[Punt] venerdì 24/8 - Moggio

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Eccomi con una nuova proposta di escursione.

Si tratta di un giro parzialmente sperimentale, una discesa e una salita sono da testare ma spero che siano divertenti e dalla carta le premesse ci sono.

Tra le due salite e le due discese si parla di circa 1800 m di dislivello per 40-50 Km. Chiaramente sono tutti valori stimati.

Se qualcuno vuole venire è benvenuto, l'importante è che abbia "autonomia" a sufficienza perché da circa 1/3 di giro in poi non ci sarà possibilità di tornare all'auto se non completando l'itinerario.

Punto di ritrovo piazzale della funivia di Moggio, lo stesso del Miniraduno di quest'anno. http://www.miniraduno.it/index.php?page=home&comando=meeting

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Su dai non è cosi tremendo....
Sabato scorso aveva stimato 80km e ne abbiamo fatti un 60, aveva stimato 2.000m dislivello e ne abbiamo fatti 2.300.
Io purtroppo ho gia tirato troppo la corda, con moglie e figli.....
Ma se potevo......

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Su dai non è cosi tremendo....
Sabato scorso aveva stimato 80km e ne abbiamo fatti un 60, aveva stimato 2.000m dislivello e ne abbiamo fatti 2.300.
Io purtroppo ho gia tirato troppo la corda, con moglie e figli.....
Ma se potevo......

lo so che sono stimati i dati...però nn mi spaventano i km (anke se oltre gli 80 sono sempre belle pedalate cmq tengo anke i 100km)ma il dislivello che oltre i 1500mt se nn ce ne hai + è dura tornare a casa

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
lo so che sono stimati i dati...però nn mi spaventano i km (anke se oltre gli 80 sono sempre belle pedalate cmq tengo anke i 100km)ma il dislivello che oltre i 1500mt se nn ce ne hai + è dura tornare a casa

Tieni presente, quando ci siamo visti due sabati fa, siamo arrivati al cazzaniga con 39km circa di salita. Poi è stata tutta discesa, rendo l' idea. ( ero talmente stanco che non vedevo neanche quella)

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Tieni presente, quando ci siamo visti due sabati fa, siamo arrivati al cazzaniga con 39km circa di salita. Poi è stata tutta discesa, rendo l' idea. ( ero talmente stanco che non vedevo neanche quella)

ale...l'hai resa perfettamente l'idea....
cioè quando arrivi al limite poi ...la discesa
1-non te la godi appieno
2-riski pure di cadere e di farti male
alla fine è solo mero calvario utile a nulla
ognuno deve conoscere i propri limiti anke per non rovinare la giornata ai propri compagni di escursione ...
beh............io la penso così!

ci si deve arrivare per gradi con allenamenti mirati...ad avercene il tempo...........(
poi ci sono persone che hanno al fortuna di potere andare in ufficio in mtb e farsi un allenamento di fondo notevole 3/400 km settimanali...capisco che poi il sabato e la domenica vanno come missili ....vero px?-?:-?

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4

Hai perfettamente ragione.
ciao e buon wk pedalatorio

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Qualche notazione in più.

La salita di per se non sarà nulla di terribile: prima Moggio Cazzaniga che già molti conoscono (salita facile Miniraduno 2007) poi una seconda salita su gippabile con fondo buono e pendenza contenuta.

Ciò che conta principalmente è la discesa: la prima (in esplorazione) è probabile che si abbastanza tecnica con fondo ricco di sassi mossi, il tutto in single track (dico questo basandomi sull'esperienza fatta su sentieri nella stessa zona e non lontani da quello proposto). Per quanto riguarda la seconda si tratta di un lunghissimo single-track (se non ricordo male più di 10 Km) quasi tutto a mezza costa, abbastanza stretto e mediamente tecnico (potrebbe andare bene per un livello intermedio per un Miniraduno).

Alla luce di quanto sopra, il senso è: la parte che potrebbe risultare più impegnativa è la discesa quindi più che preoccuparsi per il dislivello in salita o per la distanza ponetevi il dubbio sulla tecnica in discesa.

P.S.
Moggio-Artavaggio si può fare in funivia. Bici + persona sola andata 6€

1geko

Biker ultra
dunque salite facili, forse noiose, una addirittura in gran parte meccanizzabile e discese toste. Però il mistero sull'itinerario permane: ad esempio sarebbe bello sapere dove portano la prima discesa e la seconda salita, per cercare di indovinare il percorso sulle mappe.

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike

quanti mixteri pixy..e dì 'ndo..zzz..vorresti portarci e o-o

1geko

Biker ultra
A mangiare e a bere di sicuro o-o

Per l'itinerario ho ancora qualche riserva da sciogliere prima di annunciare altro. Cmq siamo già in due, se qualcuno ci vuole fare compagnia meglio, altrimenti fa niente.
Alla mia età e con le mie deboli forza non potrei proprio ambire a farvi compagnia in giro che si prospetta duro e ricco di incognite (io potrei al massimo salire da Artavaggio al Cazzaniga), era la pura e semplice curiosità "topografica" a spingermi a chiedere più dettagli.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo