pulire bici carbonio

elricio26

Biker serius
2/1/09
228
0
0
Roma
Visita sito
come posso fare per pulire il telaio della mia mtb in carbonio senza danneggiarla? in quanto sò che questo materiale è molto delicato e soggetto a danneggiamenti se rimane umido.

mi hanno sconsigliato la lancia che spara l'acqua a pressione e il tubo,
e invece mi hanno consigliato 1 pennello, dell'acqua e molto olio di gomito.

voi cosa mi dite???

GRAZIE IN ANTICIPO!! :i-want-t::celopiùg:

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
come posso fare per pulire il telaio della mia mtb in carbonio senza danneggiarla? in quanto sò che questo materiale è molto delicato e soggetto a danneggiamenti se rimane umido.

voi cosa mi dite???

Non mi risulta che le fibre di carbonio impregnate con le resine collanti siano igroscopiche e assorbano acqua come le spugne :smile::smile::smile:. L'dropulitrice è sconsigliata perchè ti "spara" l'acqua a pressione nei cuscinetti, cassetta, catena, mozzi ruote ecc.. Acqua a canna e un detersivo non aggressivo andranno benissimo. Piuttosto procurati l'attrezzino della Barbieri o simili per la pulizia della catena :-). Quando avrai finito il liquido sgrassante in dotazione potrai usare benissimo detersivo liquido per piatti poi si sciacqua bene il tutto si asciuga altrettanto bene e si lubrifica con lubrificanti specifici :-). Il carbonio non fa ruggine :mrgreen: .

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Io uso la solita canna dell'acqua e la solita spugna...poi solito straccio per asciugare tutto e un altro straccio sudicio di olio e grasso per pulire cambio, catena ecc...

Unico accorgimento tolgo il cannotto della sella per farla asciugare più facilmente dentro, magari non serve a nulla ma io lo faccio lo stesso...

spoletino

Biker popularis

voi cosa mi dite???

bicicletta ritirata oggi, uno spettacolo, non ti preoccupare come pulirla, pensa a pedalare che tanto ti lascio via sempre.

Gi@rD@ 100% BiKeR

Biker superis
13/2/08
455
0
0
RIMINI
Visita sito
usa un pennello imbevuto di nafta e passalo in tutte le parti meccaniche, poi risciacqui e fai una bella saponata col sapone per piatti, riasciuga con aria compressa stando attento a non soffiare dove ci sono guarnizioni e poi ripassa tutta la bici con un asciugamano vecchio ( i "peluzzi" dell'asciugamano arrivano dove uno straccio normale non arriverebbe) se vuoi passa poi al telaio qualche prodotto lucidante e soprattutto lubrifica tutte le parti meccaniche! se il carbonio si danneggiasse col getto di una idropulitrice saremmo fritti in discesa!:celopiùg:

comunque elricio, nel topic dell'altro giorno ti ho postato le foto della mia sella, se ti interessa valle a vedere!

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.897
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
devi usare una soluzione di idrogeno( 2 parti ) ed ossigeno.
meglio nota come acqua.
acqua e un po di sapone liquido , va bene anche del detersivo per i piatti, una normale spugna ed un pennello per arrivare nei punti
piu critici. non scervellarti è solo una bicicletta , di carbonio , ma sempre e solo una bicicletta.

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
ahaha :smile::smile::smile: :hahaha:Altrimenti prende il raffreddore:nunsacci::nunsacci:

si poverina...è molto sensibile.....poi adesso che fa freddo e fuori sta mettendo 15cm di neve gli ho messo la copertina altrimenti rischia di prendere una bella forcite!! :smile::smile::smile:

va bhe.....no semplicemente perchè altrmenti quando la porto in garage mi lascia giù il laghetto con tanto di papere e pesci!! :hahaha:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo