Qual'è un giro """standard"""?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao a tutti,

Spesso nei post si tende a parlare (ovviamente) del giro “epico” (si racconta agli amici di quando si va a mangiare la fiorentina da 1 kg, ma non tutte le altre volte in cui si mangia la minestra o la normale pastasciutta), ma non della “normalità” e di quello che può essere un giro “standard”, con tutti distinguo del caso: 40 km su ciclabili non sono 40 km sui trail e farsi 5 giri “standard” la settimana è diverso che uscire una volta al mese…

Per me il giro “standard” (con bici muscolare) sono circa 35-40 km e 700-800 mt di D+, 3 o 4 ore di uscita, di meno in infrasettimanale, cerco di uscire almeno una volta a settimana (mai più di 2), poco asfalto, quasi tutto sterrato e trail.

E voi?
Giro standard domenica 800-1300 inverno, 1300-1600 estate, 25-50 km in mtb. Giro infrasettimanale estivo, 1-2,5 ore, da 400 a 1000 mt, da 20 a 50 km, in mtb. Invernale da 45 min a 2 ore da 300 a 800 D+. Infine Rulli Interattivi da 25 min a 1,5 max, ma in media 45-1,00.

Sesso standard 3 volte al giorno con 2 - 3 partner differenti; nei periodi di vacanza fino a 6 volte/die con gruppi da 3, in passato monocolore (3 bionde, 3 more ecc) ora che sono vecchio preferisco il mix. Altro?
 

maolost

Biker superis
16/10/18
471
291
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Giro standard domenica 800-1300 inverno, 1300-1600 estate, 25-50 km in mtb. Giro infrasettimanale estivo, 1-2,5 ore, da 400 a 1000 mt, da 20 a 50 km, in mtb. Invernale da 45 min a 2 ore da 300 a 800 D+. Infine Rulli Interattivi da 25 min a 1,5 max, ma in media 45-1,00.

Sesso standard 3 volte al giorno con 2 - 3 partner differenti; nei periodi di vacanza fino a 6 volte/die con gruppi da 3, in passato monocolore (3 bionde, 3 more ecc) ora che sono vecchio preferisco il mix. Altro?
...che mi passi i contatti di alcune delle tue amiche! :-)
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Io penso che il giro standard sia il giro che puoi fare in qualsiasi momento partendo da casa in bici,quindi viene influenzato anche da dove vivi.
Io ad esempio abito in pianura che più pianura non si può e il giro standard che faccio sono 50km e 100d+(se va bene).
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Per me 35km e 700 D+ senza grossi trasferimenti su asfalto.
Mentre quando faccio il giro "più impegnativo" sono 50km con 25km di fastidioso trasferimento, ma 7-800D+ solo sui restanti km
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
351
595
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Il mio standard, considerato il tempo a disposizione e dove vivo, è tra i 30 e i 40 km con non più di 400 metri di dislivello.
Si tratta di giri nei dintorni che, se va bene, sono 50% asfalto e 50% sterrato.
Tenuto conto del mezzo e di chi ci sta sopra, il sottoscritto, non è neanche troppo male.
Tutto ciò che è migliore di questo non è epico ma è certamente appagante.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sta cosa di associare il termine "epico" ad un giro in MTB, a me, pare una gran cagata.
Dipende...epico perché magari se ti portavi una camera d'aria potevi tornare alla macchina in bici... :mrgreen:
Oppure se ti fossi portato un paio di bengala nello zaino, ti avrebbero trovato prima dell' ora di cena...:smile:
Ti dico solo che in un giretto sulla carta, tutt'altro che epico...lo è diventato perché ci abbiamo messo più di 8h...ci siamo persi...e abbiamo abbandonato uno del gruppo nel bosco...non lo trovavamo più...:maremmac:
Quando lo abbiamo chiamato sul cellulare dopo 2h...non era neppure preoccupato e ci rispose che in qualche modo sarebbe uscito dal bosco...:prega:
Più epico di così...:-|
 
  • Haha
Reactions: Mutant

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dipende dalla stagione. In estate, sui 1500/1700. Oltre inizia a diventare un girone. In autunno/inverno, con la poca forma e la poca luce, già superare i 1200 per me è un girone.
E aggiungo...i giri "epici" li ho fatti con te...quel legame ed empatia che ci lega e che ci fa capire di soffrire e godere insieme.
Quest'anno e lo scorso li abbiamo fatti insieme...l'anno scorso con Emanuele e quest'anno con @mik69
Grazie caro... :hail:
 
  • Love
Reactions: tirrolo

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Leggendo i giri standard sono sempre sui 30/ 40 km(max) e 700/800 dislivello.
Il biker "normale" è così......
Poi si fa l'uscita "studiata" se possibile una volta ogni tanto.
Io facevo un lavoro che mi permetteva riposo infrasettimanale e trovando amico/i con le stesse possibilità ho fatto giri veramente belli, poca gente sui trail......
Anche(raramente)lontano 100 km e più.....( eh..poco ecologico..ma il Garda e le pendici montane o appenniniche sono distanti).
Che bello!!!
Ma mi sono accontentato anche di pedalare lungo gli argini,ambiente bellissimo(se togliamo l'immancabile fango).....
L'importante la mtb,il silenzio, la natura....poca gente se possibile.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Io fisse almeno due uscite a settimana sabato e domenica. Sabato ritmo più rilassato, domenica giro simile ma piú tirato.
In entrambi i casi sui 50-60km x 1100-1300d+ per circa 4-5h ad uscita.
 

aspe64

Biker popularis
30/1/18
71
25
0
59
bergamo
Visita sito
Bike
cube reaction c62
Esco tre volte a settimana se va bene quattro, i percorsi sono 3 o 4 vanno dai 25km al lungo 45km e d+ 500 o 6oo m, in compenso lavoro x5 giorni 12ore e per 2 giorni 7ore ,poi spesa,passa l'aspirapolvere porta la rumeta, vai a vedere la partita del figlio ecc.ecc.57 anni qualche vizio,va bene così, però mi sento nella media
 
  • Mi piace
Reactions: kokos

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
220
133
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Ciao a tutti,

Spesso nei post si tende a parlare (ovviamente) del giro “epico” (si racconta agli amici di quando si va a mangiare la fiorentina da 1 kg, ma non tutte le altre volte in cui si mangia la minestra o la normale pastasciutta), ma non della “normalità” e di quello che può essere un giro “standard”, con tutti distinguo del caso: 40 km su ciclabili non sono 40 km sui trail e farsi 5 giri “standard” la settimana è diverso che uscire una volta al mese…

Per me il giro “standard” (con bici muscolare) sono circa 35-40 km e 700-800 mt di D+, 3 o 4 ore di uscita, di meno in infrasettimanale, cerco di uscire almeno una volta a settimana (mai più di 2), poco asfalto, quasi tutto sterrato e trail.

E voi?
Bhe, ognuno ha il suo:ho quasi 18 anni e con la mia all mountain da 14kg un giro standard si aggira intorno a 50 km e 1000 di dislivello, mentre un giro pesante per me è sopra i 100km e 2000 di dislivello(sono gli obbiettivi che mi pongo ogni tanto e di solito ogni 3 mesi e da li il nome epico perché esploro nuovi posti, mi diverto e sono contento di raggiungere nuovi obiettivi sempre più importanti)
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Dipende...epico perché magari se ti portavi una camera d'aria potevi tornare alla macchina in bici... :mrgreen:
Oppure se ti fossi portato un paio di bengala nello zaino, ti avrebbero trovato prima dell' ora di cena...:smile:
Ti dico solo che in un giretto sulla carta, tutt'altro che epico...lo è diventato perché ci abbiamo messo più di 8h...ci siamo persi...e abbiamo abbandonato uno del gruppo nel bosco...non lo trovavamo più...:maremmac:
Quando lo abbiamo chiamato sul cellulare dopo 2h...non era neppure preoccupato e ci rispose che in qualche modo sarebbe uscito dal bosco...:prega:
Più epico di così...:-|
Direi che nel tuo caso, ad essere "epico" è il tizio del gruppo, non il giretto!
;-)
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
il significato di epico in italiano non è completamente sovrapponibile al termine epic in inglese che ha anche il significato di fantastico o stupendo probabilmente una traduzione più corretta potrebbe essere mitico.
"Epico" è un po' iperbolico ma qui non siamo ragionieri del linguaggio...è una licenza poetica per dire "indimenticabile" o "entusiasmante", perchè non usarlo ? L'osservazione dell'altro utente non l'ho mica capita, chi non si è entusiasmato per un certo giro in bici, uno di quelli che ricorderai sempre ?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Penso sia la definizione più aleatoria e soggettiva che ci sia.
Non c'è il giro standard, perché dovrebbe essere un qualcosa uguale per tutti a cui far riferimento, ma se uno è molto allenato fisicamente e mentalmente avrà una percezione diversa da chi non ha la possibilità, l'interesse o non è ancora arrivato a impegnarsi oltre un certo livello e comunque è soddisfatto di quello che fa.
Magari in inverno lo identifico con il percorso casa - lavoro - casa, 28 km con 400 m d+ che faccio in 1h10' in media, d'estate vado sui 100 km 1600-2000 d+ in 4-5 ore quando voglio fare qualcosa che richieda un po' di impegno.
Se poi volessi definire il mio giro "epico", beh, a inizio settembre ho totalizzato 652 km in 39 ore consecutive, soste comprese (30 ore effettive pedalate), o 500 km x 5500 d+ in 36 h qualche settimana prima...
Fino a un paio di anni fa reputavo un pazzo chi faceva queste cose, adesso lo sono diventato anch'io.
 
  • Mi piace
Reactions: dang67 and ant

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cmq...restando alla domanda iniziale, giro "standard" per me e il mio gruppetto tra i 30 e i 40km...tra i 1000mt e 1500mt di dislivello, ma sopratutto almeno dalle 5h alle 8h...rigorosamente pedalato e senza navette...:mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo