pulizia catena

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Serafix46

Biker popularis
18/6/14
58
0
0
Catanzaro
Visita sito
Salve a tutti amici, devo lavare la catena e il pacco pignoni della mia mtb perché sono sporchi e io non sono uno che lava la bici ogni qualvolta che rientro da una gita ,ma ora è talmente sporca che la devo lavare e mi chiedo se smonto la catena dalla falsa maglia (anche se sono ancora un principiante) posso starare la regolazione del cambio ? e poi voglio un consiglio ogni quanti km mi consigliate lavare la catena e lubrificarla.
 

danieles1981

Biker ultra

Se lavassi la catena almeno 1 vola al mese (oppure ogni 4-5 uscite) non avresti la necessità di smontare la catena.
Comunque, se smonti la catena non vai a toccare sul cambio, quindi non ci sono problemi di sorta.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito

Io lavo la catena ogni volta che lavo la bici e sicuramente va lavata quando è sporca, anche ad ogni uscita. Ho una bottiglia con del gasolio, apro la catena dalla falsa maglia, con pinza apposita, e la immergo completamente. Lascio qualche minuto agitando di tanto in tanto e quando tiri fuori la catena è pulitissima. La si asciuga per benino e si passa un filo di olio al teflon, e il gioco è fatto. Per la cassetta utilizzo dello sgrassatore, anche quello per i piatti va bene, diluito con acqua e con un pennello lo passo e vedi che pian piano tutto va via, l'importante è asciugare bene, in questo caso il getto d'aria è l'ideale. Al cambio non succede nulla, vai di pulizia ora
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito


mi permetto di segnalarti solo uno dei tanti tread in rilievo:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=276228


l'argomento è trito e ritrito nel forum...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo