• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pulse 2016 ricerca manegevolezza

Andrea#77

Biker serius
19/9/12
105
2
0
Zena
Visita sito
Ho postato in sezione dedicata ma con scarso successo cosi provo anche qua
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Nukeproof pulse 2016, unico neo, provando anche bici analoghe alla mia, la trovo un po pigra nei cambi di direzione, forse dovuto a un angolo sterzo di 62 gradi e un passo di 1232 in taglia media, valori che rispetto ad altre bike mi sembrano tra i più elevati.
Vorrei provare a cambiare serie sterzo per chiuderlo un po, visto che ho gia' una zs e la forcella è al minimo consentito, ora ero indeciso sulla classina canecreek angleset, o quella della reverse components che non modifica l'angolo ma arretra la forcella di 6mm, chiudendo anche lei di conseguenza l'angolo e accorciando il passo, sono indeciso accetto consigli, vorrei guadagnare qualcosa in termini di manegevolezza, grazie.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Se arretri il punto di attacco della forcella non vari l'angolo...
Puoi provare a cambiare l'attacco manubrio mettendone uno più corto
Oppure agire sulle sospensioni chiudendo le basse velocità in compressione sull ammortizzatore. ..
 

Andrea#77

Biker serius
19/9/12
105
2
0
Zena
Visita sito
Si giustamente sono due interventi che non richiedono un dispendio di soldi, anche se la mia intenzione è provare a chiudere di un grado lo sterzo, sto provando a cercare una serie sterzo usata, nuova per fare una prova sono troppi soldi.
 
T

teoDH

Ospite

Perchè chiudere lo sterzo e snaturare la geometria quando questa sensazione puoi compensarla con la guida?
Le sensazioni che hai tuo le ho avute anche io quest'anno quando ho comprato il Phoenix Pivot, le geometrie moderne portano ad avere bici lunghe e aperte, molto stabili sul veloce ma pigre sulle serie di sponde strette, io dopo le prime uscite ho imparato a caricare di più l'anteriore, ho anche portato un po' avanti il manubrio in modo da star bello carico davanti, ho incrementato in palestra la forza di spalle, addominali e dorsali per avere una guida più aggressiva, e ho risolto i miei problemi. Le DH moderne vanno guidate come tali, altrimenti ti cerchi una DH di 4-5 anni fa e hai una bici più giocosa, ma meno stabile, personalmente ti consiglio di provare ad adeguare la tua guida alla bici, prima di snaturare la bici. Al limite, l'unica cosa che può aiutare davvero è alleggerire le ruote.
 
Reactions: maramouse

Andrea#77

Biker serius
19/9/12
105
2
0
Zena
Visita sito
Ok, premetto che ho gia avuto dh 27,5 e il paragone che ho riscontrato è stato proprio con le bici dei miei amici, pivot e demo carbon e glory, girano molto meglio della mia, mettiamoci pure che la mia monta fox e le altre boxxer, pero' dati alla mano si il pivot si avvicina come angolo e interasse, ma il demo è ben più chiuso e corto, ora non volevo esagerare ma chiuderla di mezzo grado magari non è una cazzata, penso io. Comunque domani la provo con attacco manubrio messo a 45 e ho chiuso un po le basse del mono, cosi vediamo se sedendosi meno va meglio. Comunque esperimenti a parte mi sembrano un po troppo ''estreme'' le geometrie della mia, magari mi sbaglio.
 
Reactions: SABBATH

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.970
326
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive

ciao, io ti posso dare un consiglio sulla angle set... lascia perdere cane creek che spendi solo un saco di soldi quasi per niente, per esperienza personale prenditi una worcks components che sono ottime come qualità costruttiva e grazie al sistema classico non si muovono e sono molto precise nella variazione in quanto le fanno in base all'altezza del tuo tubo sterzo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo