Qualcun'altro buca al contrario?

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ieri ero di ritorno dal mio giro mattiniero, avevo raggiunto il mio record personale di altitudie (651 mt) e pedalavo sereno a 15 km da casa quando sento un piccolo scoppio dalla ruota posteriore ed un fantastico pssss....
Rallento, smadonno, accosto e ispeziono il copertone, ma niente.
Smonto la ruota e cosa ti vedo?
La camera d'aria si è bucata all'altezza di un foro di uno dei raggi.
Serve una premessa.
Poco tempo fa ho comprato un altro set di ruote, volevo usarle per le uscite in strada.
Sono andato da Decathlon e o preso due cerchi mediocri, due copertoni da 1.5 mediocri e una cassetta normale.
Sintetizzando, i cerchi non avevano nessuna protezione all'interno e i buchi dei raggi con gli attacchi dei raggi erano a vista.
Io, da ignorante, ci ho messo due giri di nastro adesivo da elettricista, ma ieri quando ho aperto la ruota, il nastro era praticamente distrutto su ogni buco e la camera d'aria aveva tutte bolle/deformazioni su ogni buco, ed una appunto aveva ceduto.
Ora vi chiedo: è normale che ti vendono il cerchio così, senza quella protezione di plastica?
Grazie.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.397
5.689
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
si, paranippli li devi comprare a parte.

comprando ruote o cerchi da un ciclista di solito li regalano, ma non sono compresi.

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
si, paranippli li devi comprare a parte.

comprando ruote o cerchi da un ciclista di solito li regalano, ma non sono compresi.

Grazie della dura sentenza.
Te ne chiedo un'altra.
Avendo montato io questa nuova ruota posteriore, paranippli a parte che prendo atto di essermi scordato, ho notato che la cassetta gira meno di quella della ruota originale comprata con la bici.
Cioè se do una spinta alla corona posteriore sulla ruota nuova, gira pochissimo, rispetto all'altra originale.
in più sulla ruota nuova non c'è praticamente traccia del ticchettio classico della ruota libera quando non è in tiro.
Sono anche ripassato da decathlon a sentirne un'altra uguale, e anche in quel caso sta cassetta della ruota libera mi sembra dura e silenziosa.
Ti viene in mente qualcosa, e soprattutto, hai capito cosa mi sarebbe piaciuto chiederti?
Grazie

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.397
5.689
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ho capito, ogni ruota libera ha le sue caratteristiche, è quindi naturale che tra marche diverse sia diversa la scorrevolezza e la rumorosità; se sentendone un'altra uguale aveva lo stesso comportamento puoi stare tranquillo

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Giusto, e anche un manuale "100 buoni motivi per non mettervi a montare le ruote da soli e lasciare fare le cose a chi le sa fare" :-)

Beh, dai, in qualche modo bisogna pure imparare e non c'è niente di meglio di un errore per capire come funziona una cosa.... sempre che non abbia conseguenze catastrofiche, s'intende.
Sarà ma io sono un convinto fautore del faidatè meccanico, sempre informandosi prima e senza procedere su componenti delicati come ad esempio freni o forcella senza avere piena cognizione di quello che si fa, con un minimo di manualità e un po' di eseprienza si accumulano conoscenze sul proprio mezzo che qualche volta possono tornare utili in caso di guai meccanici in cima a qualche montagna....
Meglio il manuale "100 cose che puoi fare da solo sulla tua bici e come farle correttamente"
Ovvero:
http://www.amazon.com/Zinn-Mountain-Bike-Maintenance-Third/dp/1884737994
http://www.sheldonbrown.com/

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo