Buongiorno, a gennaio 2014 ho cambiato la mia mountain bike, passando da una 26 pollici in alluminio, ad una front in carbonio da 27,5 pollici. Premetto che mediamente per vari problemi non riesco a superare i 2500 km annui, faccio qualche gran fondo senza alcuna aspirazione, quindi non sono un agonista di quelli che si incaponiscono all'ennesima potenza. Faccio sia sterrato che asfalto e non disdegno a volte lunghi kilometraggi su asfalto. Verso fine 2014 e inizi 2015, ho intensificato le uscite complici anche parecchi giorni di festa di fila, ho fatto diverse uscite lunghe su asfalto (tra 55km e 70km) con dislivello sotto ai mille metri, ed alcune uscite miste sotto i 55km con dislivello in alcuni casi sopra i 1000 metri ma non oltre i 1400 metri. Ebbene ho iniziato a notare che il giorno dopo, inizio ad avere strani dolori al quadricipite femorale, non sono crampi, ne sembrerebbero dolori da acido lattico, in particolare la gamba destra accusa più della sinistra. E' un dolore che persiste uno o due giorni, prende la parte anteriore e centrale della coscia (quadricipite femorale) a partire da circa 9/10 cm sopra la rotula. E' un dolore che se sto seduto e fermo non lo sento, ma se mi alzo dalla sedia, lo sento al punto che sembra a volta che la gamba quasi manchi di forza e ceda, insomma sento questo dolore che mi porta ad avere l'impressione di una gamba che non ha la forza di reggermi, poi camminando un pò il dolore si alleggerisce, ma mi sento come se non avessi la camminata regolare. Questo mi è successo dopo le prime due o tre uscite poi sembrava tutto essere rientrato, mi sono beccato l'influenza, e sono stato senza pedalare anche causa maltempo per 20 giorni, ieri mattina ho ripreso la bici, ho fatto solo 30km ma ho fatto alcune salite con pendenze notevoli, sentivo poca forza nelle gambe, e nel pomeriggio ho iniziato a risentire l'indolenzimento, che questa mattina sento benissimo, ad una intensità maggiore. Può essere una questione di posizione in sella, oppure una qualche infiammazione muscolare, o qualche altra patologia indipendente dalla bici?