Pulizia cerchi anodizzati

  • La zona intorno al rifugio Fallere è molto conosciuto da chi bazzica la Valle d’Aosta. Ci sono tanti sentieri lunghissimi che portano fino in città, questa volta ne abbiamo provato uno passa per l’ameno omonimo laghetto dopo circa 100 metri di dislivello a spinta.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amuro_Rey

Biker celestialis
Mi sono accorto che il mio cerchio posteriore alluminio anodizzato, rispetto al nuovo apena arrivato pare sempre avere una leggera patina di sporco anche passando uno straccio bagnato nulla, puliro ma come se la polvere si sia insinuata all'interno dell'anodizzazione
E' normale che i cerchi dopo un pò di utilizzi trà polvere e fango non si riesca più a farli diventare puliti come nuovi ?
Che prodotti sarebbe indicati da usare per la loro pulizia ?
 

albatros_la

Biker poeticus
6/25/09
3,728
3,125
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
La polvere non può insinuarsi sotto l'anodizzazione, che è uno strato superficiale di pochi micron. Quello che vedi è il risultato di un trattamento non perfetto che non ha retto al tempo come avrebbe dovuto. In pratica o c'erano delle inclusioni metalliche superficiali o la pulizia pre-trattamento non è stata fatta correttamente. Non puoi pulire qualcosa che è sotto l'anodizzazione o ne è parte.
L'anodizzazione è un trattamento molto protettivo, non troppo opaco e sicuramente non poroso se ben fatto. Perciò lo sporco non aderisce granché e basta acqua, eventualmente con una goccia di sapone per piatti se c'è del grasso di mezzo. NON usare nulla di abrasivo o rimuovi l'anodizzazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo