[Punt] Cornizzolo e Valbrona - Sabato 2 dicembre

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Allora, facciamo un po' il punto della situazione.

Fermo restando il fatto che decido giovedì o venerdì che giro fare, rispondo ai vostri quesiti.

@RS: :-x

@kikko54: troppe domande. Vieni sabato e ti racconto un po' di cose. Comunque la discesa "ardita" non è certo quella dal Riella alla Colma: quella non è una discesa, è una scorreggia...

@Ricky42: fintantoché non nevica, la zona è ancora percorribile. Unico inconveniente sarà il freddo, ma basta coprirsi.

@amletopax: tendenzialmente si cerca di ridurre al minimo l'asfalto. E di certo si cerca di evitarlo soprattutto in discesa. Quando avrò deciso che giro fare, metterò una dettagliata descrizione dell'itinerario.

@pixel: hai presente quel single-track che parte dal secondo tornante salendo a Terra Biotta? Dove finisce? (io mica me lo ricordo).
A proposito, e tu che fai? Non vieni?

@tutti: domani, finalmente, mi ritorna il Bell dalla revisione e quindi andrò a fare un sopralluogo sulla zona.
Vi tengo informati.

Ciao.
Emanuele

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Non so ancora se sarò dei vostri dipende anche dal giro che farete e da chi ci sarà.
Il sentiero di cui parli è quello diretto per Magreglio, quello che arriva in zona santuario. Lo stesso può essere intercettato anche scendendo da terra biotta.

diabolikus66

Biker marathonensis
25/1/05
4.333
0
0
Milano nord
Visita sito

NOI assenti, a meno che cambi qlc nel ns programma e ci facciamo trovare sul percorso nascosti dietro gli alberi con cornetti, prezzemolo e finocchio!

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.078
152
0
50
Milano
Visita sito

Dai Pixel cosa sono questi filtri! Si pedala insieme e si sparano quattro cagate come al solito!

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Bene, ricalibro meglio il [punt].

Il monito del Gatto, nasconde molte più verità di quante non voglia far credere: in effetti il single-track in discesa che avrei in mente di percorrere è pochissimo frequentato ed il rischio di trovare un sentiero sporco ai limiti dell'impraticabile è molto alto.
Inoltre, per arrivarci, è necessario affrontare i dintorni dell'Alpe di Terra Biotta che hanno il brutto vizio, in questa stagione, di dispensare fango che sembra "condito" con il Bostik.
A questo punto, la mia ipotesi iniziale numero 2 perde d'interesse.

Lo stesso vale per l'ipotesi numero 3:il quasi-Riella è un giro che facciamo con una certa frequenza, quindi un po' troppo inflazionato... lo tengo per quando non ho altre idee in mente.

Quindi la scelta è tra l'ipotesi iniziale n°1 del Cornizzolo con l'aggiunta Valbrona oppure una nuova ipotesi n°4 di un giro sul Monte Generoso (partenza da Castel San Pietro in territorio elvetico).

Boh, adesso ci penso un po' su e poi vi faccio sapere cosa ho deciso.
Ciao.
Emanuele

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
con le mtb di oggi senza dubbio la discesa dal riella alla colma di sormano sarà una scorreggia come dici tu, ma quella che mi ricordo io fatta nel lontano 1996 con una kastle in alluminio rigidamente rigida(ovvero senza sospensioni alcune) su un sentiero che di mtb ne aveva viste ben poche ti assicuro era tutt'altro che facile ma al limite del ribaltamento e adrenalina pura - ricordo che al rifugio riella ci guardarono come degli ufo sbarcati da poco sulla terra

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
ATTENZIONE!
Il comitato organizzatore (cioè io) ha optato per il giro al Cornizzolo.
Venerdì nel pomeriggio posterò i dettagli definitivi, ma vi posso dire fin d'ora che il ritrovo è previsto per le 8.30 al lago del Segrino (dove, di preciso, poi ve lo dico).

Il giro prevede salita su asfalto e discese abbastanza impegnative.

Rientro alle auto previsto al massimo per le 15.00 / 15.30.

Ciao.
Emanuele

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Eccovi, come promesso, il PROGRAMMA.

RITROVO
Ore 8.30 presso il lago del Segrino. Ci sono dei parcheggi sulla sponda est del lago (lato opposto alla statale). Qui la mappa.
Si inizia a pedalare al massimo alle 8.45. Chi c'è, c'è...

PERCORSO
La forte salita fino al Cornizzolo avverà tutta su asfalto. Una volta giunti al Rifugio SEC, abbiamo due alternative.
1) Si prosegue (sempre salendo) fino al Monte Rai, si imbocca il tratto in cresta (da fare a piedi, circa 1/2 ora), si scende (in parte in bici) alla Colma di Val Ravella e da qui al rifugio Terz'Alpe.
2) Ci si porta poco oltre il rifugio SEC e si imbocca la discesa che porta direttamente al Terz'Alpe.
La scelta, in questo caso, verrà fatta una volta al SEC, in base alle condizioni del tracciato (il tratto in cresta non può essere percorso se ghiacciato) e del gruppo.
L'opzione numero 2 presenta una discesa parecchio impegnativa che, per chi ha una bici front, può presentarsi molto ostica.

Una volta al Terz'Alpe, facciamo una sosta ristoro: il rifugio è fantastico sia per come fanno da mangiare, sia per la bonazza che c'è dentro.
Comunque una sosta non troppo lunga, quindi non aspettatevi un banchetto da matrimonio: qualcosa da mangiare (per chi vuole) e via.

Dal Terz'Alpe ci si porterà a Valbrona, lungo una strada inizialmente in sali-scendi e poi tutta discesa.
Da Valbrona, torniamo al Segrino.

RIENTRO
Previsto alle auto per le 15.00/15.30 (ma è indicativo).
Chi ha problemi di tempo, può rientrare prima alle auto direttamente dal Terz'Alpe evitando l'estensione Valbrona.

ACQUA
Lungo il percorso non ce n'è, quindi portatevela da casa.
Anche qualche snack.

Credo di aver detto più o meno tutto. Chi vuol venire lo faccia sapere. L'ultimo controllo di questo topic da parte mia avverrà oggi (venerdì) alle 18.00.

Ciao.
Emanuele

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it

Aggiungo:
Acqua:
3 fontantelle presenti nai primissimi Km (al lago, a Campora e alla sbarra) poi una sorgente subito dopo il SEC (ma è probabile che non esca acqua), un'altra sorgente dopo il terz'alpe (deviando di circa 200m) e alla stazione FNM di Canzo Asso.

Vuoi scendere in valbrona o dallo spaccapietre?

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4

se mi posso permettere esiste una discesa dal cornizzolo N° 7 che ti porta direttamente alla fonte di gaium, che ritengo sia una delle discese più belle
e poco conosciuta, devi attraversare il prato di fronte al rifugio in direzzione canzo tenendoti verso la croce, non potete sbagliare. Buon divertimento

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Uhm, ho guardato sulla mappa ed ho individuato il sentiero che tu indichi.
Effettivamente non l'ho mai fatto ma lo terrò presente: non per questa volta perché altrimenti chiuderemmo il giro troppo presto (e senza passare dal Terz'Alpe)...
Ma toglimi una curiosità: quel sentiero taglia ortogonalmente le curve di livello, quindi si suppone essere veramente ripido. Si riesce a fare tutto in sella?
Ciao.
Emanuele

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
presente al 97,58% per giro breve (salgo al rifugio SEC con voi, poi mi scaravento giù al Terz'Alpe, dò un okkiata alla bonazza del rifugio, poi faccio tutti i tagli fino a Canzo, da cui rientro a Segrino)
obiettivo 11,30 all'auto, so ke non ce la farò mai, ma fa niente (al limite accorcio ulteriormente)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo