Qualcuno conosce questo telaio???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
Per quei soldi se cerchi un po' in giro ti prendi anche l'Orbea Alma G Team e lo Scott RC 2011, vedi un po' te... io credo che siano telai più innovativi e di qualità superiore del Credo.
E sono garatiti a vita, almeno l'Alma.
1280 euro per un telaio fasciato di un brand "sconosciuto" con 2 soli anni di attività e di esperienza (ma che esperienza si può matuarare in 2 anni?) mi sembra un'esagerazione.
Ma come dicevano i nostri avi... "De gustibus non disputandum est"
Il telaio in questione è full e ho guardato in giro ma non si trovano telai nuovi a quel prezzo fatta eccezzione per Canyon.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Il telaio in questione è full e ho guardato in giro ma non si trovano telai nuovi a quel prezzo fatta eccezzione per Canyon.

allora chiedo venia, io mi riferivo sempre alla hardtail nei miei interventi... delle full non parlo per assoluta incompetenza in materia, non le guardo nemmeno perchè non sono un prodotto che mi interessa.
 
A

Antiruggine

Ospite
Orbea e Scott sono più innovativi e di qualità superiore perchè lo dici tu?

E "non ha dietro a se le strutture di R&D, marketing, service di altri marchi" sempre perchè lo dici tu?

Quindi tutti i produttori che non danno garanzia a vita (Specialized ad esempio), producono roba scadente o di qualità inferiore?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Orbea e Scott sono più innovativi e di qualità superiore perchè lo dici tu?

E "non ha dietro a se le strutture di R&D, marketing, service di altri marchi" sempre perchè lo dici tu?

Quindi tutti i produttori che non danno garanzia a vita (Specialized ad esempio), producono roba scadente o di qualità inferiore?

no, mai detto questo.
ma se ti informi un pochino e vedi cosa e chi c'è stato dietro il design del cannondale flash, o del nuovo scott 899 e le strutture che hanno questi marchi rispetto ad un'azienda nata nel 2008 forse arrivi alle medesime considerazioni. Poi se per te non è innovativo l'Alma allora è evidente che la tua giovane età ti fa difetto di esperienza.
Spero che converrai almeno che fare un telaio fasciato non sia come farne uno in monoscocca.

poi se vogliamo fare i "talebani" e ragionare solo per partito preso, allora tutti hanno solo la propria verità... e c'è chi anche sosteneva la bontà di NSR...
 

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
Faccio un piccolo esempio tra Canyon e Specialized ( la scelta della seconda è puramente casuale e potrebbe interessare altri brand conosciuti)
La politica di Canyon per vende è: vendo solo on-line prodotti di qualità a prezzi convenienti facendo pubblicità quanto serve, riduco i costi riducendo i passaggi tra me produttore e te compratore, la qualità la fa il cliente con il passaparola e commenti positivi al prodotto.
Specy fa in altro modo: vendo in negozi i miei prodotti di qualità a prezzi di mercato ( che spesso non sono i più convenienti ) i costi aumentano perchè devo pagare pubblicità, importatore, distributore, rappresentante e negoziante. La qualità la fa il nome che associato all'immagine che fa grande il prodotto. Con questo non voglio dire che specy faccia telai scadenti, anzi l'ho avuto e lo ricomprerei, ma che spesso il telaio che costa poco viene considerato di livello inferiore anche se non lo è.
Nel caso del mio post chiedevo se qualcuno conosce questo telaio sia per interesse ma anche per curiosità.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Faccio un piccolo esempio tra Canyon e Specialized ( la scelta della seconda è puramente casuale e potrebbe interessare altri brand conosciuti)
La politica di Canyon per vende è: vendo solo on-line prodotti di qualità a prezzi convenienti facendo pubblicità quanto serve, riduco i costi riducendo i passaggi tra me produttore e te compratore, la qualità la fa il cliente con il passaparola e commenti positivi al prodotto.
Specy fa in altro modo: vendo in negozi i miei prodotti di qualità a prezzi di mercato ( che spesso non sono i più convenienti ) i costi aumentano perchè devo pagare pubblicità, importatore, distributore, rappresentante e negoziante. La qualità la fa il nome che associato all'immagine che fa grande il prodotto. Con questo non voglio dire che specy faccia telai scadenti, anzi l'ho avuto e lo ricomprerei, ma che spesso il telaio che costa poco viene considerato di livello inferiore anche se non lo è.
Nel caso del mio post chiedevo se qualcuno conosce questo telaio sia per interesse ma anche per curiosità.

c'è un piccolissimo particolare che ti sfugge:cucù:
Specialized produce 800,000 pezzi/anno
Canyon -forse- 15,000
quindi i costi sono ben differenti
le condizioni economiche che spunta specy non sono nemmeno paragonabili a quelle del piccolo costruttore tedesco
gli investimenti in termini di R&D che puo' fare specy....
Canyon fa belle bici,grazie alla vendita diretta riesce a mantenere dei prezzi molto aggressivi...ma non fara' mai INNOVAZIONE
 

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
c'è un piccolissimo particolare che ti sfugge:cucù:
Specialized produce 800,000 pezzi/anno
Canyon -forse- 15,000
quindi i costi sono ben differenti
le condizioni economiche che spunta specy non sono nemmeno paragonabili a quelle del piccolo costruttore tedesco
gli investimenti in termini di R&D che puo' fare specy....
Canyon fa belle bici,grazie alla vendita diretta riesce a mantenere dei prezzi molto aggressivi...ma non fara' mai INNOVAZIONE

Ma non ne sarei così certo. Canyon non è poi così indietro rispetto ad altri, se poi cambia modelli ogni tre anni invece ogni anno può darsi ma ciò è legato al proprio mercato, 15000 pezzi. In ogni caso non giustifico le grandi differenze di prezzo che si trovano sul mercato. Ognuno è libero di scegliere la bike che più gli piace e spendere tutti i soldi che vuole, e di questo non voglio nemmeno discutere, ma se compro una bici all'inzio dell'anno e dopo sei mesi annunciano già i nuovi modelli con delle innovazioni più o meno valide la cosa mi fa più che arrabbiare visto che spendere un capitale per una bici non è cosa da tutti i giorni e la mia bici è gia vecchia dopo 6 mesi, poi torno a dire che ognuno fa ciò che più gli piace.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
:nunsacci:ma se comperi una bici che ti piace e l'anno dopo fanno il modello nuovo...a te cosa cambia?
...non ti piace piu' quella che hai?
per quanto bella,studiata,pensata ogni bici ha qualcosina da rivedere,soprattutto alla luce delle innovazioni tecnologiche dei materiali/componenti
...ed è questo che intendiamo per ''ricerca''
Forse tu lo chiami marketing perchè non sai distinguere il necessario dal superfluo-e a volte c'è solo superfluo-ma se negli ultimi anni le ostre bici sono cosi' belle,leggere,performanti e SICURE ;-) lo dobbiamo proprio alla RICERCA
:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

genius

Biker popularis
29/6/08
66
0
0
reggio emilia
Visita sito
non è proprio così.
Tanto per tua informazione Trek produce i telai mtb e bdc in carbonio OCLV a Waterloo, Wisconsin, USA. Gli altri a Taiwan.
Certo, Giant (che credo sia quella a cui ti riferisci) e Merida producono anche par altri.
La Martec produce in cina per Orbea, sotto stretto controllo e specifiche di Orbea.
La Topkey procuce in cina i telai per Fuji ed altri, ed effettivamente a taiwan per Cannondale (lo Synapse ad esempio).

Ma tu pensi veramente che se mettiamo gli stessi componenti sullo Scott 899 (per non parlare del Flash di Cannondale) e sul Kuota KAYA (prodotto da Martec) che pesa 300g in più otteniamo una bici con le stesse prestazioni? :hahaha:
Sorry, questa mandala a Zelig che forse ti pagano i diritti d'autore per la battuta...
A parte che Giant costruisce alcuni dei sui telai come Specialized, Cannodale, Merida, Orbea,Trek(sei tu che hai secondo me sparato per Zelig, n.b senza naturalmente fare polemiche:spetteguless:)Ricordati che tutti i costruttori di biciclette vanno dove spendono meno,quindi non voglio fare nomi sui i 2 costruttori di telai al mondo ma sono sicurissimo vanno tutti da loro.
Kraftstoff si appogia ad esempio alla Astro come Umf, Canyon,ecc ecc.
Che però sono sempre progettati da questi 2 costruttori.
Poi per il peso 300 gr non sono 3 kg non cambia nulla solo il prezzo finale(ci vogliono le gambe)
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
Ho contattato il distributore per l'Italia che si trova in Svizzera e qua sul forum, Domebike, e in altri siti internet. Il prezzo del solo telaio è 1280 euro con 3 anni di garanzia e in caso di problemi vengono a ritirarti il telaio a casa senza costi aggiuntivi, per lo sdogamento idem, nessun costo aggiuntivo.
Ora: a quel prezzo potrei avere il telaio Lux di Canyon perchè sono iscritto ad una federazione ciclistica quindi lo avrei a 1399 anzichè a 1699 con la sola differenza che Canyon mi da la consegna a fine gennaio mentre Credo dopo due giorni. Sicuramente con Canyon potrei andare ad occhi chiusi mentre Credo vorrei poterlo conoscere meglio, la novità mi attira, e confrontarlo con altri, cosa che al momento non i riesce perchè non trovo possessori di questa bike oppure test.
Se hai voglia di leggere, una cosa vergognosa.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=172930
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
A parte che Giant costruisce alcuni dei sui telai come Specialized, Cannodale, Merida, Orbea,Trek(sei tu che hai secondo me sparato per Zelig, n.b senza naturalmente fare polemiche:spetteguless:)Ricordati che tutti i costruttori di biciclette vanno dove spendono meno,quindi non voglio fare nomi sui i 2 costruttori di telai al mondo ma sono sicurissimo vanno tutti da loro.
Kraftstoff si appogia ad esempio alla Astro come Umf, Canyon,ecc ecc.
Che però sono sempre progettati da questi 2 costruttori.
Poi per il peso 300 gr non sono 3 kg non cambia nulla solo il prezzo finale(ci vogliono le gambe)

ti inviterei a leggerti alcune delle edizioni della Bicycle Retailer and Industry News' Factory and Suppliers Guide e/o altri reports della National Bicycle Dealers Association che danno una chiara rappresentazione di quello che è lo scenario mondiale per quanto riguarda la produzione di bici anche se con un'occhio allo stato del mercato USA.

Poi, così come oggi nel 2010 ci sono quelli che ancora credono nel comunismo, e quelli che dicono che l'olocausto non c'è mai stato...
posso anche accettare che ci possa essere chi dice che per la Kuota KAYA e la Scale 899 "se montata uguale non ci sono assolutamente differenze di prestazione" e i 300g di differenza di telaio (30%) non cambiano nulla, solo il prezzo.
Nino Schurter (e le sue gambe non le discute nessuno, Absalon ne sa qualcosa!) non credo la pensi così, si veda anche la sua intervista a MTB Magazine dello scorso anno o la sua presentazione della 899.

Ora, tornando al topic, io non credo che la MT Solution AG (che è stata fondata il 27.10.2008 ed iscritta nel registro delle imprese CH il 06.11.08) e produce la Credo, in meno di 2 anni di attività sia in grado di mettere sul mercato un prodotto allo stesso livello di altri brand già citati anche se questi alla fin fine si fanno costruire i telai dallo stesso produttore seppur con specifiche costruttive, e materiali differenti.
 

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
:nunsacci:ma se comperi una bici che ti piace e l'anno dopo fanno il modello nuovo...a te cosa cambia?
...non ti piace piu' quella che hai?
per quanto bella,studiata,pensata ogni bici ha qualcosina da rivedere,soprattutto alla luce delle innovazioni tecnologiche dei materiali/componenti
...ed è questo che intendiamo per ''ricerca''
Forse tu lo chiami marketing perchè non sai distinguere il necessario dal superfluo-e a volte c'è solo superfluo-ma se negli ultimi anni le ostre bici sono cosi' belle,leggere,performanti e SICURE ;-) lo dobbiamo proprio alla RICERCA
:medita:
Io non compro una bici per cambiarla l'anno dopo perchè ne esce una nuova, è un esempio che riporto perche degli amici fanatici della bici all'ultimo grido si sono trovati in questa situazione con un noto marchio e si è discusso parecchio se sia stata una cosa giusta o meno, e tanto meno guardo il superfluo perche non posso permettermi di spendere patrimoni per una bici dove alla fine che conta è la gamba, quindi per me conta il concreto, del marketing non mi interessa, anzi ne farei a meno, senza polemiche sia chiaro. Concordo con te sulla ricerca, ma dire che un brand meno conosciuto non la faccia perchè piccolo non ci sta, sicuramente ne fa meno ma alla fine la deve fare se vuole stare sul mercato.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Io non compro una bici per cambiarla l'anno dopo perchè ne esce una nuova, è un esempio che riporto perche degli amici fanatici della bici all'ultimo grido si sono trovati in questa situazione con un noto marchio e si è discusso parecchio se sia stata una cosa giusta o meno, e tanto meno guardo il superfluo perche non posso permettermi di spendere patrimoni per una bici dove alla fine che conta è la gamba, quindi per me conta il concreto, del marketing non mi interessa, anzi ne farei a meno, senza polemiche sia chiaro. Concordo con te sulla ricerca, ma dire che un brand meno conosciuto non la faccia perchè piccolo non ci sta, sicuramente ne fa meno ma alla fine la deve fare se vuole stare sul mercato.

No, guarda
i passi da gigante in questo settore sono arrivati da quando sono entrati i grossi gruppi da Shimano a Giant Specialized Trek ecc
Se non era x loro avevamo ancora il telaio con le congiunzioni
Poi concordo che ci sono aziende che investono tantissimo nello sviluppo pur non essendo giganti,ma non è certo il caso di prodotti a basso prezzo(la ricerca costa e i costi devono essere distribuiti su poche unita' vendute....ovvio :cucù:)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
c'è un piccolissimo particolare che ti sfugge:cucù:
Specialized produce 800,000 pezzi/anno
Canyon -forse- 15,000
quindi i costi sono ben differenti
le condizioni economiche che spunta specy non sono nemmeno paragonabili a quelle del piccolo costruttore tedesco
gli investimenti in termini di R&D che puo' fare specy....
Canyon fa belle bici,grazie alla vendita diretta riesce a mantenere dei prezzi molto aggressivi...ma non fara' mai INNOVAZIONE
La tua visione mi sembra limitata ad un tipo di prodotto e risente a mio giudizio del marketing.
Tu hai diritto a rimanere estasiato per una forcella con uno stelo solo, per carità.
E puoi impazzire se pesa 2 etti in meno di un'altra.
Però innovazione non è solo fare una lavatrice nucleare che fa la centrifuga per 3.000 anni se però costa un milione di euro.
Cioé, la tua innovazione, scritta in maiuscolo, che Canyon non farà mai (a tuo dire, io se vado sul sito dai premi che hanno vinto non mi sembrano proprio dei poveracci) è solo un tipo di innovazione, quello che piace a te.
Quello per il quale Specialized ha una fetta di acquirenti che cambiano bici ogni anno, per un etto, per una rigidità torsionale aumentata del 7% (occhio che l'anno prossimo riaumenta di un altro 7) e per un brain ancora più sensibile nei piccoli urti (come abbiano fatto fino ad oggi!?)
A mio giudizio, c'è anche un altro modo di fare innovazione, che è quello che piace a me e a molti altri.
E' il modo per il quale, senza trucchi e senza inganni, la mia full da 120 e 12,15 chili me la sono portata a casa a 1.150 euro.
Che te ne pare?
Sarà perché sono bravi, perché con non esistono i negozianti saccenti che sembra che ti vendono oro a un prezzo da amico anche se è la prima volta che ti vedono, perché saranno bravi a fare le cose, ma alla fine io la mia bici la pago la metà di una simile della Specialized.
Tanti come me se ne fregano dell'ultimo ritrovato (in realtà penultimo, come sempre) e vogliono qualcosa di valido, competitivo senza svenarsi.
Chi riesce a vendere ciò fa innovazione, le forcelle hanno due steli ma secondo me è questo il futuro.
Ciao
Claudio
 

lollunz

Biker serius
16/5/06
164
0
0
in tla cesana!
Visita sito
Qui si affronta un discorso ampio e occorre ragionare senza pregiudizi.
Sono d'accordo con chi dice che i grandi marchi come specialized, scott, cannondale offrino un valore aggiunto, ma occorre individuare sotto quali punti di vista e i benefici reali che ne derivano al consumatore (e a quale prezzo...).

Allora si potrà parlare di garanzia più lunga, di un miglior servizio post vendita...o sopratutto del grande valore aggiunto dato dall'immagine del marchio, cioè del blasone, della felicità di sentirsi possessore di un determinato prodotto.

Quindi vantaggi oggettivi e vantaggi soggettivi, entrambi importanti nella scelta di un prodotto.

A mio parere i grandi marchi stanno spingendo sempre più su nuovi prodotti per differenziarsi, per emergere dalla competizione sempre più serrata che deriva dall'affacciarsi di nuovi marchi e nuove possibilità di acquistare i prodotti.

Nuovi prodotti, sicuramente efficaci, che servono a porre su un altro piano di immagine case come la scott, con la sua 899. Ma questo perchè il mercato offre una scelta di prodotti molto competitivi, sia come qualità e prezzo. Consideriamo il telaio scale dell'anno scorso: è un signor telaio ma che ha molti concorrenti, anche molto meno blasonati (per IACO: scale che è un fasciato, tube to tube...come il Credo).

In conclusione l'utente finale può scegliere facendo una serie di valutazioni in merito a cosa effettivamente vuole: desiderare un ottimo telaio ma senza il blasone o un telaio che lo appaghi anche sotto altri aspetti, in primis quello emozionale.
Credo di poter dire che l'utente finale sia sempre più smaliziato essendo capace di capire effettivamente dove sta il giusto rapporto tra qualità e prezzo, senza lasciarsi abbindolare da quei "7% di rigidità in più del movimento centrale"...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
La tua visione mi sembra limitata ad un tipo di prodotto e risente a mio giudizio del marketing.
Tu hai diritto a rimanere estasiato per una forcella con uno stelo solo, per carità.
E puoi impazzire se pesa 2 etti in meno di un'altra.
Però innovazione non è solo fare una lavatrice nucleare che fa la centrifuga per 3.000 anni se però costa un milione di euro.
Cioé, la tua innovazione, scritta in maiuscolo, che Canyon non farà mai (a tuo dire, io se vado sul sito dai premi che hanno vinto non mi sembrano proprio dei poveracci) è solo un tipo di innovazione, quello che piace a te.
Quello per il quale Specialized ha una fetta di acquirenti che cambiano bici ogni anno, per un etto, per una rigidità torsionale aumentata del 7% (occhio che l'anno prossimo riaumenta di un altro 7) e per un brain ancora più sensibile nei piccoli urti (come abbiano fatto fino ad oggi!?)
A mio giudizio, c'è anche un altro modo di fare innovazione, che è quello che piace a me e a molti altri.
E' il modo per il quale, senza trucchi e senza inganni, la mia full da 120 e 12,15 chili me la sono portata a casa a 1.150 euro.
Che te ne pare?
Sarà perché sono bravi, perché con non esistono i negozianti saccenti che sembra che ti vendono oro a un prezzo da amico anche se è la prima volta che ti vedono, perché saranno bravi a fare le cose, ma alla fine io la mia bici la pago la metà di una simile della Specialized.
Tanti come me se ne fregano dell'ultimo ritrovato (in realtà penultimo, come sempre) e vogliono qualcosa di valido, competitivo senza svenarsi.
Chi riesce a vendere ciò fa innovazione, le forcelle hanno due steli ma secondo me è questo il futuro.
Ciao
Claudio
urca che :rosik:

