allora, vediamo se il pc mi permette di stare online + di 5 minuti...
sono tornato da 2 giorni dal sudamerica e i 3 GB di foto mi hanno mandato in palla il computer...
siamo stati 5 settimane tra bolivia e perù, un giorno abbiamo fatto un giro in bici (dislivello quasi solo negativo...)
a parte i vari discorsi relativi al "viaggio" le montagne boliviane sono uno spettacolo per tutto...
le montagne sopra i 6000 sono la normalità, i passi carrabili tra i 4500 ed i 5000 sono tanti.
le valli sono molto ripide e di conseguenza i dislivelli possono essere mooolto lunghi...
la salita è comunque molto lenta, e se la può permettere solo chi ha avuto molto tempo di adattamento in quota... camminare si riesce a quelle quote, pedalare è molto tosta!!!
cartine non ce ne sono... per cui serve una guida... soprattutto in bici!
i sentieri sono molto simili all'appennino...
la differenza è che ogni pendio ha almeno un paio di sentieri usati regolarmente dai boliviani... a piedi...
per cui le
ruote non li puliscono e per questo asomigliano all'appennino...
il link che avevo dato è di un ragazzo che organizza giri da sorata, una cittadina isolata dal turismo, e zona adatta a vedere le montagne come le vivono ancora i boliviani.
il gravity assisted è una organizzazione molto grande ed a cui si è appoggiato hans rey se non erro...
una delle highlight turistiche boliviane è la "strada + pericolosa del mondo" in bici... (organizzata da gravity)
a mio avviso è un'idiozia... una sterrata molto stretta con + di 3000m di disl negativo... con traffico pesante in tutte e due le direzioni e chi sale ha la precedenza...
chi scende si deve spostare sulla sx dove c'è il dirupo... (fino ad un migliaio di metri...)
@marco: se vai giù farai delle foto da urlo... una luce così bella per le foto non l'ho mai vista... ha un'aria talmente secca che non ne sbagli una...:-?