Test Qual è il miglior olio per catena?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.908
18.136
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ma anche no, perch’è è un’olio esausto, che ha perso gran parte delle caratteristiche lubrificanti, non ha comunque una gradazione idonea per l’uso su catena e contiene microparticelle di composti organici e metalliche.
Invece un olio nuovo per uso su catena, di tipo industriale, svolge egregiamente il suo lavoro e costa pochi euro a litro...
Penso che queste confezioni per uso ciclistico siano come le cartucce delle stampanti: pochi ml di colore e costano l’ira di dio, poi con la stessa cifra acquisti litri di colore in confezioni da 1 litro...
Imho.

l'olio della motozappa potrebbe andare? :loll:
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Invece un olio nuovo per uso su catena industriale, svolge egregiamente il suo lavoro e costa pochi euro a litro...
Sì, ma io lo squirt (ma varrebbe per qualunque altro lubrificante) l'ho acquistato l'ultima volta a febbraio 2019 pagandolo 9€.
Ora l'ho quasi finto, per cui diciamo che è durato 2 anni...

Che vantaggio avrei a prendere magari un litro di olio allo stesso prezzo (o anche a meno) per tenerlo lì aperto per magari 10 anni? risparmiare 45€ in 10 anni? se riduco di un caffè (e non a un caffè) al giorno per due mesi ci ho guadagnato pure -economicamente e in nervosismo-.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
come suggerisce qualcuno su YT, potresti usare l'olio esausto dell'auto. Costa ancora meno.
Considerando cosa costa un litro di lubrificante per auto al supermercato, anche non esausto.

Che se lo paragoniamo a qualsiasi olio "wet" l'effetto è lo stesso.

Con i dry o le cere è tutta un'altra storia.

Io sulla mtb olio motore col fango e bagnato, squirt in estate. Sulla gravel/bdc paraffina addizionata da olio di paraffina e ptfe.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sì, ma io lo squirt (ma varrebbe per qualunque altro lubrificante) l'ho acquistato l'ultima volta a febbraio 2019 pagandolo 9€.
Ora l'ho quasi finto, per cui diciamo che è durato 2 anni...

Che vantaggio avrei a prendere magari un litro di olio allo stesso prezzo (o anche a meno) per tenerlo lì aperto per magari 10 anni? risparmiare 45€ in 10 anni? se riduco di un caffè (e non a un caffè) al giorno per due mesi ci ho guadagnato pure -economicamente e in nervosismo-.
Ah aggiungo, per come sono andrei comunque su un olio racing da 60 € / Litro come minimo :mrgreen:
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.516
1.504
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Sì, ma io lo squirt (ma varrebbe per qualunque altro lubrificante) l'ho acquistato l'ultima volta a febbraio 2019 pagandolo 9€.
Ora l'ho quasi finto, per cui diciamo che è durato 2 anni...

Che vantaggio avrei a prendere magari un litro di olio allo stesso prezzo (o anche a meno) per tenerlo lì aperto per magari 10 anni? risparmiare 45€ in 10 anni? se riduco di un caffè (e non a un caffè) al giorno per due mesi ci ho guadagnato pure -economicamente e in nervosismo-.

Commento sensato e forse è l’unico motivo razionalmente valido.

se sei in gruppo potresti divedere il prodotto con altri ciclisti, spendere meno ed inquinare meno (visto che ormai biodegrabile ed inquinamento sono diventati leitmotiv anche in ambito ciclistico).
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes and AlexV

Federoga

Biker novus
1/1/20
43
11
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Lupo
Io ora uso lubrificanti con ceramica, uno finishline e uno mucoff. Il primo va bene in inverno, attira abbastanza sporco ma basta una passata con uno straccio e la catena torna pulita e riapplico. Ogni 4 o 5 uscite faccio la pulizia profonda e una doppia applicazione. Il muccoff invece si dilava facilmente e lo uso d'estate
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ma solo io uso uno spray, tipo il Muc Off Dry PTFE Chain Lube? è una soluzione valida?
mi trovo molto bene e si attacca molto meno sporco rispetto agli olii a beccuccio.
si attacca meno sporco perchè in realtà nella bomboletta c'è molto propellente e poco prodotto, immagino che se usassi lo stesso prodotto in boccetta (e poi asciugassi la catena dall'eventuale eccesso di olio) avresti lo stesso risultato.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.516
1.504
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ah aggiungo, per come sono andrei comunque su un olio racing da 60 € / Litro come minimo :mrgreen:

poi scopri che l’olio da 60€ è uguale a quello da 10€ e la differenza è solo nella confezione (ma non sempre). :-|

Faccio un esempio: il lattice per le forature si usa da decenni in ambito agricolo, oko che produce anche magic-milk sono anni che lo vende con determinati prezzi ad aziende agricole... ora però è arrivato anche in ambito ciclistico, lo usa anche Nino S. come prodotto tecnico...
Chissà perché i prezzi sono molto diversi :-|

anche se la differenza non è eclatante come quella per i lubrificanti...

ma sicuramente sono io che maligno, a sbagliare...
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: robom

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per chi ha poco tempo cambia tantissimo. Un conto è metterci 30 minuti a pulire la mtb e un conto metterci 1h e mezza.

Poi come scrivevo sopra le differenze le ho notate fra due normali lubrificanti WET che in confezione da 120ml costano rispettivamente 7,90 e 11. I "lubrificanti da 2000 eur/litro" a cui ti riferisci non li conosco e non mi interessano.

:nunsacci:
1h e mezza?
E dove sei andato di bello per sporcarla così tanto?
Sabato...bici sporca di fango sul tetto della macchina...forse 15 minuti e con 6 gettoni all' autolavaggio ho lavato tutte e 2... :mrgreen:
Asciugata all' aria...ieri gli ho dato una passatina di olio qualunque che avevo...mi pare che nella boccetta ci abbia messo del Ballistol perchè non mi andava di comprarne altro.
Sulla catena...ci metto quello che capita...se troppo sporca, 5 minuti nel lavandino con sgrassatore e Svelto e un pennello/spazzolino...lavi, asciughi, rimonti e riolii...:prost:
 
  • Haha
Reactions: robom

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ho provato i seguenti oli non specifici:

- spray per catene industriali.
Un olio che sembra sia addizionato di bostik, stesso odore e la catena aveva dei fili tipo ragnatela dati dal collante.
Inutilizzabile, si attacca di tutto.

- olio lubrificante per motori nuovo
In inverno ancora ancora, attira molta sporcizia, ma funziona. In estate cola troppo non rimaneva praticamente sulla catena. Molta morchia, la terra rimane su catena e pignoni.

- olio esausto di frittura.
A parte il profumino generato, assolutamente inadatto, non lubrifica per niente.
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
Ho provato i seguenti oli non specifici:

- spray per catene industriali.
Un olio che sembra sia addizionato di bostik, stesso odore e la catena aveva dei fili tipo ragnatela dati dal collante.
Inutilizzabile, si attacca di tutto.

- olio lubrificante per motori nuovo
In inverno ancora ancora, attira molta sporcizia, ma funziona. In estate cola troppo non rimaneva praticamente sulla catena. Molta morchia, la terra rimane su catena e pignoni.

- olio esausto di frittura.
A parte il profumino generato, assolutamente inadatto, non lubrifica per niente.
Non hai provato l'olio di vasellina spray ...con quello ho raggiunto la pace dei sensi
 
  • Haha
Reactions: robom and daneel67

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Io non mi prendo neanche quella briga, una volta asciutto con 4 pedalate viene via da solo
All'inizio anche io facevo così.. al volo ma si "impataccavano" troppo le pulegge, in fondo è talmente facile da pulire che ho ritenuto più redditizio passarlo per bene con le dita e poi ripulire rapidamente gli eccessi. Comunque, non so se a causa del fatto cghe giro in zone molto polverose, ma la lubrificazione mi dura poco e se faccio giri più lunghi...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Lo Squirt l'ho comprato perché mi faceva troppo ridere il nome, ma poi sono diventato un sostenitore. Non vedo l'ora di finire tutti gli oli che ho ancora per poterlo mettere anche sulla BdC. Sulla urban bike elettrificata, visto che ormai è passata definitivamene al suo uso cittadino sto invece pensando di passare ad un olio wet di quelli belli spessi.
 

Classifica mensile dislivello positivo