- se per te l'innovazione è fare le cose che costano meno,evidentemente abbiamo due visioni diverse:nunsacci:
- se discutiamo delle strategie commerciali: il discorso diventa piu' ampio e qui nessuno mette in dubbio l'innovazione apportata da canyon
solo il tempo potra' dire se sia stata o meno una scelta indovinata; per il momento si'(pare)
- mi spiace dei tuoi problemi coi negozianti,ma tutto cio' che c'entra?
- al mondo esistono nmila cose che si possono pagare la meta' e funzionare altrettanto bene....quindi?
Qui non si vuole sminuire qualcuno o stilare una classifica,semplicemente si deve prendere atto che ci sono alcuni che aprono le strade,altri che li seguono
...si sa mai che prossimamente specy venda solo su internet:medita:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
A
(per IACO: scale che è un fasciato, tube to tube...come il Credo).

"...
si ma vedi Scale ci è arrivata nel 1996 o nel 1995 addirittura,pesa 1000grammi ce ne sono in giro migliaia e non si rompe e va bene,anzi mooolto bene
QUANDO potremmo dire la stessa cosa di CREDO(o di chissachi)?
la differenza di prezzo vale il rischio che mi assumo andando a prendere un prodotto sconosciuto che non ho visto e provato(soprattutto!)?
Qui la risposta è soggettiva

:spetteguless: il nuovo scale non è piu' fasciato,l'altro è vecchio:il-saggi:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
urca che :rosik:

- se per te l'innovazione è fare le cose che costano meno,evidentemente abbiamo due visioni diverse:nunsacci:
- se discutiamo delle strategie commerciali: il discorso diventa piu' ampio e qui nessuno mette in dubbio l'innovazione apportata da canyon
solo il tempo potra' dire se sia stata o meno una scelta indovinata; per il momento si'(pare)
- mi spiace dei tuoi problemi coi negozianti,ma tutto cio' che c'entra?
- al mondo esistono nmila cose che si possono pagare la meta' e funzionare altrettanto bene....quindi?
Qui non si vuole sminuire qualcuno o stilare una classifica,semplicemente si deve prendere atto che ci sono alcuni che aprono le strade,altri che li seguono
...si sa mai che prossimamente specy venda solo su internet:medita:
Scusa, non volevo apparire piccato.
Il tuo discorso mi è chiaro, le nostre visioni sono diverse ma ti assicuro che innovazione è anche mettere in produzione un prodotto a un costo individuato come sostenibile, e pertanto sempre più basso.
I marchi premium paradossalmente possono permettersi di investire in R&D perché è ricompreso nel prezzo di vendita, i marchi generalisti non se lo possono neanche sognare, e se fanno innovazione se la devono spesare in qualche altro modo, non ribaltandola sul cliente.
Voglio solo aggiungere che la tua concezione di innovazione differisce dalla mia, la tua si basa sulla esclusività, la mia sulla diffusione, e mi sembrano entrambi meritevoli di attenzione.
Ciao
Claudio
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
(per IACO: scale che è un fasciato, tube to tube...come il Credo).

si, ma particolare e realizzato con l'IMP3 (Integrated Molding Process) che è appunto quel valore aggiunto della R&D Scott, ossia quell'innovazione che ha consentito di fare un "fasciato" da 900g.
Tecnologia che la MT Solution AG non credo abbia.
 

Classifica mensile dislivello positivo