorni. Sicuramente con Canyon potrei andare ad occhi chiusi mentre Credo vorrei poterlo conoscere meglio, la novità mi attira, e confrontarlo con altri, cosa che al momento non i riesce perchè non trovo possessori di questa bike oppure test.

Per quei soldi se cerchi un po' in giro ti prendi anche l'Orbea Alma G Team e lo Scott RC 2011, vedi un po' te... io credo che siano telai più innovativi e di qualità superiore del Credo.
E sono garatiti a vita, almeno l'Alma.
1280 euro per un telaio fasciato di un brand "sconosciuto" con 2 soli anni di attività e di esperienza (ma che esperienza si può matuarare in 2 anni?) mi sembra un'esagerazione.
Ma come dicevano i nostri avi... "De gustibus non disputandum est"
 

Classifica mensile dislivello positivo