• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pulizia obbiettivo ma dall'interno

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ragazzi, mi si presenta un problemino... ho notato uno sporco sulla lente dell'obbiettivo (quella piccola, interna che val nel corpo macchina...). ho pulito l'obbiettivo, ma ora mi accorgo che la macchia sta all'interno della lente, quindi non mi è possibile pulirla...
sono sicuro di ciò in quanto con il 55-200 il problema scompare, mentre con il 18-55 se uso un tempo bello lungo e fotografo una superficie bianca queste dannate macchiline si notano proprio.
posso avventurarmi nello smontare qualcosa o è tutto incollato e usa e getta? ho visto che qualche vite da svitare ci sarebbe...
 

kr73

Biker urlandum
15/2/07
523
0
0
Putignano
Visita sito

se pretendi la perfezione non vedo il motivo per il quale dovresti aprire l'obiettivo non avendo esperienza...per una macchia andresti a finire per romperlo...se in garanzia potresti usufruirne...altrimenti io lo porterei in un centro autorizzato...
ho visto un 18-55 di un miio amico con il cilindro-ghiera della messa a fuoco manuale che possedeva un gioco molto strano........
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ho fatto qualche prova in più con combinazioni differenti di tembi/aperture.
ora la fo...ta machia la vedo sia col 18-55 che col 50-200.
merdaccia, vuol dire che lo sporco è sul sensore.
ho provato a pulirlo (con la apposita funzione della macchina) poi soffiandolo dolcemente con una pompettina a mano. ora è pulito perfettamente, ma questa macchiolina non vuole andarsene..
come fare? non vorrei rigare il sensore!!!!
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito

sicuro che la polvere non sia sotto al mirino? sul pentaprisma/pentamirror (dipenda dalla macchina che hai..)

sulla 350d ho avuto il tuo stesso problema: macchiolina visibile sempre anche a diaframmi aperti, pulito lo specchio e il filtro davanti al sensore... niente la strunza non se ne voleva andare...

chiamo un amico fotografo: luca ma non è sotto al prisma?

pulisco sotto al prisma et voilà

macchia sparita!

prova!

Luca
 

Ubaldo

Biker velocissimus
ma se interno all'obiettivo, non vedo perchè non dovrebbe essere coperto da garanzia
perchè la polvere entra per uso. Che poi un'ottica economica abbia guarnizioni peggiori, poco conta. Detto questo attenti a pulire sia il pentaprisma che il sensore. Il sensore va pulito o con sensor swab e simili o in assistenza.
Il vetrino di frensel sul pentaprisma pulitelo piano e possibilmente con un panno che non lasci pelucchi, sennò la situazione peggiora.
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito

io ho usato il panno che uso per gli le lenti degli occhiali da vista... non rigano e non lasciano aloni...

risultato perfetto...

cià
 

bluesun77

Biker superis
lascia stare la pulizia interna per la lente..piuttosto spendi qualcosina ma falla fare direttamente in assistenza perche facile ci siano anche delle muffe se noti dello porco a "chiazze".....fidati, non è il caso di smontare l'obbiettivo ;)
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.818
295
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro

PEr pulire il sensore non e' difficilissimo, trovati un pauio di guide in internet, comprati il necessario e prova. Se non ti senti sicuro va da qualcuno che fa assistenza, anche se ci spendi qualcosa, non dovrebbe essere un'operazione da fare tutti i giorni.
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
Ecco, se c'è una cosa di Olympus che funziona davvero bene, è l'antipolvere.
Oltretutto io ho macchine e obiettivi completamene sigillati, non mi si pongono problmi di nessun tipo. La E-1 anzi ha già fatto un paio di bagni...

PS - Il sensore è fermo. Non è lui, a scuotersi.
 

Ubaldo

Biker velocissimus
E' il filtro antialias a muoversi (low pass), sui sistemi con pulizia, mentre in quelli con stabilizzatore nel corpo è il sensore.
A me sulla D300 effettivamente l'antipolvere funziona benino. Anch'io ho macchine e obiettivi sigillati, ma quando cambi ottica poco si può fare! :D
Cmq, il problema di yoda è anche connaturato al 18-55, son lenti economiche, con maggiori tolleranze. Entra polvere, col tepo, in quelle buone, figuriamoci nelle entry level...
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
Mi riferivo al mio sensore su corpo Olympus. Non si muove, ha davanti una membrana trasparente scossa da ultrasuoni e un adesivo sottostante per la raccolta delle porcherie - a proposito, entro i due anni andrebbe effettuata una pulitura dell'adesivo: manderò la E3 in assistenza per il check up gratis in garanzia.

Nei cambi ottica - non così infrequenti - non ho problemi, mai viste macchie, neppure a f22. Davvero efficace...

Certo che se mi piazzo controvento in una cava di gesso o ci sputo dentro, non c'è filtro sswf (in casa Olympus lo chiamano così) che tenga.

PS - Io continuo a voler vedere in casa Oly un paio di fissi a prezzi umani... l'11-22 per esempio è stupendo ma temo che col tempo un leggero gioco me lo prenda. Brutta sensazione sentirsi un piuccolo sballonzolìo sul davanti quando invece impugni un corpo macchina che è un carro armato.
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
eh, lo so, ti capisco. Cmq, quella non è una membrana, ripeto, è un filtro antialias che io sappia (peraltro dovrebbe essere così anche sulla mia D300).

ubaldo che io sappia quel filtro è messo davanti a tutti i sensori di reflex digitali... oltre al suo scopo specifico è messo li anche come ulteriore protezione del sensore stesso...

tant'è che quando pulisci il "sensore" con gli appositi kit in realtà non si pulisce il sensore ma il filtro che è posto davanti...

se ho detto qualche gazzata lapidatemi pure
 

Ubaldo

Biker velocissimus
esatto. Ma è quello a vibrare, nessuna membrana ulteriore (era riferito alla membrana citata da ciavanèis). Cmq, non lo hanno tutti i sensori. Nei sensori a matrice bayer manca alla M8 Leica (o meglio, è quasi assente), forse ad un dorso Kodak, oppure si poteva rimuovere ed è assente nei foveon, perchè, per costruzione, non ne hanno bisogno.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ragazzi, grazie a tutti!
ho rubato un consiglio qui e uno li e ho ottenuto un risultato perfetto.
il pelucchio era sul sensore, così ho usato il panno morbido per gli occhiali di mia moglie e una pompetta per obbiettivo a cui ho tolto le setole per soffiare dolcemente sul sensore. ora le mie foto possono venire perfette (sempre calcolando i limiti del fotografo!!!)
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
@Ubaldo: non trovo uno spaccato dettagliato neppure sul sito di casa (ed è un peccato), ma si ... è logico e dici bene, anche nel "mio" caso sicuramente sfruttano quello che han già davanti.

@Yoda: buone foto senza polvere!

Breve OT - Più tardi esco e cerco di combinare qualcosa, finalmente ci sono BEN 5° per pedalare e un pallido sole... la tuta Specy da sola con canotta e maglietta cominciava a non bastarmi venerdì (1°) e ai laghi ho fato poche foto causa nebbia.
Se non altro, la fauna (almeno l'aviofauna) era molto più... visibile del solito. Nessuno scocciava, oggi spero di replicare - mi porto il tele.

Ma poi è tutto divertimento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo