Test Qual è il miglior olio per catena?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Esistono due categorie di lubrificanti per la catena della bicicletta: gli olii e le cere. Siamo andati a vedere le differenze con una prova al banco che prende in considerazione uno dei diversi aspetti della lubrificazione. Assicuratevi di guardare tutto il video prima di trarre delle conclusioni.   Gli olii...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

alexLith

Biker serius
29/8/17
233
203
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Interessante ed efficace il modo di pulire la catena. Che prodotto é quello versato nel sacchetto per sgrassare?

Invece non ho capito il secondo passaggio in cui viene versato un secondo prodotto nel sacchetto (che sembra piuttosto imbrattato). Magari un tech corner su queste procedure?
grazie
alex
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Interessante ed efficace il modo di pulire la catena. Che prodotto é quello versato nel sacchetto per sgrassare?

Invece non ho capito il secondo passaggio in cui viene versato un secondo prodotto nel sacchetto (che sembra piuttosto imbrattato). Magari un tech corner su queste procedure?
grazie
alex

è la procedura per pulire e lubrificare con l'absolute black: in un sacchetto metto la catena sporca e ci verso della normalissima acquaragia, nel secondo (quello sporco di AB che avevo già usato) metto il lubrificante vero e proprio. È descritto nel loro sito.
Poi la catena va fatta asciugare almeno 2 ore. Io l'ho lasciata stesa tutta la notte, oggi la monto.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
da anni utilizzatore della paraffina sono da poco passato allo squirt (principalmente per evitarmi tutto lo sbattimento della procedura di paraffinatura) e un vantaggio non da poco è che le catene non vanno mai pulite (o quasi), si può riapplicare lo squirt dopo aver spazzolato a secco la catena solo quando c'è molto sporco grossolano (tipo fango), lo stesso vale per pignoni e corone (utilizzo una piccola spazzola con setole morbide in rame). La durata è di solito decente (oltre 70km x 1500mt se non c'è troppo fango e acqua) e probabilmente lo squirt formulato per ebike fa ancora di più. Lubrificare la catena la sera prima dell'uscita è diventata una abitudine come un'altra.
 
  • Mi piace
Reactions: man65

alexLith

Biker serius
29/8/17
233
203
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Grazie mille per la risposta, In effetti si vede bene che sono due sacchetti diversi.. Occorre sempre guardare i video con ATTENZIONE prima di fare domande adcatzum.
Appro di absolute black, ho visto sul loro sito ora (https://absoluteblack.cc/graphenwax-worlds-best-hot-melt-wax-coating-for-chain) che hanno una cera tipo le scioline: si scioglie scaldandola, si immerge la catena, poi si lascia raffreddare, si sblocca e si rimonta. Laborioso sicuramente ma se funziona e resiste ai lavaggi non mi sembra male. I blocchetti di cera li vendono a 30 euro. Dite che il costo é eccessivo?

Che trip ste cose peró :P
 
  • Mi piace
Reactions: ricky4321

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.615
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
da anni utilizzatore della paraffina sono da poco passato allo squirt (principalmente per evitarmi tutto lo sbattimento della procedura di paraffinatura) e un vantaggio non da poco è che le catene non vanno mai pulite (o quasi), si può riapplicare lo squirt dopo aver spazzolato a secco la catena solo quando c'è molto sporco grossolano (tipo fango), lo stesso vale per pignoni e corone (utilizzo una piccola spazzola con setole morbide in rame). La durata è di solito decente (oltre 70km x 1500mt se non c'è troppo fango e acqua) e probabilmente lo squirt formulato per ebike fa ancora di più. Lubrificare la catena la sera prima dell'uscita è diventata una abitudine come un'altra.

Uso lo Squirt da quando abitavo in Sudafrica nel 2009 [che per coincidenza è il paese do origine dello Squirt, sviluppato per la Cape Epic]

Lo trovo fantastico, semplicissimo da applicare [ci metto 30 secondi] e le catene e pacchi mi durano in eterno.

Un mio amico sta a 13000km con un pacco Eagle X0 ....io sono a 9000km...tutto funziona alla perfezione...uso 2 catene che alterno ogni 2000km per dividere il consumo...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Va be', a parte le cere che sono per quei pochi che hanno la pazienza di applicarla, sugli oli valgono le esperienze che ci siamo fatti un po' tutti, olio viscoso dura di più, ma tanta morchia, olio poco viscoso catena più pulita, ma va messo con maggiore frequenza.
pensavo così anch'io ma se consideri che la catena devi (dovresti) lavarla ogni volta o quasi, che il pacco pignoni si impasta un bel pò e ogni tanto devi pulire bene pure quello secondo me il gioco vale la candela, l'unica cosa è che ti devi ricordare di applicare la cera la sera prima. L'unico vero limite sono le uscite con molta acqua e molto fango che accorciano di molto la durata della cera.
 

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.615
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
lo Squirt lo applico ogni 2 giri , e lo metto appena prima di uscire...mai dovuto pulire la catena ....la tolgo ogni 2000km e la metto a bagno nella paraffina e monto l'altra.

Per applicarlo appoggio il beccuccio sulla catena e giro le pedivelle lasciando uno strato su la parte superiore della catena...in 20 secondi ho fatto....semplicissimo.
 

FlashFon80

Biker serius
16/5/20
108
63
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Allez ex Nukeproof Mega ex Specialized Epic S-Works HT ex Santa Cruz Stigmata ex Transition Patrol ex Yeti Arc ex Specialized Stumpjumper ex Specialized Enduro ex Pivot Firebird
Uso Squirt da tempo e mi trovo molto bene (ho 3 catene a disposizione)
Mi ha incuriosito l’Absolute Black... attendo il suo responso direttore! :prost:
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Io sono rimasto sbalordito dal finishline ceramico wet.
Nelle uscite in cui la bici cambia completamente colore la catena rimane praticamente come nuova!

Qualcuno ha mai provato questo (per me) straordinario prodotto?
 
  • Mi piace
Reactions: Dùnadan

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Anche io uso lo squirt, dopo il lavaggio della bici applico l'olio, rimuovo l'eccesso e il giorno dopo si esce...invece mi hanno stra consigliato il mucoff wet blu (profumatissimo) e il metabond che però non ho mai provato direttamente
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Test molto bello. E' vero che può non essere pienamente descrittivo delle reali condizioni d'uso in cui si troverà poi la catena ma è davvero interessante.
Per la prossima stagione invernale, tanto questa è ormai agli sgoccioli, ho già scelto il mio lubrificante tra quelli qui testati: il Muc-off Wet Lube. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Classifica mensile dislivello positivo