Qual'è un giro """standard"""?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maolost

Biker superis
16/10/18
476
294
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Ciao a tutti,

Spesso nei post si tende a parlare (ovviamente) del giro “epico” (si racconta agli amici di quando si va a mangiare la fiorentina da 1 kg, ma non tutte le altre volte in cui si mangia la minestra o la normale pastasciutta), ma non della “normalità” e di quello che può essere un giro “standard”, con tutti distinguo del caso: 40 km su ciclabili non sono 40 km sui trail e farsi 5 giri “standard” la settimana è diverso che uscire una volta al mese…

Per me il giro “standard” (con bici muscolare) sono circa 35-40 km e 700-800 mt di D+, 3 o 4 ore di uscita, di meno in infrasettimanale, cerco di uscire almeno una volta a settimana (mai più di 2), poco asfalto, quasi tutto sterrato e trail.

E voi?
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.960
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao a tutti,

Spesso nei post si tende a parlare (ovviamente) del giro “epico” (si racconta agli amici di quando si va a mangiare la fiorentina da 1 kg, ma non tutte le altre volte in cui si mangia la minestra o la normale pastasciutta), ma non della “normalità” e di quello che può essere un giro “standard”, con tutti distinguo del caso: 40 km su ciclabili non sono 40 km sui trail e farsi 5 giri “standard” la settimana è diverso che uscire una volta al mese…

Per me il giro “standard” (con bici muscolare) sono circa 35-40 km e 700-800 mt di D+, 3 o 4 ore di uscita, di meno in infrasettimanale, cerco di uscire almeno una volta a settimana (mai più di 2), poco asfalto, quasi tutto sterrato e trail.

E voi?
Giro veloce 25 km + 500. 1 ora e mezzo (in estate post lavoro o la domenica mattina dopo il giro del sabato)
Giro standard 40 km +800/1000. 2 ore mezzo / 3
Sopra i +1000, indipendentemente dal kilometraggio cominciano a diventare bei giri (vorrei farne di più ma il tempo è tiranno).

Parlo di giri principalmente xc, tutti pedalati, evitando il più possibile asfalto ne non proprio necessario. Ritmo abbastanza allegro, anche se dipende molto dalla compagnia.
 
  • Mi piace
Reactions: Willy@k6

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per come la vedo io l'epicità del giro non è legata a distanze o dilsivelli, ma da altri fattori, solitamente imprevisti. Per dire, in estate faccio spesso giri da 50km e +1800 che definirei giri standard, mentre ho il ricordo di giri che si sono rivelati epici in poco più di 1000m.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.592
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Giri xc...un vero standard non ho, in periodi freddi i km e i dislivelli mediamente son di molto inferiori rispetto i periodi caldi.
Epico...è anche qui personale, per me epico è arrivar ancora, alla mia età, in cima a certe erte, senza mettere piede a terra...tra qualche anno quando il piede sarà più a terra che ora, epico sarà comunque arrivarci anche se camminando. ;-)
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.960
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Giri xc...un vero standard non ho, in periodi freddi i km e i dislivelli mediamente son di molto inferiori rispetto i periodi caldi.
Epico...è anche qui personale, per me epico è arrivar ancora, alla mia età, in cima a certe erte, senza mettere piede a terra...tra qualche anno quando il piede sarà più a terra che ora, epico sarà comunque arrivarci anche se camminando. ;-)
Sta cosa di associare il termine "epico" ad un giro in MTB, a me, pare una gran cagata.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Facendo una sola uscita a settimana di 5/6 ore il mio standard dovrei dire che è 70/80km con 2000 d+, ma dato che il pomeriggio le gambe sono belle stanche non lo definirei standard per me.
Forse 40km con 1500d+?

