pulizia e smontaggio catena

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
tutte le catene sono apribili, alcune con smagliacatena alcune senza (guarda attentamente le maglie.... una è diversa dalle altre e quindi apribile), circa i prodotti usa quelli creati a tale scopo..... verifica magari che siano maggiormente degradabili. Ciao e buon lavoro
 

Cat

Biker superioris
19/10/05
902
0
0
47
Milano *Star Hill*
Visita sito
ciao a tutti ...chiedo semplicemente se la catena della bici è possibile toglierla e ripulirla "fai da te":celopiùg:. Se si con quali chiavi e con quali prodotti???è 1 po vecchia forse è meglio cambiarla???? grazie a tuttianticipatamente:i-want-t:

Dato che la catena è vecchia non credo che tu abbia una falsamaglia quindi se vuoi pulirla senza smontarla puoi usare un lavacatena come il "tornado" della Barbieri o il "chain cleaner". Altrimenti devi usare uno smagliacatena per sostituirla e se così fosse ti consiglio di comprare una falsamaglia così puoi smontare la catena senza utilizzare chiavi.
 

robibotti

Biker superis
la mia pc991 è dotata di falsa maglia,con una chiave a pappagallo la smonti in un nanosecondo...benzina,pennello,straccio...lasci svanire la benza,la monti e poi via con una bella oliata(io uso quello al teflon,quello per la forca tanto per intenderci)....però ti consiglio di pulire anche la cassetta...sennò sei daccapo...
 
  • Mi piace
Reactions: Abu94dh

Abu94dh

Biker novus
18/1/09
16
0
0
Genova
Visita sito
grazie mille per l' interesamento adesso vado a controllare se c'e la falsa maglia e mi metto a fare la bellla lavanderina:hahaha::hahaha::hahaha:...e per la cassetta come si fa a smontare (9 rapporti della deore xt )??????ciao !!!
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
La falsamaglia c'è in tutte le catene? Perchè la mia mtb ha poco più di un anno ma non mi sembra che sia, se ci fosse mi piacerebbe smontarla e pulirla...
 

Cat

Biker superioris
19/10/05
902
0
0
47
Milano *Star Hill*
Visita sito
Per la cronaca generalmente è così

8891.jpg
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
grazie mille per l' interesamento adesso vado a controllare se c'e la falsa maglia e mi metto a fare la bellla lavanderina:hahaha::hahaha::hahaha:...e per la cassetta come si fa a smontare (9 rapporti della deore xt )??????ciao !!!
per la cassetta serve l'apposita chiave (o adattatore) e un aggeggio (frusta) c'è un video molto esauriente nella sezione apposita, con una ventina di euri compri i due attrezzi. Ma se è solo per normale manutenzione o pulizia non conviene smontare la cassetta, piuttosto acqua, sgrassante tipo chanteclair, spazzolata robusta e risciacquo
 

robibotti

Biker superis
per la cassetta serve l'apposita chiave (o adattatore) e un aggeggio (frusta) c'è un video molto esauriente nella sezione apposita, con una ventina di euri compri i due attrezzi. Ma se è solo per normale manutenzione o pulizia non conviene smontare la cassetta, piuttosto acqua, sgrassante tipo chanteclair, spazzolata robusta e risciacquo

eh eh eh..ha ragione...io non ti ho detto mica di smontarla...solo pulirla...ma se la vuoi smontare è divertente,almeno così impari pure come sono e come si montano i componenti della tua bici,vedrai,con gli attrezzi che ti ha consigliato,è facilissimo...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
la falsamaglia si apre con le mani
per la pulizia io uso sgrassatore e spazzolino da denti , idem per la cassetta ( previo smontaggio)
........quoto la falsa maglia si apre solo ed esclusivamente con le mani pena il deterioramento se viene premuta con una pinza o similare..........se dovesse opperre resistenza pulire la falsa maglia con dello sgrassante e pio ripetere le operazioni a mani nude...........:il-saggi:....personalmente la smonto una volta al mese e la lascio a bagno nel gasolio per una notte...........meglio kerosene pulisce e non unge ........e poi si ingrassa il tutto.........e ogni 1200/1500 km la cambio........
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Io per pulirla uso il chain cleaner della barbieri con lo sgrassatore Chante Clair.

Acquista anche una spazzola per pignoni per pulire la cassetta!

Se poi vuoi smontare catena e cassetta hai bisogno di:

- smagliacatena 10-15€
- chiave per pignoni o bussola da 15 a 40€
- frusta per pignoni 15-10€ (ma la puoi anche auto-costruire!)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo