Quad-ring avid

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Provo a sostituire i quad-ring per risolvere problema dei pistoncini che non rientrano,impianto frenante AVID JUICE 3 e AVID ELIXIR R ...si trovano nei magazzini come OR comuni andando con il campione, o solo dai rivenditori AVID?CIAO e GRAZIE.

Ciao,non mi sono mai posto questo problema in quanto utilizzo sempre componentistica originale ma francamente penso che si pùo trovare tutto nei miglior negozi di forniture industriali.
 
una volta li sostituii (presi su chaireaction il kit originale), ma rimasi molto male constatando che i vecchi non erano affatto usurati. prova a smontare completamente la pinza, a volte ci sta un pò di sporco che rompe le scatole. pulisci bene e rimonta. lubrifica i pistoncini con il dot dell'impianto.
se poi trovi i quad ring adatti... meglio ancora!
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Sarebbe opportuno lubrificare i quad ring con grasso per guarnizioni freno o in alternativa grasso di vasellina.Così hai un effetto lubrificazione maggiore e duraturo.
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
ho anche io il medesimo problema con il modello XX. i quad ring sembrano nuovi ma un pistone è duro, inoltre non rientrano quando rilascio la leva, è quasi come stessi frenando. ho lubrificato con graso siliconico, olio di vaselina ho smontato e rimontato la pinza tre-quattro volte. mi resta solo da ordinare i quad ring+pistoni nuovi e sperare...
rimpiango gli XTR che non hanno mai avuto problemi!!
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
l'utente gattonero diceva di aver revisionato i juicy parecchie volte (tutti a causa della pigrizia dei pistoni).
Quando lo faceva usava grasso per guarnizioni sugli quadring. Sembrava funzionare....



qualcuno mi saprebbe dire se i juicy3 hanno gli stessi quadring dei 5/7?
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
l'utente gattonero diceva di aver revisionato i juicy parecchie volte (tutti a causa della pigrizia dei pistoni).
Quando lo faceva usava grasso per guarnizioni sugli quadring. Sembrava funzionare....



qualcuno mi saprebbe dire se i juicy3 hanno gli stessi quadring dei 5/7?

io ho provato con grasso siliconico e poi con olio di vaselina. non è cambiato nulla. ma il vero problema sta nel fatto che i pistoni non rientrano, mi resta la ruota frenata!! ho trovato il kit pistoni+quad ring a 9,9 euro.
a proposito, i quad ring hanno due segetti bianchi, indicano qualcosa? hanno un senso di inserimanto nella pinza? perchè a me la sezione sembrerebbe non proprio quadrata ma leggermente trapezoidale, penso che anche pochi centesimi di mm in quel punto facciano differenza! e comunque anche l'impianto anteriore rientra veramente poco...
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Provo a sostituire i quad-ring per risolvere problema dei pistoncini che non rientrano,impianto frenante AVID JUICE 3 e AVID ELIXIR R ...si trovano nei magazzini come OR comuni andando con il campione, o solo dai rivenditori AVID?CIAO e GRAZIE.

Ciao,

io ho problemi frequenti di pistoncini che non rientrano sui miei Juicy, principalmente al posteriore. Li pulisco e li lubrifico, durano un paio di uscite e poi s'impigriscono di nuovo. Non ho mai pensato a cambiare i quad ring perché l'impianto stesso è praticamente nuovo, ha solo sei mesi.

Un sivende mi ha parlato del fatto che gli Elixir dovrebbero avere dei quad ring differenti in modo proprio da ovviare a tale problema; ora dal tuo messaggio capisco invece che tu hai problemi simili anche con gli Elixir R !

Ho capito bene? Se si, puoi dirmi almeno se li riscontri con la stessa frequenza che con i Juicy?

Grazie
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
io ne avevo uno lento fino a ieri, che ha resistito ad un paio di spurghi senza migliorare. solo con uno spurgo mirato ed approfondito sono riuscito a risolvere. probabilmente aveva della sporcizia nel circuito (residui di gomma) ma ora è ok!

Cosa intendi con "spurgo mirato" ? :nunsacci:

Dato che ho anche io il problema dei pistoncini pigri, magari se mi dici che differenza c'è da uno spurgo "normale" posso provare a vedere se risolvo.

Grazie e ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo