Qr

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Comunque anche la cannondale fsi ha lo stesso sistema
mah, mi pare che Cannondale sostenesse che per uso race, il QR è più veloce in caso di cambio ruota... e che essendo hardtail on aveva bisogno della aggiunta rigidità che un pp12 avrebbe potuto garantire. ma scommetto che la nuova fsi (o come si chiamerà) in uscita quest'anno avrà il suo bel PP12.

secondo me non c'è alcun motivo sensato di preferire un forcellino aperto... adesso vedrai un po' di polemica e resistenza sulle bici da strada per tenere i forcellini aperti ma presto saranno perni tutti passanti anche lì (come già iniziano ad essere).

Credo si adeguino al tipo di forca che monteranno,e quindi lo fanno anche dietro...il Qr 9 è abbastanza usato in casa Fox...mentre per R.Shox è il PP.15...se non dico una vaccata,mi par di aver capito sia cosi...ma sicuramente non è giusta ;-)
in amicizia, mi sembra una vaccata :))):... forcelle con QR9 ne sono rimaste solo nella bassa bassa gamma... qui si parlava di alta gamma, e poi cannondale ha addirittura la lefty... gli altri, che montino fox o RS hanno comunque PP15 davanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
in amicizia, mi sembra una vaccata :))):... forcelle con QR9 ne sono rimaste solo nella bassa bassa gamma... qui si parlava di alta gamma, e poi cannondale ha addirittura la lefty... gli altri, che montino fox o RS hanno comunque PP15 davanti.


Ha si si,convengo e do ragione...era una cosa pensata cosi non collegando cervello a dita e sapevo che avrei detto una vaccata...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: luca9913

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
sinceramente non saprei rispondere alla tua domanda.

in passato, come già hai detto tu, alcune case (cannondale, orbea ecc) avevamo evidenziato come il fattore "velocità" nel cambio ruota in gara fosse a favore del QR e che inoltre il QR garantiva la giusta rigidità del posteriore.

oggi sembra invece che il fattore "rigidità" sia un fattore che richiede maggiore attenzione, pertanto tutti con il PP.
 

luca9913

Biker ciceronis
30/1/14
1.416
646
0
mulazzano
Visita sito
Bike
Specialized
sinceramente non saprei rispondere alla tua domanda.

in passato, come già hai detto tu, alcune case (cannondale, orbea ecc) avevamo evidenziato come il fattore "velocità" nel cambio ruota in gara fosse a favore del QR e che inoltre il QR garantiva la giusta rigidità del posteriore.

oggi sembra invece che il fattore "rigidità" sia un fattore che richiede maggiore attenzione, pertanto tutti con il PP.
qui non si capisce più niente ,finche fa comodo ti dicono una cosa poi passa di moda e non va più bene......
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Nella tua foto è riportato: [R]135mm RWS QR

il DT Swiss RWS 10x135 mm. è a destra nella mia di foto :-)
mentre sulla sinistra c'è il classico QR con asse da 5mm.

2oVEB.png
 

Classifica mensile dislivello positivo