Qual'è il peso ideale del biker ?

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Mi spiego meglio...forse ho fatto una domanda difficile da comprendere.

vorrei saperlo sulla base del rapporto peso/potenza su off road ?

Quindi qual'è il "peso ottimale" del biker per andare su una bike, sia essa front o full o rigida...rispetto alla propria altezza ?

Oppure se non c'è un rapporto peso/potenza o peso/altezza, vi sono altri metodi di misurazione o di calcolo per avere un peso forma ottimale ?

Perchè i ciclisti seguono una alimentazione equilibrata, altri fanno diete, ecc per avere il cosidetto peso ottimale per la bike ?

Mi sono spiegato ?
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
dopo la modifica, la domanda è chiara. lascio la tastiera a chi sa risponderti veramente.
:offtopic: me so' impazzito o qua,alcuni messaggi di "illustri" personaggi, scompaiono magicamente secondo l' andamento del topic ?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Max74 ha scritto:
:offtopic: me so' impazzito o qua,alcuni messaggi di "illustri" personaggi, scompaiono magicamente secondo l' andamento del topic ?

I messaggi di "illustri personaggi" scompaiono magicamente quando i post ai quali replicavano vengono in seguito modificati dall'autore, e quindi non avrebbero più alcun senso. Ma forse gli "illustri personaggi" dovrebbero farsi un po' furbi e smettere di credere nella correttezza delle persone, dunque riportare ogni volta il messaggio al quale si sta replicando :? .
Chiaro il concetto? :-x
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
muldox ha scritto:
Max74 ha scritto:
:offtopic: me so' impazzito o qua,alcuni messaggi di "illustri" personaggi, scompaiono magicamente secondo l' andamento del topic ?

I messaggi di "illustri personaggi" scompaiono magicamente quando i post ai quali replicavano vengono in seguito modificati dall'autore, e quindi non avrebbero più alcun senso. Ma forse gli "illustri personaggi" dovrebbero farsi un po' furbi e smettere di credere nella correttezza delle persone, dunque riportare ogni volta il messaggio al quale si sta replicando :? .
Chiaro il concetto? :-x

più chiaro di così .... o-o
...peccato che i personaggi meno "illustri" non godano di tale possibilità.
P.S. ma va bene così.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Max74 ha scritto:
...peccato che i personaggi meno "illustri" non godano di tale possibilità.
P.S. ma va bene così.

:offtopic: :
Visto l'uso che fanno della possibilità di modificare i loro messaggi, forse non è poi un gran male. Ovviamente il discorso non è generalizzato, ma riferito a casi specifici ( molto pochi, per fortuna ).
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
muldox ha scritto:
Senza offesa Fred, ma a me la tua domanda pare totalmente priva di senso :nunsacci:

Pure io avrei risposto così


Fred 62 ha scritto:
Mi spiego meglio...forse ho fatto una domanda difficile da comprendere.

vorrei saperlo sulla base del rapporto peso/potenza su off road ?

Quindi qual'è il "peso ottimale" del biker per andare su una bike, sia essa front o full o rigida...rispetto alla propria altezza ?

Oppure se non c'è un rapporto peso/potenza o peso/altezza, vi sono altri metodi di misurazione o di calcolo per avere un peso forma ottimale ?

Perchè i ciclisti seguono una alimentazione equilibrata, altri fanno diete, ecc per avere il cosidetto peso ottimale per la bike ?

Mi sono spiegato ?

Il peso forma, anzitutto, serve ai fini salutistici. Una cosa è avere il corretto peso, un'altra è avere 15 kg in più.

Poi chi pratica un'attività sportiva, ottimizzerà la propria struttura fisica ed il proprio peso in funzione di tale. C'é chi impazzisce per alleggerire la sua BC per eliminare il peso superfluo, e così sono pure i kg in sovrappeso. Magari si risparmiano 20 grammi pagati fior di Euro, e poi si è troppo pesanti.

Il peso ottimale è proprio "il più leggero" fisicamente ( che cmq non ti faccia stare male) che ti permette di dover spostare un carico minore.

Che poi ci sia un rapporto ideale per sviluppare la massima potenza, non lo so, anche perché tra due persone ( stessa altezza e stesso peso), i risultati non solo gli stessi, in base alla risposta diversa all'allenamento dei singoli soggetti. Infatti, si vedono biker con delle gambe sviluppate diversamente, ma con risultati uguali.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
KORKI ha scritto:
muldox ha scritto:
Senza offesa Fred, ma a me la tua domanda pare totalmente priva di senso :nunsacci:

Pure io avrei risposto così

E tieni presente che all'inizio sia il titolo del topic che il primo post erano ancora meno comprensibili, poi sono stati modificati da Fred62. Questo tanto per puntualizzare, visto che qualcuno ha la polemica facile. Scusate l'ennesimo :offtopic: , ma la verità è la verità.
 
  • Mi piace
Reactions: dns76

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
:offtopic: comunque c'è una Netiquette quindi invito nel fare contestazioni privatamente, anche perchè se uno apre un post non è molto cortese leggere insulti pubblici ad iniziare dal moderatore che dovrebbe essere il primo a -moderare-. Poi se un titolo viene rettificato è ovvio che avviene per far capire meglio ciò che uno vuole chiedere. Ma questo dovrebbe essere un compito del moderatore non dell'utente..poiché poi viene anche insultato gratuitamente!

muldox ha scritto:
Fred62 ha scritto:
Muldax hai un messaggio privato!

Non mi risulta, ma forse se nell'indirizzo metti "muldox" e non "muldax" ottieni risultati migliori... :pc:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.360
1.415
0
Torino
Visita sito
Fred62 ha scritto:
vorrei saperlo sulla base del rapporto peso/potenza su off road ? Quindi qual'è il "peso ottimale" del biker per andare su una bike, sia essa front o full o rigida...rispetto alla propria altezza ?

il rapporto peso potenza non e' legato al mezzo su cui si pedala, e' uguale su una bdc, su una front , su una graziella, su un tandem...
e' la potenza che ciascuno di noi esprime divisa per il proprio peso. un amatore medio ha una potenza di circa 4watt ogni kg alla soglia. in pratica l'amatore che pesa 60kg avra' circa 240watt alla soglia, quello da 80kg ne avra' 320 ecc...

riguardo al peso ideale di solito e' inferiore a quello che trovi delle tabelle dei sedentari perche' l'atleta allenato ha una percentuale di grasso inferiore. fare delle generalizzazioni e' difficile, se vuoi farti un'idea cercati un sito in cui siano riportati i dati di atleti professionisti, quello sarebbe il peso di un atleta molto allenato. in generale un atleta alto 175 e' intorno ai 65kg, uno alto 170 intorno ai 60kg, uno alto 180 intorno ai 70. gli scalatori anche meno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo