• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Qual'è la salita più lunga che avete pedalato fuoristrada?

  • Creatore Discussione pedivhellas
  • Data di inizio
P

pedivhellas

Ospite
Ciao a tutti,
siccome con la MTB sono stremato, dopo aver percorso salite decisamente più brevi di quelle che percorro con la BDC, allora mi sono chiesto: "...ma sono veramente pippa, oppure effettivamente, è dura per tutti fare salite lunghe con la biga da fango?".

Insomma la domanda è: qual'è la salita più lunga che avete pedalato (ovviamente fuoristrada, sterrato ecc.) e con che pendenza?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.398
9.477
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh.....x esempio domenica siamo partiti da 525mt e siamo arrivati a 1885mt (1360mt di ascesa).....in circa 20km......dalla Salaria fino al rifugio Sebastiani sul Terminillo.....parecchi tratti a spinta.
Feci pure da Visso 600mt fino al rifugio del Fargno (Sibillini) a 1850mt (1250mt di ascesa) in circa 24km......da morirci....
Considera....sono il + "pippa" del gruppo.....difatti arrivai su con estremo diciamo "ritardo".....

C'è chi si fa molto molto + "mazzo"........vero carb.... ??
o-o
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
qual'è la salita più lunga che avete pedalato (ovviamente fuoristrada, sterrato ecc.) e con che pendenza?

La salita più lunga ininterrotta, quindi che inizia in salita e finisce in salita, senza tregua, è stata settimana scorsa.

Monte Tamaro: parto da Rivera per fare il percorso All Mountain, ma decido di risparmiare i 12€ di funivia e quindi salgo direttamente in bici dal parcheggio.

1400 infiniti metri di dislivello... di qui gli ultimi 400/500 veramente tosti, di cui un pezzo a piedi fatto per arrivare in cima al Tamaro per la foto di rito (ma non conta perchè ho lasciato la bici al bivio per il trail ).

Nonostante la stanchezza devo dire che la soddisfazione è grande.
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
anche io il tremalzo dal lago di ledro alla fine........2007 però!!! sono una trentina se non sbaglio.
..o la via dei saraceni 2008 (i nomi non me li ricordo) una ventina abbondanti....
....però il LUSIA.....mi è rimasto nel cuore.....e nelle gambe!!!
 

Aleploch

Biker superis
10/9/07
410
0
0
53
Volano (Tn)
Visita sito
Da Marani in Cima allo Zugna passando per Passo Buole.
Sono circa 26 km di salita mai banale e circa 1600/1700 m. di dislivello.
Passo delle Cune alla Rampilonga...non molto lunga ma molto "erta".
Ce ne sarebbero tante altre ma non ne tengo memoria.
Comunque in generale piuttosto che lunga o corta direi che la difficoltà di una salita dipende dalla combinazione: fondo, lunghezza, pendenza.
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Fatta un paio di volte, direi che può essere annoverata una delle più lunghe del nord Italia.
Anche se personalmete tendo a catalogare le salite più per il dislivello che la lunghezza.

partendo da riva del garda è ancora più lunga. 1800m di dislivello ininterrotti off road.

Punta telegrafo (monte baldo) sono oltre 2000m di dislivello partendo dalla val d'adige
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
dalle mie parti c'e' una salitona senza fine nella quale in alcuni tratti impenna per poi rimanere salita.
le salite per me sono un dilemma grandissimo, ma cerco comunque di farle.
partendo da "casal di mondo" a 300 metri di dislivello, si passa per le vigne e si sale fino a "rocca massima" a 1000 metri in 7 km di strada, tutta fuoristrada
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
circa 10 -12 km sulle dolomiti... per esempio la salita al Pederù o da San Vigilio alle antenne di Plan de Corones anche se non è tutta Off-road è micidiale.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Vabbè, se mi citate + di 2000 m. di dislivello in salita continua non posto neanche... qui non le abbiamo nemmeno montagne così alte.

2000 totali mi è capitato di farli, e neanche su salite tanto banali, ma la somma delle ascese qui non conta....
 

persiste

Biker serius
14/11/05
158
28
0
milano
Visita sito
Restando sul Garda , segnalerei anche il Monte Pizzocolo , con partenza da Toscolano: 1500 m di dislivello in 17 km circa, con qualche bel pezzo a spinta sui gradoni
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
io per ora sono sui 900 mt di dislivello,con una bici da 17 kg e mezzo,circa 11 kg,in circa ma non ricordo un paio di ore...contate che sono una cacchetta a pedalare...direi che per ora ne vado fiero...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo