Pulizia ingranaggi, forcella etc.: ordine su CRC

GNOCCOFRITTO

Biker serius
26/5/09
173
0
0
padova
Visita sito
Leggevo tempo fa che ogni tot (cioè ogni quanto?? è necessario quando si puliscono catena, pignoni, corone sgrassare per poi lubrificare. Così come anche lubrificare la forcella.

Siccome devo fare un ordine su [url]www.chainreactioncycles.com[/URL] per comprare le luci posteriori e anteriori, e mi sembra abbia dei prezzi davvero competitivi, qualcuno potrebbe dirmi da quel sito cosa dovrei comprare per suddette operazioni di pulizia?

Ho provatop a scartabellare mezzo sito ma ci capisco poco nulla (riguardo a quegli specifici prodotti).

Grazie.

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito

.... e qui scateni l'inferno ....
tutti che ti diranno come, quando, con cosa pulire, sgrassare, lubrificare le parti.....

sapone neutro (eventualmete qualche sgrassatore ...da bici)
smontare altrimenti non si pulisce dove si dovrebbe
lacrime e sudore
grasso x ingranaggi (da usare con parsimonia)
spray al teflon per catene e affini

direi che così te la puoi cavare egregiamente...

sapone neutro (eventualmete qualche sgrassatore ...da bici)
smontare altrimenti non si pulisce dove si dovrebbe
lacrime e sudore
grasso x ingranaggi (da usare con parsimonia)
spray al teflon per catene e affini

vero, non vi è dubbio alcuno

ma così, anche a farlo ogni 2 uscite, diventa un lavoro (o, data la mancanza di stipendio, una pesante opera di volontariato)

magari, a seconda del tempo che hai, potresti lavare/sgrassare/lubrificare le parti meccaniche e gli steli della forcella/ammo dopo ogni uscita e, a intervalli di una o due settimane, seguire il (corretto) iter proposto da alebuk

@alebuk: è una "contestazione amichevole", dovuta a un differente punto di vista. oramai lo sappiamo, credo

pcteck

Biker urlandum
14/7/08
578
0
0
RG - Sicilia
Visita sito
direi che se ti và la bici si pulisce, altimenti la si può lasciare tranquillamente sporca... mica è un lavoro

GNOCCOFRITTO

Biker serius
26/5/09
173
0
0
padova
Visita sito
direi che se ti và la bici si pulisce, altimenti la si può lasciare tranquillamente sporca... mica è un lavoro

Io intendo quelle pulizie minime agli ingranaggi per evitare danni.

Di smontare pezzi tipo cambio o deragliatore non se ne parla nemmeno purtroppo nel mio caso quindi cercherò su quel sito uno spray al teflon per la lubrificazione e basta...

IL petrolio bianco dove si compra il petrolleria??

il petrolio bianco funziona ma, sinceramente, un prodotto eco-compatibile e meno nocivo non sarebbe male

prendi uno sgrassante, anzichè il petrolio bianco

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito

assolutamente d'accordo con te,

infatti non gli ho detto con che cadenza farlo o se farlo ...

solo elencato prodotti e operazioni ....

adesso ci sarà pure qualcuno che consiglierà il gasolio .... come i vecchi biciclettai che ti restituivano la bicicletta in versione ... "infiammabile"

vero

mi ricordo queste biciclette con quella strana apparenza lucida e quel tanfo tremendo che non se ne andava mai

e pensare che, tutt'ora, vi sono dei negozianti/meccanici che utilizzano questa (sciocca e antiquata) metodologia per lavare

ne conosco diversi

mah!!

Ho uno spray siliconico della Fassi (eccolo) per il tapistche possa ndare bene per forcella/ingranaggi?

bisognerebbe vedere la composizione percentuale

è lo stesso discorso dell'olio utilizzato per le catene delle motociclette: è sempre un lubrificante ma, decisamente, più "pesante" e tendente a raccogliere sporco e, come tale, non adatto alle mtb

per evitare questo rischio di "impiastrare tutto" o peggio, data la piccola spesa, magari conviene prendere un prodotto dedicato specificatamente alle bici

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo