Qualcuno conosce questa sospensione?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Monoxe

Biker serius
18/5/12
100
5
0
Provincia di como
Visita sito
Ciao,mi padre si è portato a casa questa bicicletta. Mi ha mandato le foto,non ho ancora avuto modo di vederla,ma mi ha detto che solo col peso della bici la sospensione va a pacco. Non riesce a capire come funzioni. Sicuramente è una bici di almeno 15 anni fa e qualcuno di voi avrà avuto modo di lavorare su questo ammortizzatore. Qualcuno sa darmi qualche info sul come farla funzionare e riparare?
 

Allegati

  • IMG-20210416-WA0029.jpg
    IMG-20210416-WA0029.jpg
    219,3 KB · Visite: 78
  • IMG-20210416-WA0030.jpg
    IMG-20210416-WA0030.jpg
    165,5 KB · Visite: 78
  • IMG-20210416-WA0031.jpg
    IMG-20210416-WA0031.jpg
    185,6 KB · Visite: 80

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Il modello in questione non lo ricordo, ma ho già visto forcelle di 20 anni fa a pacco in quella maniera. Se era una forcella ad elastomeri come quelle di 20 anni fa, si sono triturati gli elastomeri stessi.
 
  • Mi piace
Reactions: Monoxe

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Non ti so aiutare con la forcella, ma se non vedo male al posteriore come copertone monta un Panaracer Dart, che era un copertone da anteriore (da abbinare con il Panaracer Smoke al posteriore).
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.355
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao,mi padre si è portato a casa questa bicicletta. Mi ha mandato le foto,non ho ancora avuto modo di vederla,ma mi ha detto che solo col peso della bici la sospensione va a pacco. Non riesce a capire come funzioni. Sicuramente è una bici di almeno 15 anni fa e qualcuno di voi avrà avuto modo di lavorare su questo ammortizzatore. Qualcuno sa darmi qualche info sul come farla funzionare e riparare?
bella Tange race Strut...elastomeri da cambiare
 
  • Mi piace
Reactions: Monoxe

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
È chiaramente una vecchia MTB di bassa gamma con sospensione a elastometri, che non sono altri che cilindri di gomma di varie durezza che vanno messi all interno della forcella al posto della molla.
Col tempo si saranno spappolati .
Se cerchi su web magari qualche ricambio di dovrebbe trovare facilmente
 
  • Mi piace
Reactions: Monoxe

Monoxe

Biker serius
18/5/12
100
5
0
Provincia di como
Visita sito
Ho visto i ricambi e non costano poco.Provo a fare un giro in qualche negozio bici a vedere se hanno in giro qualcosa oppure alla peggio posso montare una gomma dura che ripristini l'assetto corretto della bici anche se perde l'uso della forcella,tanto lui la userebbe su strada in paese.Grazie a tutti.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Ho visto i ricambi e non costano poco.Provo a fare un giro in qualche negozio bici a vedere se hanno in giro qualcosa oppure alla peggio posso montare una gomma dura che ripristini l'assetto corretto della bici anche se perde l'uso della forcella,tanto lui la userebbe su strada in paese.Grazie a tutti.
Se riesci ad aprirla e ripulirla all'interno dai vecchi elastomeri, potresti provare a metterci una molla. E' un consiglio nel caso volessi provare a giocarci. Ma a parte un'eventuale passione per il fai date, non vale la pena cercare di ripristinarne il funzionamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Monoxe

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
ciao, come ti hanno già detto gli altri sono gli elastomeri sciolti i polverizzati, avranno almeno 25 anni..........
se la bici vuoi utilizzarla solo per andarci a fare la spesa, ma comunque niente di impegnativo senza spendere tanti soldi potresti trasformarla in rigida almeno non devi modificare l'assetto e gli angoli della bici non cambiano rispetto all'originale. In questi anni mi sono capitati diverse forcelle modificate, i modi più semplici sono due: la smonti e al posto degli elastomeri ci metti un tubo di rame tagliato della stessa lunghezza degli elastomeri (da esterno non si vede niente e rimane il tutto bloccato), oppure smonti la smonti e monti esternamente sugli steli della forcella due tubi di gomma (come quelli dell'acqua per irrigare, devono essere delle dimensioni giuste), in questo caso una volta rimontato si vedono esternamente.
ciaoooo
 

Classifica mensile dislivello positivo