pulizia e manutenzione rock shox tora

domenicozak#79

Biker superis
Ciao a tutti volevo sapere se oltre ai normali lavaggi con acqua e al massimo un pò di detergente c'èra della manutenzione particolare da fare alla forcella della rock shox tora della mia rr 8.1.
Ho scaricato il manuale di uso e manutenzione dal sito rockshox ma è molto vago...
parla di lubrificare la forka ogni 10 ore di utilizzo ma comè?
la mia le 10 ore le ha gia passate da un pò ha 250km sulle spalle tra l'altro noto che la polvere e la terra si incrostano x bene nei paraoli per il momento io gli ho soffiati con il compressore ma non credo che sia un ottima idea perchè forse cosi facendo la polvere se ne ve dentro..
Un mio amico mi dice che lu ha la sua forka gli spruzza dell'olio siliconico spray sugli steli e pompa la forca...???
si lubrifica cosi?
io alle forcelle delle mie moto non gli ho mai fatto nulla solo cambio olio ogni 2 anni non prima...
aspetto i vostri consigli!

dani4279

Biker popularis
9/7/08
86
0
0
poggio bustone
Visita sito
ciao.
io monto una recon 351 uturn alla quale una volta ogni 2 uscite spruzzo dell'olio siliconico sugli steli come fa il tuo amico ed una volta l'anno (di solit a dicembre) la faccio smontare e revisionare (cosa che alla recon in questione non ho ancora mai fatto in quanto l'ho presa solo a gennaio 2008).
inoltre ho la costanza e l'accortezza di lavare bene tutta la bike ogni volta che rientro dall'uscita e di oliare tutto compresa la forca.

quindi la olio ogni volta che la lavo ed una volta ogni 2 uscite.
spero di esserti stato utile.
ciao Daniele.

domenicozak#79

Biker superis

Per Olio siliconico intendi una qualunque bomboletta reperibile in ferramenta?
Un altra cosa lo spruzzi anche sui paraoli?

dani4279

Biker popularis
9/7/08
86
0
0
poggio bustone
Visita sito
si l'olio è uno di quelli in bomboletta acquistati in ferramenta. vedi se ne trovi uno al silicone in quanto dopo l'uso non è soggetto alle insidie della polvere.
io lo spruzzo solamente sugli steli aperti a 130mm e poi pompo la forcella, dopodichè la chiudo ad 85 e pompo di nuovo...........quindi semplicemente spruzza sugli steli e pompa la forcella.
ciao daniele

quote=domenicozak#79;2292122]Per Olio siliconico intendi una qualunque bomboletta reperibile in ferramenta?
Un altra cosa lo spruzzi anche sui paraoli?[/quote]

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo