ciao a tutti ...chiedo semplicemente se la catena della bici è possibile toglierla e ripulirla "fai da te". Se si con quali chiavi e con quali prodotti???è 1 po vecchia forse è meglio cambiarla???? grazie a tuttianticipatamente
ciao a tutti ...chiedo semplicemente se la catena della bici è possibile toglierla e ripulirla "fai da te". Se si con quali chiavi e con quali prodotti???è 1 po vecchia forse è meglio cambiarla???? grazie a tuttianticipatamente
La falsamaglia c'è in tutte le catene? Perchè la mia mtb ha poco più di un anno ma non mi sembra che sia, se ci fosse mi piacerebbe smontarla e pulirla...
per la cassetta serve l'apposita chiave (o adattatore) e un aggeggio (frusta) c'è un video molto esauriente nella sezione apposita, con una ventina di euri compri i due attrezzi. Ma se è solo per normale manutenzione o pulizia non conviene smontare la cassetta, piuttosto acqua, sgrassante tipo chanteclair, spazzolata robusta e risciacquograzie mille per l' interesamento adesso vado a controllare se c'e la falsa maglia e mi metto a fare la bellla lavanderina...e per la cassetta come si fa a smontare (9 rapporti della deore xt )??????ciao !!!
per la cassetta serve l'apposita chiave (o adattatore) e un aggeggio (frusta) c'è un video molto esauriente nella sezione apposita, con una ventina di euri compri i due attrezzi. Ma se è solo per normale manutenzione o pulizia non conviene smontare la cassetta, piuttosto acqua, sgrassante tipo chanteclair, spazzolata robusta e risciacquo
Per la cronaca generalmente è così
una pinza o ancor meglio un pappagallo...C'è anche sulla mia catena!!
Dev'essere comodissimo,smontarla e metterla a bagno in soluzione!!
Per aprirla serve un apposito strumento?
una pinza o ancor meglio un pappagallo...
........quoto la falsa maglia si apre solo ed esclusivamente con le mani pena il deterioramento se viene premuta con una pinza o similare..........se dovesse opperre resistenza pulire la falsa maglia con dello sgrassante e pio ripetere le operazioni a mani nude...............personalmente la smonto una volta al mese e la lascio a bagno nel gasolio per una notte...........meglio kerosene pulisce e non unge ........e poi si ingrassa il tutto.........e ogni 1200/1500 km la cambio........la falsamaglia si apre con le mani
per la pulizia io uso sgrassatore e spazzolino da denti , idem per la cassetta ( previo smontaggio)
Questo è sicuramente il metodo più efficace, un po' laborioso, ma ne vale decsamente la pena.
http://www.sheldonbrown.com/chainclean.html