qualcosa nn va !!!(forse) 6way

ciao Andrea, io ho un manitou 6 way montato su una moab bomb, nn mi trovo male ma secondo me qualcosa nn va, forse la molla è troppo morbida .....io peso 76,4 kg ho una molla da 450 lb x 2.0 la pressione dell'aria è 110 psi il sag dovrebbe essere tranquillamente il 30 %..... si abbassa di brutto quando mi siedo !!!

come devo regolarlo secondo te ???? devo cambiare molla vero ???
la settimana scorsa ho provato una gara molto rocciosa con parecchi impatti violenti, lavoravo sul tampone di fondocorsa perdendo il controllo !!!!
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
ciao Andrea, io ho un manitou 6 way montato su una moab bomb, nn mi trovo male ma secondo me qualcosa nn va, forse la molla è troppo morbida .....io peso 76,4 kg ho una molla da 450 lb x 2.0 la pressione dell'aria è 110 psi il sag dovrebbe essere tranquillamente il 30 %..... si abbassa di brutto quando mi siedo !!!

come devo regolarlo secondo te ???? devo cambiare molla vero ???
la settimana scorsa ho provato una gara molto rocciosa con parecchi impatti violenti, lavoravo sul tampone di fondocorsa perdendo il controllo !!!!
Ciao,
beh per il tipo di telaio, se non sbaglio è un parallelogramma, per il tuo peso una molla da 450 x 2.0 è un pò mordiba, dovresti provare una molla più duro tipo una 500 x 2.5.
Si dovrebbero fare un pò di prove, comunque controlla su questo sito:
http://www.tftunedshox.com/tech-area/spring-calculator.html

Prova ad aumentare la pressione dell'aria ed a chiudere il regolatore delle basse velocità.
Prova poi a vedere se l'ammortizzatore funziona in modo regolare, così:
-assicurati che il ritorno funzioni bene
- smonta l'ammortizzatote dal telaio, leva la molla e controlla che l'ammortizzatore si conprima in modo uniforme senza affondamenti repentini.

Se noti che una di queste cose non và, probabilmente l'ammortizzatore và revisionato.
Per qualsiasi altra info non esitare a scrivermi.
Andrea.
 
Ciao,
beh per il tipo di telaio, se non sbaglio è un parallelogramma, per il tuo peso una molla da 450 x 2.0 è un pò mordiba, dovresti provare una molla più duro tipo una 500 x 2.5.
Si dovrebbero fare un pò di prove, comunque controlla su questo sito:
http://www.tftunedshox.com/tech-area/spring-calculator.html

Prova ad aumentare la pressione dell'aria ed a chiudere il regolatore delle basse velocità.
Prova poi a vedere se l'ammortizzatore funziona in modo regolare, così:
-assicurati che il ritorno funzioni bene
- smonta l'ammortizzatote dal telaio, leva la molla e controlla che l'ammortizzatore si conprima in modo uniforme senza affondamenti repentini.

Se noti che una di queste cose non và, probabilmente l'ammortizzatore và revisionato.
Per qualsiasi altra info non esitare a scrivermi.

era già in preventivo di mandartelo a fine stagione...confesso !!!!
il ritorno effettivamente nn funge un gran che, messo al max in pratica è nullo....
poi pressione dell' ammo a quanto dovrei metterlo ??
e il regolatore delle basse velox lo giro tutto verso dx ????
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...se il ritorno non funziona e la pressione è compresa tra 50psi e 175psi, allora vuol dire che c'è qualche problema (...nel tuo caso penso che ci sia dell'aria nella parte idraulica).
 
fico.....devo fare lo spurgo all' ammo !!!! :smile:

:cry: facciamo una cosa, acquisto la molla adatta la monto e a fine mese vi spedisco il bambino per la revisione (di cui in passato ti avevo già chiesto.....) magari mandami gli estremi per la spedizione e un "preventivino" di spesa....

grazie mille andre !!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo