pulizia dischi freno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
In questi giorni ho ripulito la catena, e spruzzando abbondantemente wd 40 ho sicuramente bagnato il disco posteriore,........ovviamente la frenata è calata parecchio ( nessun giro impegnativo, ma solo prove in cortile ).
Un metodo semplice per ripulire disco, ma soprettutto mi sa le pastiglie??
Domenica dovrei andare a fare il percorso bike extreme sul garda e non vorrei rimanere appiedato sul piu' bello :duello:

Grazie
pietro
 

fabio street

Biker novus
13/9/10
8
0
0
Roma
Visita sito
io uso uno spray per i freni a disco delle moto da pista ...a base siliconica...se và bene per i dischi della mia bimba che sfiora i 300 km/h...penso che và bene pure per quelli delle mtb....
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Io sui dischi uso del semplice alcol etilico denaturato, pulisce bene..certo che se l'hai innondato di olio, mmmmhhhh..

sui miei avid elixir cr è fattibile togliere le pasticche per grattarle senza smontare la pinza dal telaio ??

GRazie

:nunsacci:, perchè non si tolgono le pastiglie senza togliere la pinza??
cioè, non conosco i tuoi freni, ma per cambiare le pastiglie, devi per forza smontare la pinza???
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Io sui dischi uso del semplice alcol etilico denaturato, pulisce bene..certo che se l'hai innondato di olio, mmmmhhhh..



:nunsacci:, perchè non si tolgono le pastiglie senza togliere la pinza??
cioè, non conosco i tuoi freni, ma per cambiare le pastiglie, devi per forza smontare la pinza???


essendo la prima volta chiedevo :celopiùg:, ma ho il pdf dei miei freni ed ho trovato come procedere..........oggi provo :duello:
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
tutto ripristinato,

ho smontato la ruota posteriore

pulito il disco con alcol

scaldato le pastiglie con bruciatore portatile da cantiere

grattato le pastiglie su carta vetrata sottilissima

per sicurezza le ho montate all'anteriore , e quelle anteriori al posteriore

rimontato tutto, nessuno sfregamento di entrambi i dischi

prova.......quasi tutto come prima al posteriore :arrabbiat:

lavato con chainte clair sgrassatore, lasciato agire 5 minuti, risciacquato con acqua e poi qualche frenata leggere di riscaldamento.........

ora freni in perfetta efficienza...........

alla fine bastava il pulitex x dischi da meccanico..........ma vedo che anche chaint e clair ha fatto il suo bel lavoro :medita:

domanda.........

le pastiglie erano di 2 codici diversi, ma di identiche dimensioni...........ho fatto la cazzata del giorno invertendole?? :rosik:

grazie
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Guarda..le pastiglie anteriori sono quelle più sollecitate quindi io le rimonterei dietro!!

azz, sono proprio una schiappa............ho sempre paura di frenare forte con l'anteriore per paura di affondare troppo e ribaltarmi...........freno quasi esclusivamente dietro...........anche se pero',è meno di un meso che ho la mia prima mtb :specc::specc::specc:
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
711
3
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
azz, sono proprio una schiappa............ho sempre paura di frenare forte con l'anteriore per paura di affondare troppo e ribaltarmi...........freno quasi esclusivamente dietro...........anche se pero',è meno di un meso che ho la mia prima mtb :specc::specc::specc:

bastava che gli davi una sciaquata e venivi giu dal colle gallo o meglio da s fermo a canna senza smontare nulla

se freni esclusivamente dietro come le fai le curve,tutte di traverso????:hahaha::hahaha:
 

Classifica mensile dislivello positivo