pulegge cambio

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


denta

Biker perfektus
E' meglio se lo smonti dal telaio, è più comodo.

Poi ogni puleggia è tenuta da una piccola brugola. Sviti una brugola alla volta e sostituisci... io l'ho visto fare da Tremor ma tornato a casa ho smontato le pulegge di un altro cambio solo per dargli una pulita e mi è sembrato un lavoro semplice....
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.155
5.262
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
occhio a montarle giuste, la superiore e l'inferiore sono diverse tra loro
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
ciao a tutti vorrei cambiare le mie pulegge del cambio posteriore XTR(M960) del 2006 con delle nuove KCNC e vorrei chiedervi come si fa, sono un po' rincoglion..
cosa serve e se ci sono dei trucchetti. devo smontare tutto il cambio?
grazie
Non serve smontare il cambio, nè tantomeno la catena.
Posiziona la catena sul pignone più piccolo e davanti sulla corona più piccola, in modo da lasciare a riposo la molla del bilancere del cambio e poter operare su un componente stabile.
Il cambio XTR del 2006 ha le pulegge fissate sì da una vite a brugola, ma con un fermaglio posteriore che ne impedisce l'allentamento accidentale. Pertanto, dovrai togliere questo fermaglio mediante un cacciavite piatto da 1,5-2 mm.
Poi allenta la vite a brugola di una puleggia con una chiave esagonale da 3 mm (detta appunto "chiave a brugola").
La catena a quel punto prenderà una piega differente (in alto a sinistra se stai svitando la puleggia superiore, in basso a destra nel caso di quella inferiore). Ricordati di sistemare la catena in modo corretto quando monti la puleggia nuova.
L'operazione di montaggio è esattamente l'inverso di quanto descritto.
Credo che le pulegge KCNC siano identiche tra loro, cioè che non abbiano profili diversi tra quella superiore (puleggia di allineamento) e quella inferiore (puleggia di tensione). Se invece fossero diverse, rispetta fedelmente il loro montaggio, guardando il profilo delle XTR.
Buon lavoro. :artista:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
E' meglio se lo smonti dal telaio, è più comodo.

Poi ogni puleggia è tenuta da una piccola brugola. Sviti una brugola alla volta e sostituisci... io l'ho visto fare da Tremor ma tornato a casa ho smontato le pulegge di un altro cambio solo per dargli una pulita e mi è sembrato un lavoro semplice....

Smontare dal telaio ?
Ma sono fissate da sole due brugole :celopiùg:
Basta togliere la ruota, smollare le brugole e si smonta la gabbia che tiene le due pulegge, le togli le cambi, guarda che una ha un senso di rotazione, rimonti la gabbia avviti le brugole ed il gioco è fatto :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo