Punta d'ernia inguinale dx... domande

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pulun1

Biker superis
15/12/07
351
1
0
Rosasco (PV)
Visita sito
Bike
Tante.. forse troppe..
Innanzitutto Buongiorno Dottor Arzillo, mi presto a raccontare la mia storiella per poi farle delle domande...
Un anno fa dopo un periodo intenso in palestra e in bicicletta ho cominciato ad accusare un fastidio nella zona addominale bassa, qualche centimetro sopra il testicolo, il tutto era collegato a sforzi intensi ma di breve intensità quali soffiarsi il naso, defecazione, tossire.
L'istruttore in palestra mi ha detto che poteva essere una piccola punta d'ernia (così a sentimento... va beh...) e allora sono andato dal mio medico di base a chiedere conferma.
Il mio medico dopo una veloce visita toccandomi l'addome mi dice che è un problema muscolare perchè io ho una muscolatura addominale abbastanza sviluppata e potrei aver sovraccaricato un po'...
Gli credo ciecamente, tant'è che il fastidio dopo poco passa e mi dimentico praticamente della cosa...
Sospendo la palestra e mi dedico solo alla bicicletta e al trekking dato che sono un grande appassionato di montagna.
Dopo circa 6 mesi, dopo l'inverno, riprendo ad andare in bdc per allenarmi e siamo ad aprile maggio di quest'anno, sento lo stesso fastidio nelle lunghe pedalate, ma do' la colpa agli addominali bassi che, penso di aver meno forti di quelli alti e non mi ci soffermo più di tanto tant'è che il fastidio mi passa dopo pochi giorni.
Dopo qualche mese e siamo alla settimana scorsa, dopo uno sforzo un po' "ignorante" mi si ripropone il dolore, che va oltre il solo fastidio e, parlando con mio cugino che è un medico ecografista, decido di farmi dare un'occhiata dal suo strumento...
Lui vede una piccola punta d'ernia sotto sforzo, sul monitor è veramente piccola ma mio cugino è parecchio pignolo e mi suggerisce una visita da un chirurgo suo conoscente per andare a fondo del problema.
Oggi faccio la visita dal chirurgo, mi fa spogliare e stare in piedi davanti a lui mentre tossisco.
Poi mi fa sdraiare e mi infila le mani nei testicoli, anzi negli "anelli" sx e dx...
Il sinistro mi fa un male atroce il destro un pò "meno" male, meno per modo di dire.
Mi fa tossire e mi dice che ho una punta d'ernia, come aveva visto mio cugino nell'ecografia...
Mi dice che non è grave e che non è il caso di operare, e che diventa grave nel momento in cui vedo rigonfiamento e tumefazione, allora bisogna operare.
Gli chiedo spiegazioni e se devo fare qualcosa per migliorare o se devo NON fare qualcosa per non peggiorare e il chirurgo mi risponde che ogni rinuncia farebbe più male alla psiche di quanto beneficio potrebbe portare all'ernia...
Poi mi da la mano e mi congeda con un "arrivederci"...
Caro GPA, chiedo quindi a te se c'è qualcosa che posso fare per rallentare il peggiorare dell'ernia?
Esercizi per la muscolatura addominale? Farmaci?
Qualche tempo fa in tv in una trasmissione medica hanno detto che a volte l'ernia si riassorbe oppure si posiziona in un punto dove non dà più fastidio e non crea problemi. Questo dipende anche dalla grandezza, dal dislocamento e dal tipo di ernia... Sarà vero?
Attendendo una tua risposta, ringrazio in anticipo e saluto.
Paolo.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
1)l'ernia inguinale non guarisce:l'unico trattamento è chirurgico
2)più è piccola e più è potenzialmente pericolosa: la porta erniaria piccola è quella attraverso la quale,con l'aumento della pressione dall'interno(tosse,starnuti,ponzamento),può fuoriuscire qualcosa che poi non riesce più a rientrare quando la porta ritorna alle dimensioni normali.Tradotto:l'ernia piccola rischia molto di più lo strozzamento
3)non esiste alcun esercizio per mantenere o migliorare la situazione

Detto questo,è giusto dire che molta gente se la tiene per tutta la vita;l'importante è essere informati correttamente,sapendo cosa si rischia
 

Bennykasteddu

Biker serius
27/1/08
153
0
0
Kasteddu
Visita sito
Lei cosa consiglia con un principio d'ernia si può pedalare o lo sconsiglia?sa una l'ho già operata adesso nn posso causa bimbo 5 mesi farmi operare anche l'altra.
Grazie sin da adesso.
saluti
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Scusa Gpa, ma se l'ernia si strozza in pratica cosa si rischia e cosa si deve fare?

L'ernia strozzata va operata d'urgenza. Il rischio è legato a cosa contiene il sacco erniario;si può arrivare ad avere un tratto di intestino che può diventare,strozzato nel sacco,necrotico,e quindi va resecato,portando l'intervento ed il suo rischio a livelli ben maggiori di quello base
 
  • Mi piace
Reactions: vinoveneto

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Lei cosa consiglia con un principio d'ernia si può pedalare o lo sconsiglia?sa una l'ho già operata adesso nn posso causa bimbo 5 mesi farmi operare anche l'altra.
Grazie sin da adesso.
saluti

Molto difficile rispondere. Se la porta erniaria è piccola ma esce comunque qualcosa di palpabile,eviterei sforzi,solo pedalata agile in piano(ma i colleghi non ciclisti ti bannano anche quello)
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
L'ernia strozzata va operata d'urgenza. Il rischio è legato a cosa contiene il sacco erniario;si può arrivare ad avere un tratto di intestino che può diventare,strozzato nel sacco,necrotico,e quindi va resecato,portando l'intervento ed il suo rischio a livelli ben maggiori di quello base

grazie 1000 della risposta doc:celopiùg:
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
dottor Arzillo buongiorno, ho lo stesso problema di Pulun1, cioè una piccola ernia inguinale sul lato dx; a parte qualche fastidio quando guido per varie ore o quando faccio sforzi eccessivi non ho altre problematiche. Pedalo senza problemi anche in salite dure senza lamentare alcun fastidio.

La mia domanda è questa, quali sono i sintomi "preoccupanti" a cui devo prestare maggiore attenzione onde evitare di arrivare alla cosidetta strozzatura???

Grazie

Saluti
 

pulun1

Biker superis
15/12/07
351
1
0
Rosasco (PV)
Visita sito
Bike
Tante.. forse troppe..
Volevo aggiornare la mia situazione a chi può interessare.
Sto imparando un po' a convivere con la mia punta d'ernia..
Il fastidio è diventato altalenante, dipende molto da quello che faccio, sforzi sul lavoro (di medio/bassa intensità), defecazione, soffiarmi il naso ecc ecc.
Ci sono settimane che non sento nulla, mi dà fastidio solo quando fatico a defecare.
Ho continuato a pedalare, fare esercizi per gli addominali ma non mi danno particolari problemi.
Faccio escursioni in montagna, giri in bici da corsa e mountain bike, e brevi uscite di corsa a piedi, solo il giorno dopo, a volte, ho un leggero fastidio, ma il giorno dopo ancora è tutto rientrato nella norma.
Non vedo gonfiore, né tantomeno tumefazione, probabilmente la porta ernaria non si è ancora aperta..
In bocca al lupo a tutti quelli che come me iniziano ora le loro avventure con l'ernia inguinale.
 
  • Mi piace
Reactions: carlberg

pulun1

Biker superis
15/12/07
351
1
0
Rosasco (PV)
Visita sito
Bike
Tante.. forse troppe..
Un saluto a tutti, il chirurgo che mi ha visitato a settembre mi opera mercoledì e l'intervento è diventato bilaterale...
Se posso dare un consiglio, come lo darebbe il buon GPA, appena il chirurgo vi diagnostica l'ernia, fatevi operare, aspettare non serve a niente, anzi.
Io ho aspettato a causa del lavoro, ma ora, 6 mesi dopo (meglio tardi che mai) ho capito che la salute è molto più importante di qualsiasi altra cosa.
Spero che il mio decorso post operatorio sia fulmineo!
La bici da corsa e le scarpette da trekking sono già lì che aspettano... :mrgreen:
Ah questa breve storia ha, come tutte una sua morale: GPA HA SEMPRE RAGIONE!
Grazie ancora GPA!
Ciao a tutti!
Paolo.
 

goldrake82

Biker novus
17/9/09
30
0
0
Caserta
Visita sito
Salve GPA,

lo scorso settembre sono stato operato per un'ernia inguinale lato dx dopo che, per la stessa patologia, 5 anni prima ero stato operato a sx. La prima volta tutto bene e ripresa dell'attività in mtb dopo 30 gg senza alcun dolore. Lo stesso non posso dire per l'ultimo intervento. Prima di rimettermi in sella ho atteso 2 mesi e ancora oggi(ormai sono passati 4 mesi) sento dolore. Ciò che più mi da fastidio è camminare, già dopo 5 minuti di cammino ho la necessità di sedermi. Quello che avverto è una sorta di indolenzimento/infiammazione alla zona operata. In bici va meglio, avverto solo un po di fastidio se esagero con i rapporti duri. Cosa ne pensa?
p.s : sono stato visitato dal chirurgo ed esclude una recidiva.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Salve GPA,
...

è meglio che apri una tua nuova discussione, come consigliato nel regolamento di sezione, altrimenti rischi di non avere risposta.

qui è meglio chiudere, visto che non sei il solo a non aver notato i precedenti post eliminati
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo