Pulegge o Rotelline Cambio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ho uno Shimano XT Shadow con le sue rotelline originali,con la corona piu' grande, dietro si sente un bel rumore pare proveniente dalle rotelline,le ho pulite e lubrificate ma non cambia niente,occorre cambiarle ogni tot km per usura?
Le rotelline in ergal colorate sono solo piu' leggere o vanno meglio?Mi hanno detto che queste ultime addirittura sono piu' rumorose!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ho uno Shimano XT Shadow con le sue rotelline originali,con la corona piu' grande, dietro si sente un bel rumore pare proveniente dalle rotelline,le ho pulite e lubrificate ma non cambia niente,occorre cambiarle ogni tot km per usura?
Le rotelline in ergal colorate sono solo piu' leggere o vanno meglio?Mi hanno detto che queste ultime addirittura sono piu' rumorose!
Hai verificato che la puleggia alta (rotellina) non tocchi il pignone?
Se fosse cosi' devi regolare la vite che fa ruotare il bilanciere.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Devo controllare ma pensandoci come fa a toccare il pignone,mi sembra impossibile!Con la corona grande(44) il cambio e' disteso!Comunque meglio che controllo prima di dire fesserie:nunsacci:
Su quel cambio, il fatto di avere la catena piu' o meno tesa, una corona o l'altra non cambia la distanza della puleggia alta rispetto al pignone.
Facci caso, la puleggia ruota sullo stesso asse di rotazione della gabbia - questo vuol dire che se ruoti la gabbia la puleggia non si muove.
Il pregio dello shadow e' tutto li - la puleggia alta non si muove mai in su o in giu' quindi se la sua distanza dai pignoni e' regolata male resta regolata male.

Comunque, visto che portando verso l'interno il pantografo (verso pignoni grandi) il percorso preimpostato del pantografo fa avvicinare la puleggia ai pignoni, la regolazione della distanza (6mm) va fatta sul pignone piu' grande.
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
solitamente le rotelline in anodizzate girano su cuscinetti sigillati, quindi sono migliori di quelle originali shimano.. con quelle specie di rondelline in lamierina...

42047_2_4_10_7_42_27.jpg
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Che io sappia quella di tensionamento (bassa) gira su cuscinetto sigillato ed e' pure asimmetrica per rispettare un raschia fango presente nel lato interno della gabbia.
Quella sopra e' nobilissima ceramica su ceramica con tanto di gioco laterale.
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
io le avevo sul mio vecchio xtr le pulegge in ergal ma estetica a parte non ho notato miglioramenti di scorrevolezza,rumorosità o leggerezza...però sono belle!!forse quelle con cuscinetto ceramico un pò di differenza in termini di scorrevolezza la fanno.
 

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Oltre a quelle in ergal ci sono anche le Extralite in derlin, hanno doppi cuscinetti sigillati, pesano la metà e il prezzo è circa lo stesso delle KCNC.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Resta con le originali shimano.Sono silenziose e durano sicuramente piu' di quelle in ergal che,oltretutto,si riempiono di schifezze varie.Sono belle solo quando le hai appena lavate....La rotella superiore shimano ha un cuscinetto in ceramica con tanto di cave per lo spurgo della porcheria(che ogni tanto andrebbero pulite)ed e' flottante.Quelle aftermarket sono cosi'?!
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
solitamente le rotelline in anodizzate girano su cuscinetti sigillati, quindi sono migliori di quelle originali shimano.. con quelle specie di rondelline in lamierina...

42047_2_4_10_7_42_27.jpg
generalmente i cuscinetti sigillati dovrebbero dare certe garanzie....ma non è proprio cosi.Sigillati non vuol dire ermetici e tutto cio che puo entrare sicuramente non esce( qualche gara nel fango e qualche uscita sempre nel fango e o sotto l'acqua dei lavaggi a pressione e anche il cuscinetto è compromesso).PIU DI UNA VOLTA HO ho smontato pulegge che ruotavano sul cuscinetto grippato.Secondo me il sistema a boccola con oring di guarnizione e rondella, per un meccanismo come le puleggie cambio dove non è neccessaria una precisione esasperata, è ottimo......apri pulisci un po di grasso,richiudi e tutto torna nuovo,senza spendere decine di euri in piu ed avere lo stesso rendimento:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Resta con le originali shimano.Sono silenziose e durano sicuramente piu' di quelle in ergal che,oltretutto,si riempiono di schifezze varie.Sono belle solo quando le hai appena lavate....La rotella superiore shimano ha un cuscinetto in ceramica con tanto di cave per lo spurgo della porcheria(che ogni tanto andrebbero pulite)ed e' flottante.Quelle aftermarket sono cosi'?!
quoto......sono un po cari pero
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La versione XT ha la pasticca in ceramica , metre la versione XTR ha cuscinetti sealed, confermo che la superiore è flottante
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Grazie per le risposte ma un dubbio mi rimane,vorrei sapere se le pulegge hanno,come pignoni,catena e corone un kilometraggio dopo cui occorre cambiarle per usura,sia a livello di cuscinetti e sia a livello di dentini,ammesso che anche se usurate non pregiudicano il corretto funzionamento del cambio.
Sinceramente dopo tanti anni di bike non ho mai avuto questa esigenza pero' non credo siano eterne.
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
692
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
non hai precisato, facevano rumore anche prima di smontarle ? se è cosi hai invertito il senso di rotazione della rotella inferiore, la freccia deve essere visibile dall'esterno con riferimento il senso di rotazione.
confermo con ki sostiene meglio l'originale + economico e + durevole
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
a me si è grippata la superiore... quella con il cuscinetto in plastica/ceramica ..

posso montargliene una di quelle che di solito si trovano sotto, senza cuscinetto in ceramica quindi?

o mi conviene cambiarle entrambe... hanno un 2500/3000 km
No.
Primo perche' quella sotto e' asimmetrica (basta guardarla).
Secondo, e ben piu' importante, perche' quella sopra deve avere un minimo gioco laterale.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
al fatto del gioco laterale non ci avevo pensato..giusto

ma per asimmetrica che intendete?
Presumo si stia parlando di shimano visto che usa la boccola in ceramica.
Asimmetrica vuol dire che un lato e' diverso dall'altro.
... Ed e' fatto apposta perche' nella parte interna, la gabbia shimano ha un raschia fango che manca sulla parte esterna.

Peraltro, dato l'accoppiamento della puleggia alta, mi domando come possa essersi grippata.
Penso che s'arrenda solo spezzando la boccola.
 

Classifica mensile dislivello positivo