Test Qual è il miglior olio per catena?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Quando ancora non c'erano campioncini vari da portarsi dietro, anch'io portavo sempre con me una confezione d'olio d'oliva monouso (rigorosamente extravergine) presa alla mensa aziendale. Faceva schifo, ma a casa ci tornavi senza cigolii.
Sappiate che probabilmente con questo post sarò bannato, ma non posso esimermi...

La bici va in salita, con l'olio di oliva va in... salata

È stato un piacere, breve ma intenso.
:via!:
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Uso lo squirt da un paio di mesi per curiosità, Ma non capisco da quel che leggo, ma ogni quanto pulisci la catena??
Possibilmente il meno che puoi, tranne spazzolare via i detriti e la terra...il pregio dovrebbe essere questo, niente roba che si appiccica.
Due difetti per me:
il processo iniziale di sgrassatura di catena e componenti con cui viene a contatto che se non è perfettissimo non consente una perfetta lubrificazione
il caldo...d'estate letteralmente la cera si scioglie e va messa più spesso, se fai giri lunghi arrivi con la catena secca

altro vantaggio, mi viene da pensare che sia più ecologico: non sgrassi e lui è a base di acqua
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Perfetti per una brillante carriera politica 16 min per non arrivare a nessuna conclusione
Beh, il video non può darti una risposta se tu per primo non conosci la domanda.
Lo dice chiaramente a fine video: le proprietà testabili a banco dei diversi lubrificanti vanno incrociate con l’uso previsto. Chi vuole più performance farà una scelta, chi invece tiene più alla minore usura dei componenti ne farà un’altra.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marco and sembola

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Come detto nel video il test non rappresenta tutte le condizioni reali , soprattutto X chi usa la MTB. Io da alcuni anni Uso Squirt ed e’ l’unico olio (cera) che ho usato e che realmente e‘ poco appiccicoso e non fa attaccare la polvere. Usando la bici prevalentemente in zona collinare in estate la polvere e‘ una costante e se si appiccica alla catena diventa una pasta abrasiva fenomenale che ne accelera l’usura in modo esponenziale .
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Ho provato lo squirt (campione regalato a una gara) e mi sono trovato malissimo usato 2 o 3 volte ho lasciato perdere girando con il secco a metà uscita già sentivo la catena cigolare, il finish line dry solo su Bdc (dove mi trovo bene) su mtb è troppo liquido e lubrifica poco, il motorex ne avevo provato uno forse non quello del test e era senza infamia e senza lode, muc off da bagnato (era verde ma ora non lo fanno più) non era male ma impastava un po catena e trasmissione, ora da 1 anno uso il muc off c3 ceramic wet quello rosa e mi trovo benissimo in ogni condizione, lubrifica bene e sporca poco.
L'absolute black non lo prendo nemmeno in considerazione vista la follia del prezzo
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Io uso il Finish Line Wet durante l'inverno e mi trovo bene.
Utilizzo la spazzola Grudge di Finish Line con lo sgrassatore bio della Decathlon per pulire la trasmissione, asciugo con un panno e poi applico il lubrificante sui singoli perni. Attendo un paio di ore e poi rimuovo l'eccesso con un pezzo di carta. Solitamente pulisco la MTB dopo il giro per cui "attendere" per togliere l'eccesso non lo vedo un grosso problema.

Quando mi capita di fare giri esclusivamente su strada invece uso il MucOff Dry: la catena rimane più pulita ma noto che devo applicarlo più spesso.
 

Caprabike

Biker novus
25/7/16
16
6
0
Riviera del Conero
Visita sito
Bike
Transition Sentinel GX Carbon
Uso lo squirt (o finish line wax) da oltre un anno. Ho sgrassato la catena nuova (cosa buona da fare in ogni caso) e pulisco la catena con uno straccio ed alcool la sera prima di ogni uscita. Risultato, catena e pulegge sempre pulite, non raccolgono lo sporco e durata catena di gran lunga superiore (direi quasi il doppio), dato che è a metà dell'usura prevista (misurata con apposito tool), mentre a parità di chilometri, ora sarebbe da cambiare.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Uso lo squirt (o finish line wax) da oltre un anno. Ho sgrassato la catena nuova (cosa buona da fare in ogni caso)

non so più dove avevo letto che in un test era saltato fuori che la catena scorresse al meglio con la lubrificazione di fabbrica. Tanto per sfatare il mito che sia da sgrassare quando nuova.
@Ser pecora penso me l'avesse detto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non so più dove avevo letto che in un test era saltato fuori che la catena scorresse al meglio con la lubrificazione di fabbrica. Tanto per sfatare il mito che sia da sgrassare quando nuova.
@Ser pecora penso me l'avesse detto
Può darsi che la lubrificazione di fabbrica funzioni bene, di certo funziona bene per produrre morchia ;-)

Ad ogni modo io aspetto che si sia sporcata prima di sgrassare una catena nuova.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
non so più dove avevo letto che in un test era saltato fuori che la catena scorresse al meglio con la lubrificazione di fabbrica. Tanto per sfatare il mito che sia da sgrassare quando nuova.
@Ser pecora penso me l'avesse detto
Sul sito di Zero Friction Cycling, dove la lubrificazione della catena è portata a livello di "feticismo" (ma sicuramente esaminata nei minimi dettagli), dicono che la lubrificazione di fabbrica va mantenuta per la prima uscita di 1-2 ore massimo, e poi la catena va perfettamente sgrassata.
Questo permette di effettuare un rodaggio che elimina i piccoli residui di lavorazione, particelle metalliche che il grasso di fabbrica trattiene, e che si lavano via con la prima pulizia. Dalle loro misurazioni una catena "rodata" in questo modo permette un risparmio di 0,5 W rispetto ad una catena non rodata, a parità di lubrificante usato successivamente.
Per chi volesse i dettagli, è a pagina 43 del loro "KEY LEARNINGS FROM LUBRICANT TESTING ROUND 1"
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ad ogni modo io aspetto che si sia sporcata prima di sgrassare una catena nuova.
Cioè dopo 200 metri :smile: È una colla quel 'lubrificante' nelle catene nuove, credo sia più una patina protettiva (lubrificante) che va rimossa per bene prima dell'installazione e applicazione del lubrificante serio
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vedo che la catena negli anni resta il componente su cui la maggior parte dei ciclisti concentra le proprie manie/paranoie. Non ho mai capito perché la catena e non ad esempio la sospensione, o i cuscinetti o i cavetti del cambio, sarà perché è un lavoro fattibile da tutti e quindi tutti possono sbizzarrirsi :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Vins213

alexLith

Biker serius
29/8/17
233
203
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Ho visto ora: quelli di ZFC ed anche cycling tips (https://cyclingtips.com/2018/03/fast-chain-lube-that-saves-you-money/) sono "malati" ma io deppiú che li leggo.
Off topic:
Comunque sono articoli interessanti e quando effettuano delle comparazioni mi sembrano rigorosi. Anche sul sito di AB ci sono delle analisi sui lubrificanti che sono assai "scientifiche". Stiamo parlando di informazioni per Nerd (leggi seghe mentali) ma nella maggior parte dei post qui ho letto "io metto quello perché la mia esperienza mi dice..."
IMHO o abbiamo un approccio scientifico o é solo fuffa.

Quella di sgrassare la catena nuova io l'ho fatto perché quel grasso appiccicoso mi pareva attirasse ogni tipo di sporcizia. Ora mi devo ricredere.

Domanda: il petrolio bianco e aquaragia sono la stessa cosa??? Vorrei evitare di usare prodotti sbagliati: ricordo che qualcuno aveva detto che il petrolio bianco potesse essere dannoso per la salute

thnx alex
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.478
1.988
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
mah io non vedo l'ora di cambiare catena e PP, chiedo alla redazione se si può fare un video per capire come rovinarli entrambi nel più breve tempo possibile.
 
  • Haha
Reactions: Vins213

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Domanda: il petrolio bianco e aquaragia sono la stessa cosa??? Vorrei evitare di usare prodotti sbagliati: ricordo che qualcuno aveva detto che il petrolio bianco potesse essere dannoso per la salute

per acquaragia si può intendere sia un prodotto vegetale ricavato dalle resine di conifere ed in questo caso si parla di essenza di trementina, oppure minerale cioè un distillato del petrolio, cosi com'è un distillato del petrolio è il petrolio bianco.
Credo che l'acqua ragia minerale sia molto simile al petrolio bianco, se non identica.

Certo che fanno male alla salute, non è salutare farsi un bicchiere di petrolio bianco al posto della grappa a fine cena :-|.
L'importante è come si usa e quanto si usa.
Se fai questi lavori all'aperto, riduci notevolmente in rischio e lo riduci ulteriormente se usi guanti e mascherina per prodotti chimici, se poi lavori al chiuso e ci stai sopra, 7 giorni su 7 è tutto un'altro paio di maniche.
 

gnognobiker

Biker novus
10/3/13
16
8
0
Visita sito
Beh, il video non può darti una risposta se tu per primo non conosci la domanda.
Lo dice chiaramente a fine video: le proprietà testabili a banco dei diversi lubrificanti vanno incrociate con l’uso previsto. Chi vuole più performance farà una scelta, chi invece tiene più alla minore usura dei componenti ne farà un’altra.
Mah la domanda e' posta nel titolo dell'articolo e quindi mi sarei aspettato una risposta chiara: il vincitore e'... Il vincitore in realta' e' chiaramente Motorex se si assume che il test descritto sia significcativo. Se non e' significativo cosa lo avete fatto a fare
 

Classifica mensile dislivello positivo