Nel senso che un giro "standard" penso sia un giro in cui nel pomeriggio non risenti dell'attività fisica fatta.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Per come la vedo io l'epicità del giro non è legata a distanze o dilsivelli, ma da altri fattori, solitamente imprevisti. Per dire, in estate faccio spesso giri da 50km e +1800 che definirei giri standard, mentre ho il ricordo di giri che si sono rivelati epici in poco più di 1000m.
Sono d'accordo, questa riflessione piace anche a me.
E' anche vero che più è lungo il giro (o meglio: più tempo si sta in giro), più è alta la probabilità di un evento imprevisto o particolare che fa rendere il giro epico.
Altra cosa per me: in genere il fattore novità (un giro nuovo, nuovi luoghi, nuovo mezzo, una nuova compagnia, ecc...) rende più facile che un giro resti nei ricordi come "epico".
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.603
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
I miei giri standard in inverno dato che esco solo sabato e domenica ( tempo permettendo ) sono di norma tra i 40/50 km con dsl tra i 1200/1500 in circa 3-4 ore di giro .
Da aprile in poi esco di più ( ci aggiungo almeno un giro il mercoledì pomeriggio ) e sebbene il dsl rimanda più o meno lo stesso la media dei chilometri aumenta fino a 60/70 circa.
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ciao a tutti,

Spesso nei post si tende a parlare (ovviamente) del giro “epico” (si racconta agli amici di quando si va a mangiare la fiorentina da 1 kg, ma non tutte le altre volte in cui si mangia la minestra o la normale pastasciutta), ma non della “normalità” e di quello che può essere un giro “standard”, con tutti distinguo del caso: 40 km su ciclabili non sono 40 km sui trail e farsi 5 giri “standard” la settimana è diverso che uscire una volta al mese…

Per me il giro “standard” (con bici muscolare) sono circa 35-40 km e 700-800 mt di D+, 3 o 4 ore di uscita, di meno in infrasettimanale, cerco di uscire almeno una volta a settimana (mai più di 2), poco asfalto, quasi tutto sterrato e trail.

E voi?
Io mi trovo totalmente nel tuo giro standard.... Mentre i giri epici sono quelli che capitano 2 3 volte l'anno quando vai in qualche posto particolarmente bello e non è legato a km o dislivello
 

maolost

Biker superis
16/10/18
476
294
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Sta cosa di associare il termine "epico" ad un giro in MTB, a me, pare una gran cagata.
Ho usato il termine "epico" perchè è quello che viene normalmente usato nel forum per dire un giro fuori dall'ordinario, spettacolare, più impegnativo, insomma tutto quello che non è "standard", cosa che mi interessava invece qui indagare e che spesso resta in ombra.

Sono d'accordo con te che magari per un giro in mtb è esagerato, ma preferisco accostarlo a una bella pedalata che alla guerra, che di epico o leggendario non ha proprio nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Giri del weekend: 40-50km 1200-1500m d+ (dipende dove giro aggiungo 15-20km di trasferimento in piano)
Giri post lavoro: 20-25km 700-900m d+
Per le mie gambe i giri più duri sono quelli rari sui 2000md+ che durano 7-8 ore.

Per valutare un giro ''Epico'' dipende se si da maggior importanza a fatica, divertimento, panorama o difficoltà tecnica...
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Dipende dalla stagione. In estate, sui 1500/1700. Oltre inizia a diventare un girone. In autunno/inverno, con la poca forma e la poca luce, già superare i 1200 per me è un girone.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Di solito guardo il dislivello.
I giri estivi hanno un dislivello compreso tra i 2000 e i 3000 m (questa estate una volta sono arrivato a 3500).
Nelle altre stagioni esco a we alterni e faccio sab/dom dislivelli tra i 1000 e i 1500: questi giri li reggo anche se pedalo un we si e uno no senza far nulla nelle due settimane che ci sono nel mezzo.
Per i giri estivi esco un paio di volte la mattina presto in settimana.
La bicicletta e una all-mountain da 13 kg.
 

Cam2b

Biker novus
29/1/11
43
9
0
FIRENZE
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE1
Anche per me un giro standard è quello che ti tiene allenato senza sconvolgerti; per me sono tra i 30 e i 40 km e 1000 / 1200 di dislivello.
Fortunatamente, nonostante non sia più giovanissimo, riesco a farne 3 la settimana (a parte gli ultimi 40gg perché ho un gesso alla mano) magari facendo meno nei giorni di lavoro e qualcosa in più nei fs
 

Classifica mensile dislivello positivo