Pulizia sentieri parco Monte Mario

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
Buongiorno signori miei. Ho notato che al parco di Monte Mario molti sentieri sono in procinto di divenire impraticabili a causa di alberi caduti, vegetazione invadente e smottamenti vari. Chiedo a chiunque sia in possesso di un pò di buona volontà di vederci per sistemare questi tracciati e magari rendere fruibili altri che da moltissimo tempo per i motivi detti sopra sono invasi da vegetazione ma dove una bonifica risulta abbastanza agevole da attuare. Da parte mia posso mettere a disposizione zappe di vario tipo, seghe da tronchi e tronchesi da cespuglio. Si tratta di un'opera di pulizia e sistemazione senza creare trail estremi...
 
  • Mi piace
Reactions: mattonella

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
dovrei tornare a roma per metà settembre, e potrei anche venire nel fine settimana. Prima mi è difficile...

Però, prima di andare, informatevi al municipio su come operare: le ultime "grida" comunali sono scoraggianti nei confronti dei cittadini che si mettono a fare volontariato e si rischia il multone da parte dei vigili.

la delibera di riferimento dovrebbe essere questa:

poi nello specifico non so bene se e come operare. C'è stato un momento in cui sembrava che non si potesse fare niente da "privati cittadini", poi hanno chiesto l'assicurazione obbligatoria (in pratica, io faccio il volontario e pago per farlo) e da quel momento non so come è andata a finire.
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
Sicuramente cogli nel giusto se prendiamo in considerazione una pulizia visibile dalla strada ma un'opera di bonifica (compreso lo svuotamento dei cestini pieni) dei sentieri interclusi al passaggio pedonale non fa altro che aiutare la fruizione del parco da parte di tutti gli utenti (diversi sono quelli che si danno da fare in tal senso). Qualche remora ci potrebbe stare nell'uso della sega circolare ma la maggior parte dei problemi si riscontra nei sentieri invasi dalla vegetazione e per vegetazione intendo rovi anche maledettamente rigogliosi. Comunque da questa settimana comincio con l'albero caduto sul sentiero che scende dal don Orione per poi continuare sulla Farneto 3 (per chi conosce Strava).
 
  • Wow
Reactions: mattonella

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
Buongiorno; per ora sono stati puliti i tracciati che dal cimitero francese e don orione conducono alla stazione Farneto. Rimangono dei tronchi da tagliare nella parte alta del parco vicino a via de Amicis e nella parte bassa vicino al maneggio.
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Torno a scrivere qui dopo anni, era da tempo immemore che non tornavo a Monte Mario ma voglio complimentarmi con chi negli anni ha lavorato alla sistemazione dei sentieri...Ratty non so se il merito sia vostro o di qualche associazione che cura la riserva, ma devo dire che sono rimasto veramente sorpreso dalla quantità di tracciati percorribili che prima erano assolutamente inattraversabili. Senza parlare dell'invidia verso chi riesce a fare in sella alcuni di quei ripidi fra in Don Orione e il ruscelletto dietro alle Officine Farneto. Bello davvero!
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
Torno a scrivere qui dopo anni, era da tempo immemore che non tornavo a Monte Mario ma voglio complimentarmi con chi negli anni ha lavorato alla sistemazione dei sentieri...Ratty non so se il merito sia vostro o di qualche associazione che cura la riserva, ma devo dire che sono rimasto veramente sorpreso dalla quantità di tracciati percorribili che prima erano assolutamente inattraversabili. Senza parlare dell'invidia verso chi riesce a fare in sella alcuni di quei ripidi fra in Don Orione e il ruscelletto dietro alle Officine Farneto. Bello davvero!
Sono veramente contento che tu abbia trovato i sentieri di monte mario percorribili ed in uno stato decente di manutenzione. Per quanto riguarda la "piccola manutenzione" come lo sfalciamento di fogliame e rovi, posso dirti che in media in un mese ci passo due/tre pomeriggi per evitare la chiusura di diversi sentieri da quel tipo di arbusti. Per quanto attiene invece il taglio degli alberi caduti dobbiamo ringraziare un manipolo di quattro/cinque ragazzi che armati di sega circolare si occupano di riaprire i sentieri interrotti. Quello che ho visto ultimamente e per cui non so trovare una soluzione fattibile riguarda lo sversamento di residui di lavorazioni edili proprio all'entrata del parco su via dei Casali di s. Spirito (è un attimo che il luogo diventi una discarica, per giunta davanti ad un cimitero di guerra). Poi per salire dalle Officine Farneto fino al don Orione c'è chi si fa la via più agevole che si trova percorrendo il sentiero davanti al bistrot Farneto ed altri invece, molto allenati, che prendono il sentiero che si conclude con le scalette fino all'entrata del parco su via de Amicis (un tratto è impegnativo anche in discesa e c'è chi lo percorre al contrario...).
Buone pedalate
 

gabblo

Biker popularis
13/5/14
84
3
0
Visita sito
Complimenti a chi continua a curare i sentieri del parco, in tempi brevissimi è stato rimosso un albero caduto sulla curva che precede il ponticello di legno, grazie di cuore.
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
Metto qui un avviso: da sabato 7 marzo cominceremo a riaprire alcuni sentieri chiusi da tempo nel parco di monte mario, cominciando con la "passeggiata dei pensionati" che inizia all'entrata del parco in via Casali di Santo Spirito. Chi ha proposte e idee può tranquillamente avanzarle magari dandoci anche una mano nell'opera di ripristino e pulizia. A presto
 

maxgimmi

Biker popularis
21/3/17
82
13
0
65
roma
Visita sito
Bike
Merida big nine 40
SANTA Susanna io mi trovo a largo millesimo, al don orione ci andavo da ragazzoto a prendere i fossili, è possibile avere il percorso? o magari capire dove comincia il percorribile in bici sono curioso.
grazie
Massimo
 

Classifica mensile dislivello positivo