PULLSHOCK??????????

Tuot

Biker cesareus
io ce n'ho uno sotto al culo sulla biga da fr :-o
vantaggi: è paurosamente progressivo (tanto da nn accorgerti di attraversare sentieri di montagna, tutto diventa liscio come fosse un'autostrada) ed ha una grande rigidità torsionale al carro a causa dei leveraggi messi in quel modo, le masse sospese sono tutte concentrate sul mov centrale e la bici diventa particolarmente guidabile, con un baricentro piuttosto basso.

la descrizione del funzionamento la lascio ad altri + competenti, cmq in grande sostanza la molla si estende anzichè comprimenrsi quando incrocia l'ostacolo
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.977
159
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
cheran75 ha scritto:
cmq in grande sostanza la molla si estende anzichè comprimenrsi quando incrocia l'ostacolo

sì, per catapultarti meglio in avanti %$)) %$)) %$))

è il carro che tira la biella collegata all'ammortizzatore anzichè comprimerla, come grossomodo avviene in tutti i sistemi classici
 

Cinghiale

Biker superis
10/5/03
417
19
0
48
Genova-Liguria-Italia
Visita sito
cheran75 ha scritto:
io ce n'ho uno sotto al cü sulla biga da fr :-o
vantaggi: è paurosamente progressivo (tanto da nn accorgerti di attraversare sentieri di montagna, tutto diventa liscio come fosse un'autostrada) ed ha una grande rigidità torsionale al carro a causa dei leveraggi messi in quel modo, le masse sospese sono tutte concentrate sul mov centrale e la bici diventa particolarmente guidabile, con un baricentro piuttosto basso.

la descrizione del funzionamento la lascio ad altri + competenti, cmq in grande sostanza la molla si estende anzichè comprimenrsi quando incrocia l'ostacolo

e meno male che ce l'hai sotto al cù

tomasofrp-03.jpg


invece di essere COMPRESSO l'ammortizzatore...la molla viene compressa perchè TIRATA (PULL) verso il punto fisso di ancoraggio dell'ammo
 

Market

Biker cesareus
2/2/04
1.615
0
0
Vignola
Visita sito
Bike
Norco
ma cos' è una ammortizzata progressiva??????????????????????'
cmq x quello ke ne so io l' ammortizzatore viene compresso tirandolo verso l' alto anzikè comprimersi verso il basso.... o no?
scusate la mia ignoranza!
PS su tmb tempo fa c' era un servizio ke descriveva un ancillotti e parlava dell ancoraggio della ruota post fatto in modo strano(nn mi ricordo come era scritto) qualcuno puo postare na foto?e spiegarmi il perkè di sta scelta?
grazie :prost:
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Market ha scritto:
ke descriveva un ancillotti e parlava dell ancoraggio della ruota post fatto in modo strano(nn mi ricordo come era scritto)

Semplicemente i raggi della ruota posteriore li devi tirare in maniera tale da renderli simmetrici ai due lati, questo perchè è il carro ad essere "scampanato" verso sinistra, quindi la ruota non può essere scampanata a sua volta. Sulla quasi totalità delle mtb invece è il contrario, cioè carro simmetrico=ruota scampanata.
 

relli

Biker superis
9/9/04
436
63
0
56
FVG
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabFR 2006
McVit ha scritto:
Market ha scritto:
ke descriveva un ancillotti e parlava dell ancoraggio della ruota post fatto in modo strano(nn mi ricordo come era scritto)

Semplicemente i raggi della ruota posteriore li devi tirare in maniera tale da renderli simmetrici ai due lati, questo perchè è il carro ad essere "scampanato" verso sinistra, quindi la ruota non può essere scampanata a sua volta. Sulla quasi totalità delle mtb invece è il contrario, cioè carro simmetrico=ruota scampanata.

Ma quindi vuol dire che delle ruote standard, facciomo delle mavic X-max,non possono essere utilizzate su quuesto tipo di telai?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
IPPU ha scritto:
potete spiegarmi bene come funziona il pullshock vantaggi svantaggi ecc ecc.......................... :prost:

Se utilizzi il comando cerca, se non ricordo male dovresti trovare una trattazione dei sistemi di sospensioni fra cui il pullshock, fatta da un certo Ancillotti!!!
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
relli ha scritto:
McVit ha scritto:
Market ha scritto:
ke descriveva un ancillotti e parlava dell ancoraggio della ruota post fatto in modo strano(nn mi ricordo come era scritto)

Semplicemente i raggi della ruota posteriore li devi tirare in maniera tale da renderli simmetrici ai due lati, questo perchè è il carro ad essere "scampanato" verso sinistra, quindi la ruota non può essere scampanata a sua volta. Sulla quasi totalità delle mtb invece è il contrario, cioè carro simmetrico=ruota scampanata.

Ma quindi vuol dire che delle ruote standard, facciomo delle mavic X-max,non possono essere utilizzate su quuesto tipo di telai?

Anche sulle CrossMax, modello top ultra light, si dovrebbe riuscire a tirare i raggi, se non erro.
Di sicuro c'è che ho visto una coppia di CrossMax, modello Enduro, montate su una Scarab.
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
a tutte le ruote si può regolare la campanatura (tranne le Grimeca in lega)...
ovviamente compreso le CrossMAx , che si possono di conseguenza montare sulla Scarab (vedi foto), ma non su quella di McVit, perchè ha l'attacco per le rotelline...:smile:

Simone

scarab1.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo