Punti traccia, punti corsa, waypoints

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
Ciao

Sono un neo-possessore di un EDGE 305, appena appena acquistato ma non ancora provato (causa anche un infortunio), ma sto iniziando a documentarmi.

Premetto con il dire che ho letto la FAQ e l'interminale topic sull'EDGE 205/305, ma ho ancora le idee confuse su alcune cose (mi mancano le basi).

Da quel che ho capito per fare un giro e registrarne la corsa (per poterla seguirla in futuro) devo fare:

- premo start
- faccio il mio giro
- premo stop
- creo una corsa prendendo come "sorgente" il giro appena fatto che trovo nella cronologia

Giusto fin qui ?

Ora questa corsa sara` formato da un insieme di punti corsa, che sono stati acquisiti direttamente dall'edge ogni x secondi (o quando cmq decide l'EDGE), giusto ?

Non ho capito invece cosa sarebbe un punto traccia. Mi verrebbe da dire che e` un sinomino di punto corsa, ma chiedo conferma ...

Per quel che riguarda i waypoint, da quel che ho capito indicano dei punti (che possono coincidere o no con punti corsa) che servono per indicare punti particolarmente significativi (fontane, vette, ecc.), giusto ?

Ora non ho capito se e come durante un giro in bici, posso marcare un punto interessante come waypoint. Si puo` fare usando Navigazione > Marca Posizione quando sono "sopra" al posto che mi interessa marcare ? Cosi` facendo, nella corsa che vado poi a creare con "crea corsa", trovero` questo waypoint ?

Quando poi un domani mi carichero` nell'EDGE questa corsa e faro` un "segui corsa", mi trovero` opportunamente segnalato il waypoint ?


Grazie mille a chi mi potra` chiarire un po` le idee
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ciao

Sono un neo-possessore di un EDGE 305, appena appena acquistato ma non ancora provato (causa anche un infortunio), ma sto iniziando a documentarmi.

Premetto con il dire che ho letto la FAQ e l'interminale topic sull'EDGE 205/305, ma ho ancora le idee confuse su alcune cose (mi mancano le basi).

Da quel che ho capito per fare un giro e registrarne la corsa (per poterla seguirla in futuro) devo fare:

- premo start
- faccio il mio giro
- premo stop
- creo una corsa prendendo come "sorgente" il giro appena fatto che trovo nella cronologia

Giusto fin qui ?

Ora questa corsa sara` formato da un insieme di punti corsa, che sono stati acquisiti direttamente dall'edge ogni x secondi (o quando cmq decide l'EDGE), giusto ?

Fino a qui tutto ok, hai centrato esattamente il punto.

Non ho capito invece cosa sarebbe un punto traccia. Mi verrebbe da dire che e` un sinomino di punto corsa, ma chiedo conferma ...
In realtà questa terminologia l'ho quasi inventata io, per distinguere i punti-traccia (quelli che tu chiami punti-corsa) dai punti-corsa che sono dei punti-traccia "speciali" che possono essere promossi sia con il TC che con Compe (hanno più o meno la stessa funzione degli WP ma fanno parte della traccia, a differenza degli WP che fanno storia a se).

Per quel che riguarda i waypoint, da quel che ho capito indicano dei punti (che possono coincidere o no con punti corsa) che servono per indicare punti particolarmente significativi (fontane, vette, ecc.), giusto ?
E' abbastanza corretto, ma non c'entrano nulla con i punti-corsa o i punti traccia, anche se potrebbe capitare che siano vicinissimi.

Ora non ho capito se e come durante un giro in bici, posso marcare un punto interessante come waypoint. Si puo` fare usando Navigazione > Marca Posizione quando sono "sopra" al posto che mi interessa marcare ?
Esattamente

Cosi` facendo, nella corsa che vado poi a creare con "crea corsa", trovero` questo waypoint ?
Assolutamente no. Col TC non sei nemmeno in grado di visualizzare gli WP, mentre con Compe potresti scaricarli a parte in modo da "promuovere" un punto-traccia a punto-corsa (assegnandoli icona e nome) in prossimità del WP

Quando poi un domani mi carichero` nell'EDGE questa corsa e faro` un "segui corsa", mi trovero` opportunamente segnalato il waypoint ?
Ovviamente no, a meno che non faccia l'operazione con Compe che ho appena descritto.
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
Ciao Excalib65

Innanzitutto volevo ringraziarti: ho letto tutto il thread dell'edge 205/305 e ho visto quanto mitico sei stato e continui ad essere su toglierci dalle grane con questi edge o-o


Assolutamente no. Col TC non sei nemmeno in grado di visualizzare gli WP, mentre con Compe potresti scaricarli a parte in modo da "promuovere" un punto-traccia a punto-corsa (assegnandoli icona e nome) in prossimità del WP

CompeGPS non ce l'ho (almeno non ancora) e non so nemmeno se e quanto mi possa servire, considerando che le corse che considerero` me le faro` passare da qualche amico e/o me le trovero` da internet.
Dubito infatti che mi mettero` a creare delle tracce da zero a partire dalla sola cartografia, e stando cosi` le cose non credo di avere bisogno di CompeGPS (correggimi se ho detto un'enorme castroneria).

Tutto cio` premesso, che mi dici di TCX Converter (sia lodato chi l'ha creato) ?
Ho visto che data una corsa, e` possibile promuoverne dei punti traccia/corsa in waipoint, assegnandoli tipo (water, food, ecc.) e nome.
Se carico poi sull'edge una corsa cosi` modificata con l'aggiunta di questi waypoint da me creati, me li vedo poi sull'edge facendo un "segui corsa" ?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ciao Excalib65

Innanzitutto volevo ringraziarti: ho letto tutto il thread dell'edge 205/305 e ho visto quanto mitico sei stato e continui ad essere su toglierci dalle grane con questi edge o-o




CompeGPS non ce l'ho (almeno non ancora) e non so nemmeno se e quanto mi possa servire, considerando che le corse che considerero` me le faro` passare da qualche amico e/o me le trovero` da internet.
Dubito infatti che mi mettero` a creare delle tracce da zero a partire dalla sola cartografia, e stando cosi` le cose non credo di avere bisogno di CompeGPS (correggimi se ho detto un'enorme castroneria).

Tutto cio` premesso, che mi dici di TCX Converter (sia lodato chi l'ha creato) ?
Ho visto che data una corsa, e` possibile promuoverne dei punti traccia/corsa in waipoint, assegnandoli tipo (water, food, ecc.) e nome.
Se carico poi sull'edge una corsa cosi` modificata con l'aggiunta di questi waypoint da me creati, me li vedo poi sull'edge facendo un "segui corsa" ?

Ho citato Compe perchè il TC non gestisce gli WP, ma degli WP non te ne fai praticamente nulla... nel senso che il problema sta nella nomenclatura: quelli che tu definisci WP... NON SONO WP, ma PUNTI-CORSA, nel programmino di DDAAXX infatti vengono chiamati "Course waypoint" e non semplicemente Waypoint (anche se la cosa potrebbe generare qualche confusione). In poche parole, non utilizzando Compe avrai la sola limitazione di non poter utilizzare gli WP marcati col GPS come riferimento per creare dei punti-corsa, per il resto non ti cambia più di tanto.
Inserendo i "course waypoint" tramite il programmino di DDAAXX (o anche tramite il TC) li potrai utilizzare come riferimento facendo un "segu corsa".
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
Ho citato Compe perchè il TC non gestisce gli WP, ma degli WP non te ne fai praticamente nulla... nel senso che il problema sta nella nomenclatura: quelli che tu definisci WP... NON SONO WP, ma PUNTI-CORSA, nel programmino di DDAAXX infatti vengono chiamati "Course waypoint" e non semplicemente Waypoint (anche se la cosa potrebbe generare qualche confusione). In poche parole, non utilizzando Compe avrai la sola limitazione di non poter utilizzare gli WP marcati col GPS come riferimento per creare dei punti-corsa, per il resto non ti cambia più di tanto.
Inserendo i "course waypoint" tramite il programmino di DDAAXX (o anche tramite il TC) li potrai utilizzare come riferimento facendo un "segu corsa".

Ovvero questi course waypoint saranno evidenziati in modo particolare quando faccio un "segui corsa" ?

Assunto quindi che quelli che interessano a me sono i "course waypoint", c'e` modo di marcarli con l'edge durante il giro ?
O si puo` fare solo a posteriori via TC o il programma di DDAAXX ?
Perche` se voglio segnarmi ad esempio dove c'e` acqua lungo un certo percorso, se si fa a posteriori non e` detto che ci si ricordi esattamente qual e` il punto esatto da "marcare" come course waypoint

Non mi e` poi chiaro cosa succeda facendo: Navigazione > Marca Posizione. Si crea un waypoint che pero` non e` "legato" a nessuna traccia ? E facendo un "segui corsa", se questo waypoint sta nella traccia che sto percorrendo, me lo vedo ?

Mi sa che quando potro` provarlo dal vivo mi chiariro` un po` meglio le idee ...

Grazie per l'infinita` pazienza e disponibilita`
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ovvero questi course waypoint saranno evidenziati in modo particolare quando faccio un "segui corsa" ?

Assunto quindi che quelli che interessano a me sono i "course waypoint", c'e` modo di marcarli con l'edge durante il giro ?
O si puo` fare solo a posteriori via TC o il programma di DDAAXX ?
Perche` se voglio segnarmi ad esempio dove c'e` acqua lungo un certo percorso, se si fa a posteriori non e` detto che ci si ricordi esattamente qual e` il punto esatto da "marcare" come course waypoint

Non mi e` poi chiaro cosa succeda facendo: Navigazione > Marca Posizione. Si crea un waypoint che pero` non e` "legato" a nessuna traccia ? E facendo un "segui corsa", se questo waypoint sta nella traccia che sto percorrendo, me lo vedo ?

Mi sa che quando potro` provarlo dal vivo mi chiariro` un po` meglio le idee ...

Grazie per l'infinita` pazienza e disponibilita`

RIPETO: gli WP non hanno niente a che vedere con la traccia (o meglio corsa, nel caso dell'Edge). Sono "entità" separate e non le puoi scaricare con il TC, ed allo stesso tempo non è possible introdurre un punto-corsa direttamente dall'Edge, ma solo tramite TC, DDAAXX o CompeGPS; il problema è che (per ora :mrgreen:) tra i software citati solo CompeGPS riesce a visualizzarti gli WP sulla mappa (e quindi sulla traccia) in modo da permetterti di intrudurre un punto-corsa sulla traccia in corrispondenza del WP. Ti rimane comunque la possibilità di lasciare gli WP sull'Edge, ma l'unico effetto che avrai è quello di visualizzarli sulla mappa dello strumento senza ricevere nessun avviso (mentre sui punti-corsa puoi sapere, mentre navighi la corsa stessa, distanza in mt ed in tempo).
Spero di essere stato chiaro. Ad ogni modo non c'è sistema migliore di PROVARE...
 
  • Mi piace
Reactions: cipm

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ovvero questi course waypoint saranno evidenziati in modo particolare quando faccio un "segui corsa" ?

Assunto quindi che quelli che interessano a me sono i "course waypoint", c'e` modo di marcarli con l'edge durante il giro ?
O si puo` fare solo a posteriori via TC o il programma di DDAAXX ?
Perche` se voglio segnarmi ad esempio dove c'e` acqua lungo un certo percorso, se si fa a posteriori non e` detto che ci si ricordi esattamente qual e` il punto esatto da "marcare" come course waypoint

Non mi e` poi chiaro cosa succeda facendo: Navigazione > Marca Posizione. Si crea un waypoint che pero` non e` "legato" a nessuna traccia ? E facendo un "segui corsa", se questo waypoint sta nella traccia che sto percorrendo, me lo vedo ?

Mi sa che quando potro` provarlo dal vivo mi chiariro` un po` meglio le idee ...

Grazie per l'infinita` pazienza e disponibilita`

Ciao Cipm, come precisato da Excalib, gli WP sono entità autonome e comunque slegate dalla cronologia e dalle tracce. Gli WP si presentano così:

medium_469e868a62cda9b6ab5cbd5e83efeff0.jpg


e vengono visualizzati sia che si stia percorrendo una CORSA che semplicemente registrando una traccia nella cronologia. In quest'ultimo caso sono molto utili, poichè ti daranno una panoramica su ciò che ti circonda. Personalmente mi sono inserito una cinquantina di WP che identificano i centri dei paesi delle zone che frequento in bici, in modo da orientarmi velocemente in caso di necessità. :-)
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
Grazie Volpegio

Molto molto chiaro !!

Adesso mi resta da capire se e come vengono visualizzati sull'EDGE quelli che TCX Converter chiama "Course Waypoint" (che quindi mi par di capire si possono settare solo off-line e non dall'EDGE) ma questo lo verifichero` quanto prima.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo