Pulizia catena

Dona72

Biker popularis
25/11/07
64
0
0
Roma
Visita sito
Essendo un profano di MTB volevo chiedere ogni quanto và fatta la pulizia della catena e del cambio...Vivo a Roma ed in gran parte vado su strada, ma la domenica, tempo permettendo mi faccio qualche giro anche sullo sterrato(Appia Antica...) e mi rendo conto di raccogliere un mare di mondezza...così ho acquistato uno sgrassatore e del grasso spray...ogni quanto però devo utilizzarli???
 

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
32
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
Essendo un profano di MTB volevo chiedere ogni quanto và fatta la pulizia della catena e del cambio...Vivo a Roma ed in gran parte vado su strada, ma la domenica, tempo permettendo mi faccio qualche giro anche sullo sterrato(Appia Antica...) e mi rendo conto di raccogliere un mare di mondezza...così ho acquistato uno sgrassatore e del grasso spray...ogni quanto però devo utilizzarli???

Io lavo la catena con l'acqua dopo 3-4 uscite ( ma ci sono detersivi specifici) e la lubrifico col grasso spray dopo 2
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
bè esistono spray adatti per la catena
whitelightning-trigger-chaincleaning-system.jpg

nashbar_chain_clean.jpg


a mè mi hanno consigliato di smontarla ed metterla a bagno con un pò di benzina , ma secondo mè non è un metoto sicuro !
oppure prendi una pezza inumidita , la appoggi aperta sul palmo della mano appoggi la catena ed fai girale la garniatura , questo no è un metodo che toglie totalmente il grasso ed lo sporco ma almeno elimina il 40% dello sporco.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Essendo un profano di MTB volevo chiedere ogni quanto và fatta la pulizia della catena e del cambio...Vivo a Roma ed in gran parte vado su strada, ma la domenica, tempo permettendo mi faccio qualche giro anche sullo sterrato(Appia Antica...) e mi rendo conto di raccogliere un mare di mondezza...così ho acquistato uno sgrassatore e del grasso spray...ogni quanto però devo utilizzarli???
Ciao .
Lo sterrato della domenica sporca molto la catena per cui ogni settimana dovresti lavarla.
Se non vuoi impazzire esistono dei lava catena,secondo me il migliore è il Barbieri,dove dentro metti o petrolio o un detergente tipo fulcron, che la netta a meraviglia .
Tempo da impiegare 10 minuti.

Asciuga bene poi la catena e lubrificala con dell'olio da catene,tipo finish line wet, attendi qualche minuto passa un panno per togliere l'eccedenza dell'olio.
Mi raccomando l'olio si da sempre dalla parte interna di modo che la forza centrifuga possa poi ben distribuirlo.

Ciao SCR1
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo