Qualche consiglio su dove cominciare a Bergamo e provincia?

@le81

Biker novus
Ciao,sono fresco fresco di mtb e vorrei provare una giornata in giro per qualche sentiero di sterrato semplice,nulla di pesantemente impegnativo anche perchè la mia biga non è nulla di che....

andrei con la mia ragazza.....le mi porta sempre all'adda,ma i sentierini di sterrato li non si possono chiamare sentieri....

qualcosa del tipo sentiero in un boschetto con sali-scendi sterrato?

metterei le bici in macchina e via...

esiste un posto del genere?

grazie ciao

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito

parco dei colli citta' alta

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata

ma hai provato la sponda bergamasca dell'Adda?
li di sentieri ce ne sono per tutti i gusti.
Poco dietro hai anche il monte Canto che offre tutto quello che un biker alle prime armi possa desiderare e anche di + (guarda che c'è il punt apposito)

@le81

Biker novus
riguardo all'adda ho provato solo a passare il ponte da capriate,entrare a trezzo,subito dopo il ponte girare a destra e percorrere la strada che porta giu al fiume...

qual'è la zona che intendi te?

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
riguardo all'adda ho provato solo a passare il ponte da capriate,entrare a trezzo,subito dopo il ponte girare a destra e percorrere la strada che porta giu al fiume...

parlo della zona che da Imbersago ... ooops Villa d'Adda (di fronte al traghetto "Leonardesco" di Imbersago) corre lungo la sponda sx del fiume verso Calusco e fino a Capriate SG. Pesa che a Gennaio (il 6=giorno della Befana) a Calusco d'Adda ci organizzano anche una gara di XC piuttosto famosa "Trofeo Ghizani" spesso vinta da Deho.

A Capriate anziche' attraversare il ponte e procedere verso trezzo, vai nella prima via a destra (mi pare via Roma) prima del ponte. Arriverai a una piccola rotonda.
Supera la rotonda procedendo verso le chiesa (forse c'e' un divieto di accesso perche' la via e' a senso unico, ma entrandoci sempre in bici non ricordo bene). Appena dopo il sagrato della chiesa prendi sulla sinistra la strada che scende.
Al termine della discesa troverai una sbarra e un parcheggio. Superata la sbarra puoi prendere il sentiero a destra che prosegue poi in riva all'adda con una serie di saliscendi.

Proseguendo poi potrebbe esserci qualche bivio, ma quelli li imparerai tornando indietro se ti ritrovi un sentiero ostruito da rovi e ortiche :D

Seriamente, l'unico dubbio e' non so dirti sia percorribile in questo periodo o sia invaso da rovi e ortiche, visto che e' da Maggio che non passo di li'.

Sempre vicino all'adda c'e' qualche sentiero nel boschetto tra Fara e Canonica, tra Crespi e Brembate e dalle parti di Rivolta (anche per questo vale il discorso rovi, l'ultima volta che ci ero stato d'estate non era praticabile). A me non dispiacciono perche' sono vicini a casa e si puo' guidare un po' piu' la bici rispetto a una strada sterrata, ma sono comunque corti e senza salita.
Se vuoi fare qualche discesa un po' piu' lunga carichi la bici in Macchina e vai sui colli di Bergamo come gia' ti hanno suggerito, li' hai solo l'imbarazzo della scelta.

Acioman

Biker novus
prova a dare un' occhiata qua....
[url]http://www.ruotegrasse.it/contenitore/percorsi.html[/URL]
se ti puo essere utile

mau_078

Biker novus
10/7/09
8
0
0
Bergamo
Visita sito
Anche la ciclabile ad anello del Serio non è male, la sponda dx è molto semplice e ben tenuta mentre quella sx è ottima per mtb essendo completamente sterrata.
Partenza dal Parco Oasi del Serio a Seriate (dove lasciare l'auto), si costeggia Malpaga fino a Ghisalba, si passa sul ponte sopra il fiume e si ritorna verso Grassobbio-Seriate.

Anche se....i colli di Bergamo sono una meraviglia!
Ciao

rugbymax

Biker superis
18/2/09
426
0
0
os sota
Visita sito
tutti posti semplici e bellissimi, ti consiglio tutti questi sentieri, facili e divertenti li facevo spesso anche io con una cosa che non si può definire bici, la ho fatta anche io e ho portato la mia ragazza con una bici da dh come allenamento faticosissimo ma x i posti ne vale la pena..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo