Qualche piccolo aiuto, freni e cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pedalaaa

Biker popularis
29/9/09
55
0
0
emilia
Visita sito
Salve a tutti, ho appena preso una mtb usata, monta freni a disco magura marta, e il cambio posteriore XTR.

Il problema è che il freno anteriore mi sembra debole, cioè per inchiodare la ruota deve arrivare a fine corsa e con "forza", da cosa puà dipendere?
Inoltre noto che alla prima frenata frena davvero poco, a momenti nemmeno blocca la ruota, mentre dopo un paio di pompate frena di più.
Le pastiglie sembrano buone...

Il secondo quesito riguarda il cambio, con alcuni rapporti, se mi alzo in piedi e do molto forza al pedale mi salta la marcia, da cosa può dipendere?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Beh hai preso un usato non garantito!

Insomma per quanto riguarda i freni , potresti dover spurgare, e se ti va male devi cambiare alcuni componenti nella leva, ma penso che una sostituzione dell'olio ed uno spurgo faccia il suo .

Ora se il tizio che l'aveva precedentemente , ha per caso aggiunto del dot al posto dell'olio minerale che magura usa sei del gatto , ma spero di no.

Per il cambo devi registrarlo, ma anche li andrebbe visto perchè catena pignoni e corone vanno ogni tanto sssssssostituite , potrebbero essere un'infinità di cose.

Direi di guardare questo documento intanto per la regolazione del cambio:
http://techdocs.shimano.com/media/t...tem/SI-6LN0B-002-It_v1_m56577569830614996.pdf

Poi in seguito poste delle foto per vedere come sono messi i tuoi pignoni e catena
SCR1
 

pedalaaa

Biker popularis
29/9/09
55
0
0
emilia
Visita sito
me l'ha garantito 12 mesi, il problema è che il negoziante che me l'ha venduta(si l'ho preso in negozio) provandola ha detto che frena anche troppo...
Ha aperto il freno davanti a me, dentro c'è un olio blu chiaro, e sembra bello pieno.

Nella corona grande davanti ho visto che qualche dentino non è un gran chè... cioè si vede che è bella usata, quanto mi costerebbe eventualmente cambiarla?
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
me l'ha garantito 12 mesi, il problema è che il negoziante che me l'ha venduta(si l'ho preso in negozio) provandola ha detto che frena anche troppo...
Ha aperto il freno davanti a me, dentro c'è un olio blu chiaro, e sembra bello pieno.

Nella corona grande davanti ho visto che qualche dentino non è un gran chè... cioè si vede che è bella usata, quanto mi costerebbe eventualmente cambiarla?


il problema e' che non e' sufficente che il serbatoio sia pieno , ma che all'interno del tubo o della pinza, anche per motivi di utilizzo, non si sia venuta a creare qualche bollicina di aria che rintanandosi in qualche angolo, ti fa creare l'effetto molla o spugnoso alla leva del freno.
motivo per il quale devi premere a fondo la leva per frenare.
ci serve una bella spurgata, fatta a mestiere!!
 

Classifica mensile dislivello positivo