pulizia pistoncini hayes

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao a tutti, vorrei sapere come e con cosa pulire e lubrificare i pistoni dei miei hayes nine per migliore la frenata (lo so sono freni del belino), qualcuno mi da una mano?o-o
Se devi pulirli dasll'esterno senza cioè smontarli,
devi usare esclusivamente alcool denaturato.
Non usare nessun tipo di olio nessun tipo di lubrificante,i quali ,oltre ad essere corrosivi potrebbero andare sul disco impedendo la frenata.

Quindi solo alcool pulire bene e via.
Ciao SCR1
 

gabrigoride

Biker tremendus
14/1/07
1.207
8
0
35
celle ligure
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail
ho fatto il danno....:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
spulciando il forum ho visto il video della manutenzione dove lubrificano i pistoncini con un banale olio spray al teflon e allora ho provato ad emulare il ciò.Smonto il freno, tolgo le pastiglie e noto che un pistone lavorava male ovvero rimaneva quasi bloccato ( ecco il perchè non frenavo come una volta!)...provo a sbloccare il pistone...il problema è che trafficando con un cacciavite, come nel video, penso di aver sputtanato qualcosa e ora mi ci entra aria... che faccio????????si può ripararlo in quache modo? aiutatemi!!!!
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Ma le mani in tasca mai?:idea:........prova a reinserire il pistoncino nella sua sede ripompa e vedi se sputa olio da li' naturalmente non andra' in pressione e la leva freno restera molla visto che hai fatto entrata dell'aria comunque se non perde rifai lo spurgo e prova........di solito ci spruzzo dell'alcool diluito asciugo e lubrifico il lati del pistoncino con l'olio dell'impianto stesso.....
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se invece hai rovinato i quad ring (le guarnizioni di tenuta del pistone) non ti resta che farle sostituire da un meccanico, se tu non sei pratico meglio non rischiare un'altra volta...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
cosa facevo?????mi tenevo un freno che andava per metà????
Ciao.
Penso che Metanolo volesse dire che prima di operare bisogna essere sicuri di quello che si fa.

Ma d'altro canto se non ci facciamo esperienza sbagliando come facciamo ad imparare??

Il problema è che con il cacciavite sicuramente hai rovinato il quad ring,devi sostituirlo.

Ti invito però a farlo fare ,come dice Adexu ,da un meccanico perchè occorrono tutti i particolari di ricambio.

Ciao SCR1
 

gabrigoride

Biker tremendus
14/1/07
1.207
8
0
35
celle ligure
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail
Ciao.
Penso che Metanolo volesse dire che prima di operare bisogna essere sicuri di quello che si fa.

Ma d'altro canto se non ci facciamo esperienza sbagliando come facciamo ad imparare??

Il problema è che con il cacciavite sicuramente hai rovinato il quad ring,devi sostituirlo.

Ti invito però a farlo fare ,come dice Adexu ,da un meccanico perchè occorrono tutti i particolari di ricambio.

Ciao SCR1
ok...farò così visto che non riesco ad aprire il blocco della pinza...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ci sono due viti a brugola...ma sono inchiotate, se metto la pinza sulla morsa ho paura di piegare o rovinare qualcosa...
Sicuramente sono frenafilettate.
Ma dammi retta sollevati da ogni responsabilità,lo so che il sangue ti ribolle,ma per questa volta vai da uno che lo ha gia fatto, sbircia ,e la prossima volta sarai un perfetto meccanico.

Ciao
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Non credo ci sia frenafiletti.... prova con una vite a cricchetto.... dai un leggero colpetto di svitol sulla brugola nei due lati e armati dui sana pazienza.... si deve svitare...... una volta aperta la pinza senza smontare niente pulisci tutto con uno straccio intriso d'alcol.... al 90% rimontando rifunziona perfettamente...... riguardo il pistoncino io una volta per sbaglio l'ho fatto uscire dalla sede (con l'aria compressa) e mi è bastato pulirlo bene e rimontarlo e rifunzionava......
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non credo ci sia frenafiletti.... prova con una vite a cricchetto.... dai un leggero colpetto di svitol sulla brugola nei due lati e armati dui sana pazienza.... si deve svitare...... una volta aperta la pinza senza smontare niente pulisci tutto con uno straccio intriso d'alcol.... al 90% rimontando rifunziona perfettamente...... riguardo il pistoncino io una volta per sbaglio l'ho fatto uscire dalla sede (con l'aria compressa) e mi è bastato pulirlo bene e rimontarlo e rifunzionava......
Su gli Oro Formula il frenafiletti c'è eccome!!
Le viti che tengono i due gusci non sono soggette al DOT.
Per il resto non discuto se se la sente ......
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Rovinare i quadring dall'esterno???? mooolto improbabile....
forse hai danneggiato il pistone in resina prima di disaccoppiare la pinza prova a sfilare il pistone e controlla l'integrità
nel caso dovesse risultare danneggiato lo compri (su chain trovi anche il grasso originale in tubetti da 3gr) lo rimonti e fai lo spurgo
solitamente per pulire i pistoni , si tolgono le pasticche si pompa un pelo per far uscire i pistoni(NON FUORIUSCIRE) pulisci l'anello di sporco intorno al pistone puoi mettere anke un pò d'olio molto fluido (l'olio dot non è un buon lubrificante) pulisci con carta assorbente soffi con aria compressa (da lontano) ripulisci con carta e alcool spingi dentnto i pistoni con qualcosa di tenero tipo il divaricatore originale in plastica rimonti le pasticche le riallarghi con il divaricatore e vai a raidare.......
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
cosa facevo?????mi tenevo un freno che andava per metà????
Assoltamente no!!!Ma invece che ravattare a casaccio con il cacciavite e' meglio usare la funzione cerca o aprire un topic dedicato tra l'altro l'hayes e' un impianto molto comune....cmq succede...:saccio:la prossima volta per sistemare un pistoncino 'pigro' basta togliere la ruota e le pastiglie pulire la pinza a modo come detto.rimontare le pastiglie,meglio se vecchie,prendere una leva;un cacciavite piatto o un coltello per il pesce infilarlo in mezzo e fare leva sulle pastiglie in modo da distribuire la forza e facendole rientrare in asse indi,farle fuoriuscire tirando la leva del freno a modo una volta fino in fondo non di piu' altrimenti uscira il pistoncino l'olio ed rientrera' l'aria....
Per evitare l'inconveniente e' utile far fare questa 'ginnastica' ai pistoncini ogni tanto........


P.S.@tutti Ma le viti dei gusci delle pinze si possono sostituire con delle analoghe in ERGAL?????:sbavon:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Assoltamente no!!!Ma invece che ravattare a casaccio con il cacciavite e' meglio usare la funzione cerca o aprire un topic dedicato tra l'altro l'hayes e' un impianto molto comune....cmq succede...:saccio:la prossima volta per sistemare un pistoncino 'pigro' basta togliere la ruota e le pastiglie pulire la pinza a modo come detto.rimontare le pastiglie,meglio se vecchie,prendere una leva;un cacciavite piatto o un coltello per il pesce infilarlo in mezzo e fare leva sulle pastiglie in modo da distribuire la forza e facendole rientrare in asse indi,farle fuoriuscire tirando la leva del freno a modo una volta fino in fondo non di piu' altrimenti uscira il pistoncino l'olio ed rientrera' l'aria....
Per evitare l'inconveniente e' utile far fare questa 'ginnastica' ai pistoncini ogni tanto........


P.S.@tutti Ma le viti dei gusci delle pinze si possono sostituire con delle analoghe in ERGAL?????:sbavon:
Non lo fare assolutamente.
Pensa che il titanio si allungava sui Formula ,figurati l'ergal
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo