Pulizia Lenti

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Ciao a tutti io possiedo una Canon XM1... e devo pulire la lente. Perchè ho visto che facendo delle riprese in controluce si vede che la lente è sporca.
ho provato a pulirla con delle salvietine appsite che ho preso su Pixmania...ma non riesco a pulirle completamente e ei residui rimangono ancora.
Cosa posso utilizzare in alternativa?
 
T

teoDH

Ospite
etere etilico, e le cartine per la pulizia delle lenti della kodak
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Quoto teo! è la soluzione migliore!

PS: pulire le lenti solo quando è davvero necessario, se vengono pulite troppo spesso c'è il rischio ti togliere lo strato dell'antiriflesso... ;)
 
T

teoDH

Ospite
Quoto teo! è la soluzione migliore!

PS: pulire le lenti solo quando è davvero necessario, se vengono pulite troppo spesso c'è il rischio ti togliere lo strato dell'antiriflesso... ;)

Tante volte ho sentito dire sta cosa...

Io ho visto su Discovery come fanno il trattamento...
e ho parlato con della gente che lavora nel campo ottica...
per rimuovere il trattamento antiriflesso, o si usano solventi chimici, o si usa la carta vetro.
Usando prodotti specifici, usando le cartine in riso (evitate i panni o la pelle di daino) non si corre alcun rischio...

Io le lenti le pulisco settimanalmente (anche perchè le sporco in modo industriale) e sono perfette!
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Tante volte ho sentito dire sta cosa...

Io ho visto su Discovery come fanno il trattamento...
e ho parlato con della gente che lavora nel campo ottica...
per rimuovere il trattamento antiriflesso, o si usano solventi chimici, o si usa la carta vetro.
Usando prodotti specifici, usando le cartine in riso (evitate i panni o la pelle di daino) non si corre alcun rischio...

Io le lenti le pulisco settimanalmente (anche perchè le sporco in modo industriale) e sono perfette!
Io non ho mai utilizzato prodotti non specifici...avevo comprato delle salviettine umidificate su pixmania... ma non ne sono partiolarmente contento.
O sono io che non so pulire la lente o sono loro che non fanno quello che devono fare.
Devo avere un movimento particolare sulla lente mentre le pulisco?
 
T

teoDH

Ospite
Io non ho mai utilizzato prodotti non specifici...avevo comprato delle salviettine umidificate su pixmania... ma non ne sono partiolarmente contento.
O sono io che non so pulire la lente o sono loro che non fanno quello che devono fare.
Devo avere un movimento particolare sulla lente mentre le pulisco?

A spirale, dall'interno verso l'esterno della lente...
se ci sono granelli o sporco consistente, è bene prima dargli una passata con dell'aria compressa o un pennellino morbido.
Le salviettine... se sono tipo quelle degli occhiali, sono troppo "grasse", cioè il liquido non evapora (come invece l'etere) e tende a fare alone...
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
A spirale, dall'interno verso l'esterno della lente...
se ci sono granelli o sporco consistente, è bene prima dargli una passata con dell'aria compressa o un pennellino morbido.
Le salviettine... se sono tipo quelle degli occhiali, sono troppo "grasse", cioè il liquido non evapora (come invece l'etere) e tende a fare alone...
In effetti nel kit che avevo preso in origine con la XM1 c'era una pompietta e un pennellino proprio epr pulire la lente.
Con le salviettine che ho acquistatao in effetti vedo che la lente mi rimane umida e rimande un forte alone che si va ad asciugar dopo un pò.
Ma dove posso trovare le salviettine giuste?
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Tante volte ho sentito dire sta cosa...

Io ho visto su Discovery come fanno il trattamento...
e ho parlato con della gente che lavora nel campo ottica...
per rimuovere il trattamento antiriflesso, o si usano solventi chimici, o si usa la carta vetro.
Usando prodotti specifici, usando le cartine in riso (evitate i panni o la pelle di daino) non si corre alcun rischio...

Io le lenti le pulisco settimanalmente (anche perchè le sporco in modo industriale) e sono perfette!
Appunto usando prodotti specifici... ma in quanti alla fine li usano? Soprattutto la carta di riso? Per quello dico sempre di pulirle il meno possibile. Ovvio se sono lerce tocca, ma un paio di polverini sopra non fanno nulla... ;)
 
T

teoDH

Ospite
La carta di riso kodak o hama la trovi nei negozi di fotografia... senza problemi!

Di norma ci trovi anche i liquidi, sono ottimi quelli della hama, l'eclipse, mentre quello kodak personalmente non mi piace.
L'etere etilico lo trovi in alcune drogherie, e in farmacia...
se il farmacista ti guarda strano... spiegagli che ti serve per pulire le lenti... :smile:
E non fate come johnny depp in paura e delirio a las vegas che se lo pippa l'etere!!!:zapalott:

Altrimenti, qua trovi i kit di pulizia sensore, che personalmente trovo buoni anche per pulire le lenti (http://www.shadesdirect.eu)
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
La carta di riso kodak o hama la trovi nei negozi di fotografia... senza problemi!

Di norma ci trovi anche i liquidi, sono ottimi quelli della hama, l'eclipse, mentre quello kodak personalmente non mi piace.
L'etere etilico lo trovi in alcune drogherie, e in farmacia...
se il farmacista ti guarda strano... spiegagli che ti serve per pulire le lenti... :smile:
E non fate come johnny depp in paura e delirio a las vegas che se lo pippa l'etere!!!:zapalott:

Altrimenti, qua trovi i kit di pulizia sensore, che personalmente trovo buoni anche per pulire le lenti (http://www.shadesdirect.eu)
Forunatamente mio fratello lavora in una farmacia...quindi sicuramente non mi guarderà strano!!! :smile: :smile: :smile:
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
La carta di riso kodak o hama la trovi nei negozi di fotografia... senza problemi!

Di norma ci trovi anche i liquidi, sono ottimi quelli della hama, l'eclipse, mentre quello kodak personalmente non mi piace.
L'etere etilico lo trovi in alcune drogherie, e in farmacia...
se il farmacista ti guarda strano... spiegagli che ti serve per pulire le lenti... :smile:
E non fate come johnny depp in paura e delirio a las vegas che se lo pippa l'etere!!!:zapalott:

Altrimenti, qua trovi i kit di pulizia sensore, che personalmente trovo buoni anche per pulire le lenti (http://www.shadesdirect.eu)
Io la prima pompetta per pulire il sensore che ho preso era un clistere.... mi presento in farmacia e chiedo il clistere più grande perchè, dico, mi serve che abbia una buona portata d'aria... il tipo mi guardava male... :smile: poi gli ho spiegato e si è messo a ridere. Poi ovviamente ho preso quella apposta.
Non so per chi era il tuo post ma io ho tutto il kit per pulire il sensore e le lenti, quindi tranquillo ;)

Quoto per il sito, hanno ottima roba!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo