pulizia e manutenzione ebike

fedecaste

Biker novus
31/12/15
6
0
0
Cantalupa
Visita sito
Vorrei chiedere e condividere consiglio su come pulire e fare manutenzione alle ebike ed il rapporto che hanno con l'acqua.
Cercavo un post specifico ma non l'ho trovato, spero di non creare un topic ripetitivo.
Eliminando a priori l'idropulitrice utilizzo sgrassatore generico e leggero getto d'acqua e scovolino per pulire la mia mtb motore bosch, non soffermandomi troppo nelle parti elettriche, e non tolgo la batteria mentre la sciacquo.
Tolgo infine la batteria e asciugo i connettori.
Il computerino ovviamento lo tolgo e non lo bagno.
Invece se dovesse piovere copiosamente durante il giro possono sorgere dei problemi?
Grazie a tutti se volete condivedere la vostra esperienza

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0

Scelte corrette! La pioggia (anche forte) non crea problemi: basta non entrare in acqua con il motore.

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
545
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
per quanto mi riguarda in inverno io la lavo sempre con la pulivapor della azienda 140 bar anche perchè è l'unico sistema per pulirla decentemente quando la bici è completamente coperta di malta il solo getto della canna serve a ben poco (specialmente se il fango è già secco) oppure puoi usarlo inizialmente per inumidire e ammorbidire la terra togliendo la parte che viene via e poi terminare con la pulivapor. Ovvio non bisogna insistere sui cuscinetti con il getto ad alta pressione e stare alla distanza giusta a seconda della parte che si sta lavando. Tutte cose già riportate anche sul forum. Io la lavo a batteria montata compreso il display, se lo copri con un sacchetto di plastica comunque è meglio ed è una precauzione in più, io comunque non lo faccio, poi la asciugo alla grossa con la pelle di daino dell'auto e finisco di asciugarla con aria compressa curando il cambio la catena la viteria i leveraggi i manettini sul manubrio, freni e dischi freno, anche qui stesso discorso della pulivapor. lascio ferma una giornata e poi lubrifico tutto.
Mi è capitato di trovarmi nel mezzo di un acquazzone dove ho intravisto la Madonna passare sopra una gondola e sono arrivato a casa senza problemi.

dBzero

Biker novus
15/12/15
4
0
0
Visita sito
Salve sono nuovo del forum, saluto tutti, e vi faccio un sentito: complimenti!
Per quanto riguarda la pulizia, parlo di Bosch, visto che sono un'assistenza autorizzata.
Niente problemi per lavarla, l'importante, non usare mai, l'idropulitrice, specialmente nelle zone connesse, display, comandi, motore e batteria. Va bene in caso di sporco profondo, una spugna sapone neutro, e sciacquare con tubo senza creare pressione dallo stesso. Asciugare accuratamente.
Saluti
Roberto

Reactions: GIUIO10
M

milomusic

Ospite

Credo che una parte importante sia la batteria, il punto è se staccarla o meno.
Io ho optato per staccarla e pulirla con un panno umido se tanto sporca, i contatti sul telaio li copro per bene con un sacchettino di nylon.
Il motore spero sia ben sigillato, d'altronde se guardiamo le moto......
Per il resto vado di canna e poi asciugo per bene aiutandomi con il compressore.
La catena la lavo con petrolio bianco e lubrifico quasi ad ogni uscita, sempre se faccio sterrati o fango, se solo asfalto tralascio.

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Io abito in una zona dove c'è spesso molto anzi moltissimo fango e non quello delle prealpi o montano come descritto dalla maggior parte, ma quello argilloso che si attacca come colla. E' chiaro che sono costretto a utilizzare l'idropulitrice del self service ma senza aumentare la pressione con il tasto apposito, tenendo la minima quindi. Non è possibile togliere questo tipo di fango con acqua corrente normale e spugna, ho già provato.
Dopodichè sempre al self service utilizzo l'aria compressa per asciugare.
Tolgo sempre sia la batteria che il display, che lavo con calma a casa con panno umido.
La catena la pulisco con pennello e gasolio, e prima di utilizzare la bici metto un pò di olio specifico per terreno fangoso.

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
545
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune

sono d'accordo con albertoalp anche io già provato... non so gli altri ma per come riduco io la bici la sola canna non serve a un piffero a meno che non si abbia tutta la giornata a disposizione, se si vuole lavare una bici veramente sporca in poco tempo e bene l'idropulitrice è d'obbligo... chiaro è che d'estate quando non c'e fango e la bici si sporca poco va bene anche la canna ma d'inverno è improponibile. Io la batteria non la tolgo perchè non voglio bagnare i contatti, lo stesso vale per il display, utilizzando con attenzione l'idropulitrice credo che non ci siano problemi.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo