[Punt] Cornizzolo e Valbrona - Sabato 2 dicembre

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Ho 3 idee per la testa prima dell'arrivo della neve:
1) Cornizzolo: salita da una parte, discesa dall'altra, magari Valbrona e ritorno...
2) Alpe Spessola-Terra Biotta: discesa dal secondo tornante, dove si arriva non me lo ricordo, e poi alla via così...
3) Quasi Riella: discesa ad occhio verso est; fatta una volta, non me la ricordo, altà probabilità di perdersi...

Ora, dopo avervi dato tutte queste precisissime informazioni, c'è qualcuno che vuole esserci?
Penso a sabato 2 dicembre (e forse non piove), ma è da confermare.
Vabbé, io ve l'ho detto.
Ciao.
Emanuele

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Finalmente un pò di cross country / marathon!
Se sabato mattina io ci sono!
Conosco i posti..quasi ci abito!

Aspetto news!

BYE!

amleto
Essere o non essere, questo è il problema...
Se vuoi venire sei il benvenuto, ma le escursioni che ho in mente non sono molto XC... direi più che altro AM.
Detta un po' alla Battisti: le discese ardite...
Ciao.
Emanuele

amletopax

Biker popularis
12/9/05
83
15
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC TE02
OK, ma al Cornizzolo, all'Alpe Spessola (dalla strada inversa della Gran Fondo, magari..!) o al Riella se parti da 350 m s.l.m. (Canzo, ad esempio) dovrai pure arrivarci ..!

Ho capito che ti piacciono le discese... vorrà dire che avrò da imparare!
Teniamo d'occhio il meteo!

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Giusto... una buona dose di salita non guasta mai.
Aggiornerò la faccenda durante la settimana.
Ciao.
Emanuele

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
io resto sintonizzato, sabato in teoria si apriva la stagione con la tavola ma penso che a questo punto valga la pena proseguire con l'altra tavola, magari quella del riella....

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Essere o non essere, questo è il problema...
Se vuoi venire sei il benvenuto, ma le escursioni che ho in mente non sono molto XC... direi più che altro AM.
Detta un po' alla Battisti: le discese ardite...
Ciao.
Emanuele

se riesco a liberarmi con un lavoro che dovrei finire, mi accodo volontieri
( accodo nel vero senso della parola cioè proprio sempre in coda...eheheh)
ma toglimi delle curiosità sulle probabili mete:

1 cornizzolo: salendo al rif consiglieri e scendendo dal monte rai(se non sbaglio) giù fino ad asso, passando dalle fonti glum..o come si chiamano?

2 alpe spessola, non ci sono mai stato forse, dammi delle coordinate (se puoi)

3 rif riella: salendo a brunate con cremagliera e via via fino a sotto il monte palanzone :magna: poi giu al tivano forse?

a parte la spessola, della quale proprio non ricordo dove sia, il resto sono zone che ho battuto abbastanza negli anni scorsi

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
1) Il giro del Cornizzolo è più o meno quello che descrivi tu, però non si arriva al Monte Rai: si imbocca una discesa un po' prima. Poi, una volta al Terz'Alpe non si scende per Gajum ma si prende la strada per Valbrona (ma è da vedere).

2) Alpe Spessola: se dalla Colma di Sormano prosegui sul tracciato della Dorsale ci arrivi prima che inizi l'ultima salita verso Terra Biotta. Comunque prevedo la salita non da Como, bensì da Canzo.

3) Riella: in questo caso con salita da Albavilla.

Domani o dopo saprò essere più preciso in merito alla destinazione prescelta (il tutto condizionato dal fatto se mi torna o meno una forcella che ho in riparazione e quindi in base alla bici che scelgo).

Ciao.
Emanuele

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.078
152
0
50
Milano
Visita sito
Minkia Riu! Non ci posso credere...
Emanuele non fare il figo con frasi tipo "scelgo il giro in base alla bici che ho a disposizione..." mavacagher!!!

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata

CIUMBIA:-?

2) la salita alla colma la fai tutta su asfalto da canzo? e l'alpe spessola è nei pressi del monte san primo e monte ponciv in direzione discesone su bellagio?
3) un bel giro che ho fatto tempo fa è:
albavilla-alpe vicerè-cap mara-bocch. lemna-molina-cap patrizi-alpe vicerè-zoccolo-albavilla
nel tratto a nord da cap mara a bocch lemna c'era il ghiaccio:-? mink-ia che caghozzi ci siamo presi

una volta al riella(salendo da albavilla) che pensi di fare? la discesa ardita è quella alla colma forse?
SONO CURIOSO scusa

amletopax

Biker popularis
12/9/05
83
15
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC TE02
Mi permetto..è solo un suggerimento poi decida chi ha lanciato..

da Albavilla, si fa lo Zoccolo, Alpe del Vicerè, Capanna Mara, rifugio Riella, Colma di Sormano - taglio diretto per chi vuole tornare prima scendendo dal Muro di Sormano e asfalto fino ad Albavilla - Alpe Spessola, Terra Biotta, Sciovie San Primo, Magreglio, asfalto fino ad Albavilla.

Qui discese PROPRIO DIVERTENTI mica troppe, solo quella scendendo dal San Primo verso i piedi delle sciovie...

Aggiungo che tutte le altre proposte del primo post e relative variazioni sono comunque gradite.

A presto!

a

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it

Già se da Terrabiotta scendi, schivando le sciovie e piano rancio, diretto su Magreglio fai un sentiero molto più divertente; da Magreglio c'è un signle track fin quasi ad Asso. Ad Asso attraversi il centro storico e poi puoi prendere o un sentiero sul monte Scioscia o la strada asfaltata parallalela alla provinciale (a ovest di questa) per Caslino e passare da S. Calogero, da qui single track fino al Lambro. Per quanto riguarda l'ultima parte si può rientrare ad Albavilla facendo la valle del Bova senza toccare più la provinciale e salendo in gran parte nel bosco.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo