Pulizia catena low cost

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Per la catena io accoppio testa-testa due spazzolini da denti usati e pongo uno spessore tra i manici in modo che le setole delle teste si tocchino appena.Chiudo il tutto con nastro isolante passato sui manici.

Ci faccio passare la catena (mentre giro la pedivella con una mano) dopo averli intrisi di gasolio (diesel ) comprato dal benzinaio.


Funziona! ...allego foto esplicativa...
spero sia utile. Un saluto!
 

Allegati

  • spazzolini.jpg
    spazzolini.jpg
    59,3 KB · Visite: 39
  • Mi piace
Reactions: logo77

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
io il lavacatena Barbieri l'ho usato si e no un paio di volte e poi l'ho messo da parte per tornare ai metodi tradizionali che usavo pure con la catena della moto.
smonto la catena, la immergo a mollo per qualche ora in un barattolo con una soluzione 50% benzina e 50% gasolio, la pulisco per bene, lubrifico e alla fine torna come nuova..
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
Il barbieri però lo paghi, quello no, e anzi eviti di buttare due oggetti (per quanti economici) che possono ancora essere usati per qualcosa...

Secondo me è una idea geniale! :hail:
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
da quando uso il barbieri (non a bombolette, ma a chante clair - o come si scrive) ci metto 1/3 del tempo e sopratutto sporco moooooooooolto meno. Bastano nylon+giornale sotto la bici, straccio per asciugare la catena e una ciotola in cui mettere il lavacatena durante il trasporto da una stanza all'altra.

La soluzione proposta è interessante, ma non è che così spruzzi di olio tutto ciò che sta nel raggio di 1m? ...oppure lo tieni immerso nella benzina/gasolio?
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
io il lavacatena Barbieri l'ho usato si e no un paio di volte e poi l'ho messo da parte per tornare ai metodi tradizionali che usavo pure con la catena della moto.
smonto la catena, la immergo a mollo per qualche ora in un barattolo con una soluzione 50% benzina e 50% gasolio, la pulisco per bene, lubrifico e alla fine torna come nuova..

il tuo metodo è il migliore. Immergere la catena nel petrolio bianco o anche nel gasolio-benzina è l'ideale ma il lavacatena va bene per impiegare poco tempo avendo buoni risultati, è chiaro che facendo una pulizia di ore il risultato è migliore ma col lavacatena si tratta di minuti
 

adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
38
Meano (BL)
Visita sito
Per la catena io accoppio testa-testa due spazzolini da denti usati e pongo uno spessore tra i manici in modo che le setole delle teste si tocchino appena.Chiudo il tutto con nastro isolante passato sui manici.

Ci faccio passare la catena (mentre giro la pedivella con una mano) dopo averli intrisi di gasolio (diesel ) comprato dal benzinaio.


Funziona! ...allego foto esplicativa...
spero sia utile. Un saluto!

Anche io ho preso il lavacatena una settimana fa e devo dire che si risparmia molto tempo e non si schizza in giro lo sporco, prima usavo anche io pennello + spazzolino + chante clair.
Devo dire che però la tua idea e veramente fantastica, appena finisco un paio di spazzolini proverò anch' io a fare un attrezzino cosi:prost:
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
il tuo metodo è il migliore. Immergere la catena nel petrolio bianco o anche nel gasolio-benzina è l'ideale ma il lavacatena va bene per impiegare poco tempo avendo buoni risultati, è chiaro che facendo una pulizia di ore il risultato è migliore ma col lavacatena si tratta di minuti

si, forse è un'attimino più lungo se si considera il tempo che bisogna lasciare a mollo la catena, però è molto più efficace e soprattutto non faccio inca@@are mia moglie cospargendo di spruzzi per un raggio di 1 mt come mi succedeva col lavacatena barbieri..
Per comodità metto a mollo la catena mentre lavo la bici..
 

ZioGiulio

Biker novus
da quando uso il barbieri (non a bombolette, ma a chante clair - o come si scrive) ci metto 1/3 del tempo e sopratutto sporco moooooooooolto meno. Bastano nylon+giornale sotto la bici, straccio per asciugare la catena e una ciotola in cui mettere il lavacatena durante il trasporto da una stanza all'altra.

La soluzione proposta è interessante, ma non è che così spruzzi di olio tutto ciò che sta nel raggio di 1m? ...oppure lo tieni immerso nella benzina/gasolio?

Ma con gli sgrassatori chimici non si rischia di rovinare gli elementi interni in gomma della catena? (per non parlare degli schizzi sulla vernice)
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
bell'idea..l'ingegno e il fai da te è sempre degno di lode..

io lo spazzolino lo uso per pulire le pulegge del cambio posteriore...


hahaha... proprio l altro giorno mi sono ritrovato al cospetto di queste simpatiche rotelline grassose. le ho svitate e all'interno c'era una bigliettino:
noi ce ne siamo andati. troppa munnezza. firmato: i Tarzanielli

scherzi a parte per sgrassarle del tutto c ho messo 10 minuti ciascuna (sono 1 perfezionista) ma la soddisfazione di vederle nuove è stata tanta.:duello:
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
hahaha... proprio l altro giorno mi sono ritrovato al cospetto di queste simpatiche rotelline grassose. le ho svitate e all'interno c'era una bigliettino:
noi ce ne siamo andati. troppa munnezza. firmato: i Tarzanielli

scherzi a parte per sgrassarle del tutto c ho messo 10 minuti ciascuna (sono 1 perfezionista) ma la soddisfazione di vederle nuove è stata tanta.:duello:
bestia, pure smontarle...no io mi fermo a un'accurata pulizia ma da montate..
certo il mio risultatato sarà diverso dal tuo, non c'è dubbio!!

le smonterò la prossima volta che farò la pulizia totale della bici (che avviene una volta all'anno, tipo le pulizie di pasqua...), quando smonto anche i cuscinetti, ecc..

tu sei troppo bravo con la tua bici...ma ogni tanto bisogna davvero fare così!
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
fammi sapere! (comunque gli schizzi sono veramente pochissimi e dipendono dalla velocità che si imprime alla catena...girando piano=nulla). ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo