punta ala

matteo1971

Biker novus
3/9/10
12
0
0
prato
Visita sito
Ciao a tutti,
sono tornato dal mare a Punta Ala facendo tutti i soliti percorsi classici Cala Violina Bandite Tirli etc.. però mi sembrava di aver letto da qualche parte (cosa che adesso non riesco più a trovare) che proprio all'interno di Punta Ala zona porto ci sono altri bellissimi sentieri, specialmente uno che passa lungo costa dal castello fino alle Rocchette.
Mi ricordo di aver letto proprio di quest'ultimo con una descrizione dettagliata. Qualcuno di Voi lo ha provato? O magari ce ne sono altri proprio in Punta Ala verso il mare? Grazie ragazzi e buone uscite a tutti.:i-want-t:
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Ho letto proprio ieri in una rivista di MTB di una serie di percorsi classificati e tabellati dove dici tu...vedo sstasera se ti trovo qualche indirizzo di un sito...

Ciao

Andrea
 

sportmax

Biker novus
6/9/10
4
0
0
52
scarlino
www.lamulattiera.com
Ciao Matteo,
il percorso che stai citando non è altro che la vecchia strada che collegava le Rocchette a Punta Ala.
Il tracciato è molto semplice, specialmente se parti da Punta Ala, ma il paesaggio è unico, a strapiombo sul mare. Occhio però che la strada è privata.
La puoi trovare dalle Rocchette passando a destra del campeggio, entri da un cancello e vai sempre a dritto, e sbucherai quasi all' inizio delle cesse tagliaifuoco.
Invece al contrario è praticamente impossibile spiegarti le 2 entrate.
 

matteo1971

Biker novus
3/9/10
12
0
0
prato
Visita sito
Grazie per la tua risposta, penso di aver capito al massimo quando torno a casa a punta ala ti chiamo e facciamo una sgambata insieme e mi fai vedere questo panorama.... mi ricordo infatti da ragazzo quando era ancora aperto al pubblico il castello del porto che era veramente uno spettacolo....Ciao Matteo
 

matteo1971

Biker novus
3/9/10
12
0
0
prato
Visita sito
Si grazie, loro li conosco sono dentro al campeggio e quest'anno mi hanno dato anche le cartine. Però i percorsi delle bandite di scarlino calaviolina tirli etc.. non sono da intendersi come Punta ala. Infatti proprio nella zona appunto di Punta Ala oltre alla ciclabile interna alla pineta (che parte dai bagni per arrivare appunto ai campeggi) non ho trovato nulla solo dei gran bei cancelli chiusi col lucchetto. Invece a mio avviso ci sarebbere anche verso la zona del porto dei gran bei sentieri, tipo quello che citavo ossia lungomare fino alle Rocchette, oppure bello anche sopra al campo di Golf, oppure ancora Poggio alle mandrie......insomma chi conosce Punta Ala sa di cosa parlo.
Invece le bandite di Scarlino, molto belle, sono però al di fuori del perimetro sopracitato. Mi piaceva visitare proprio la zona verso il mare.
Grazie comunque.
Matteo.
Ps. se qualcuno vuole pedalare a Prato no problem
 

pamperre

Biker serius
23/6/12
161
0
0
Tradate (VA)
Visita sito
Ciao Matteo, mi sono imbattuto nel tuo post e avrei bisogno di aiuto: parto domani per punta ala camping (è il terzo anno). Ho esplorato le bandite da Tirli a monte d'Alma e ho scoperto che alcuni sentieri indicati sulla cartina delle bandite di scarlino sono impraticabili. Quest'anno vorrei allargare i miei orizzonti provando un percorso Punta Ala-Scarlino-Govorrano-Caldana-Castiglione della Pescaia-Punta Ala (magari in due/tre uscite, giusto?). Hai qualche dritta da darmi riguardo la percorribilità dei sentieri e i tempi/distanze?
nb Parto domattina .... Marco 1965 :il-saggi:




Ciao a tutti,
sono tornato dal mare a Punta Ala facendo tutti i soliti percorsi classici Cala Violina Bandite Tirli etc.. però mi sembrava di aver letto da qualche parte (cosa che adesso non riesco più a trovare) che proprio all'interno di Punta Ala zona porto ci sono altri bellissimi sentieri, specialmente uno che passa lungo costa dal castello fino alle Rocchette.
Mi ricordo di aver letto proprio di quest'ultimo con una descrizione dettagliata. Qualcuno di Voi lo ha provato? O magari ce ne sono altri proprio in Punta Ala verso il mare? Grazie ragazzi e buone uscite a tutti.:i-want-t:
 

matteo1971

Biker novus
3/9/10
12
0
0
prato
Visita sito
scusa ma avevo il pc fuori uso. Se ti interessa ancora sapere qualcosa rigurdo ai percorsi chiamami pure sul cellulare, infatti al momento sono sempre a prato e fino alla prosssima settimana non vengo. Matteo 3929579104 Ciao
 

delmi

Biker popularis
12/7/13
48
3
0
Visita sito
Ciao a tutti, approfitto di questo vecchio post per sapere se dalle Rocchette (in pratica dall'ultima rotonda/parcheggio per arrivare al Bagno Rocchette) si riesce in qualche modo ad accedere alla traccia che porta lungocosta verso Punta Ala (in pratica Via Rio Palma).

Ho provato a leggere qualcosa sul web ma si trovano notizie contrastanti.. chi dice di aver trovato solo cancelli chiusi, chi invece è comunque riuscito agevolmente, chi ha dovuto chiedere il permesso in quanto proprietà private..

Qualcuno è in grado di descrivere brevemente la situazione aggiornata?


Grazie mille!
A
 

Fax67

Biker novus
5/9/16
30
6
0
56
Milano
Visita sito
Bike
Cube stereo 120
Ciao a tutti...
Ad agosto tutto chiuso appunto da cancelli,son diventato matto a trovare sentieri in mezzo alle pinete... uniche strade a parte la penosa ciclabile a fianco la provinciale ho trovato appunto solo provinciali..grande delusione

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La strada costiera è accessibile dal lato di Punta Ala fino al cancello della tenuta delle Rocchette; dal lato Rocchette è privata e chiusa da un cancello non aggirabile.

Il modo di passare verso PuntaAla c'è, o meglio ce n'è più d'uno. Si può aggirare i campeggi come suggeriva sportmax e percorrere parte della strada privata (il cancello nord è aggirabile), oppure (più lungo ma molto più bello) accedere al crinale sia da Pian di Rocca che dalla Santa (sentieri 404-403) e scendere alla strada costiera.

Date un'occhiata agli itinerari, ci sono pagine dedicate appunto ai percorsi di Castiglione e delle Bandite http://itinerari.mtb-forum.it/tours/user/351 con tanto di link a cartine interattive...
 

Classifica mensile dislivello positivo