pulire bici carbonio

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elricio26

Biker serius
2/1/09
228
0
0
Roma
Visita sito
come posso fare per pulire il telaio della mia mtb in carbonio senza danneggiarla? in quanto sò che questo materiale è molto delicato e soggetto a danneggiamenti se rimane umido.

mi hanno sconsigliato la lancia che spara l'acqua a pressione e il tubo,
e invece mi hanno consigliato 1 pennello, dell'acqua e molto olio di gomito.

voi cosa mi dite???

GRAZIE IN ANTICIPO!! :i-want-t::celopiùg:
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
come posso fare per pulire il telaio della mia mtb in carbonio senza danneggiarla? in quanto sò che questo materiale è molto delicato e soggetto a danneggiamenti se rimane umido.

mi hanno sconsigliato la lancia che spara l'acqua a pressione e il tubo,
e invece mi hanno consigliato 1 pennello, dell'acqua e molto olio di gomito.

voi cosa mi dite???

GRAZIE IN ANTICIPO!! :i-want-t::celopiùg:
Non mi risulta che le fibre di carbonio impregnate con le resine collanti siano igroscopiche e assorbano acqua come le spugne :smile::smile::smile:. L'dropulitrice è sconsigliata perchè ti "spara" l'acqua a pressione nei cuscinetti, cassetta, catena, mozzi ruote ecc.. Acqua a canna e un detersivo non aggressivo andranno benissimo. Piuttosto procurati l'attrezzino della Barbieri o simili per la pulizia della catena :-). Quando avrai finito il liquido sgrassante in dotazione potrai usare benissimo detersivo liquido per piatti poi si sciacqua bene il tutto si asciuga altrettanto bene e si lubrifica con lubrificanti specifici :-). Il carbonio non fa ruggine :mrgreen: .
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Io uso la solita canna dell'acqua e la solita spugna...poi solito straccio per asciugare tutto e un altro straccio sudicio di olio e grasso per pulire cambio, catena ecc...

Unico accorgimento tolgo il cannotto della sella per farla asciugare più facilmente dentro, magari non serve a nulla ma io lo faccio lo stesso...
 

spoletino

Biker popularis
come posso fare per pulire il telaio della mia mtb in carbonio senza danneggiarla? in quanto sò che questo materiale è molto delicato e soggetto a danneggiamenti se rimane umido.

mi hanno sconsigliato la lancia che spara l'acqua a pressione e il tubo,
e invece mi hanno consigliato 1 pennello, dell'acqua e molto olio di gomito.

voi cosa mi dite???

GRAZIE IN ANTICIPO!! :i-want-t::celopiùg:

bicicletta ritirata oggi, uno spettacolo, non ti preoccupare come pulirla, pensa a pedalare che tanto ti lascio via sempre.
 

Gi@rD@ 100% BiKeR

Biker superis
13/2/08
455
0
0
RIMINI
Visita sito
usa un pennello imbevuto di nafta e passalo in tutte le parti meccaniche, poi risciacqui e fai una bella saponata col sapone per piatti, riasciuga con aria compressa stando attento a non soffiare dove ci sono guarnizioni e poi ripassa tutta la bici con un asciugamano vecchio ( i "peluzzi" dell'asciugamano arrivano dove uno straccio normale non arriverebbe) se vuoi passa poi al telaio qualche prodotto lucidante e soprattutto lubrifica tutte le parti meccaniche! se il carbonio si danneggiasse col getto di una idropulitrice saremmo fritti in discesa!:celopiùg:

comunque elricio, nel topic dell'altro giorno ti ho postato le foto della mia sella, se ti interessa valle a vedere!
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
devi usare una soluzione di idrogeno( 2 parti ) ed ossigeno.
meglio nota come acqua.
acqua e un po di sapone liquido , va bene anche del detersivo per i piatti, una normale spugna ed un pennello per arrivare nei punti
piu critici. non scervellarti è solo una bicicletta , di carbonio , ma sempre e solo una bicicletta.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
ahaha :smile::smile::smile: :hahaha:Altrimenti prende il raffreddore:nunsacci::nunsacci:

si poverina...è molto sensibile.....poi adesso che fa freddo e fuori sta mettendo 15cm di neve gli ho messo la copertina altrimenti rischia di prendere una bella forcite!! :smile::smile::smile:


va bhe.....no semplicemente perchè altrmenti quando la porto in garage mi lascia giù il laghetto con tanto di papere e pesci!! :hahaha:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo