[Punt] Domenica 20-8 Artavaggio

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
L'itinerario che ho in mente è un po' diverso dal solito giro classico (Lecco Bione Culmine Artavaggio rif. Cazzaniga) e prevede due salite e due discese.

Il punto di partenza è il parcheggio della funivia Moggio Artavaggio, da qui si può scegliere se salire a pedali o in funivia (se non ricordo male 6 €) per poi giungere a pedali fino al Cazzaniga Merlini a quota 1900. Si valuterà qui se sia il caso di mangiare subito o di aspettare il rifugio successivo.
Sentiero nord a mezzacosta del Sodadura e discesa verso il rif. Gherardi poi verso la valle. Risalita alla culmine di S. Pietro a pedali e discesa su Moggio in single-track.

Possibili ritrovi:
Lecco Bione alle 8:30
Parcheggio della funivia a Moggio alle 9:00

Scarsa possibilità di approvvigionamento idrico lungo il percorso. Consigliato l'uso di protezioni (come sempre in montagna).
Chi ha intenzione di partecipare lo comunichi in questo topic.

Qualche foto di repertorio:

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
52
Brianza
Visita sito
Good...io pendo sdi esserci,anche se avrei voluto fare qcosa di nuovo..
p.s.questo dovrebbe essere il giro di cllocate-lato lecco vero?

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
se posso/riesco mi aggrego volentieri
potresti darmi altre informazioni tipo se prendo la funicolare a che ora ci si trova in quota? orario previsto per il ritorno, kilometraggio, insomma un po' tutto...
ciao

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
funivia???
dislivello?

Se a te non va di usarla non sei obbligato...

Punto di partenza: 800 m
Cazzaniga Merlini: 1900 m
Gherardi: 1650 m
Sottochiesa: 700 m
Culmine di S. Pietro: 1250 m
I punti con quota indicata sono in ordine di percorrenza, non sono un profilo altimetrico ma danno un'idea. Con la funivia risparmi 850 m di dislivello.

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.475
620
0
55
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Proprio ieri sono andato al rifugio Cazzaniga-Merlini, con un amico, in MTB DA CASA (h. 7.30)... tempo molto incerto, e infatti i primi km della Ballabio ce li siamo fatti sotto qualche goccia di pioggia... incuranti di tutto ciò, abbiamo proseguito fino a Ballabio inferiore, per prendere poi la strada infinita verso Morterone; alla forcella di Olino, deviazione per il sentiero sterrato verso il Culmine di S. Pietro, dove abbiamo effettuato la prima sosta per un doveroso spuntino... ripartenza e, dopo un tratto asfaltato molto breve, via verso i 10 km di ascesa verso il Cazzaniga, che ci ha visti giungere qualche minuto prima delle 13 ; pranzo al rifugio :magna: , qualche foto ricordo e poi partenza per la lunga discesa verso Moggio sulla stessa jeepabile che ci ha visti salire, sosta a Barzio per salutare alcuni amici, e poi di nuovo in sella per la faticaccia finale verso casa, dove siamo arrivati alle 17.30 circa!!!

Oggi...

Buona escursione a tutti voi e, se entrate al Cazzaniga, date un'occhiata al diario di bordo, quello nuovo rosso... il primo messaggio è il mio, e il secondo quello del mio socio!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo