Può una enduro “vecchia” essere una trail Bike?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Ciao a tutti!

la domanda è semplice: può una bici da enduro di 5 anni fa essere una trail Bike del 2021?

mi spiego meglio, ho trovato una Cannondale jekyll Carbon 2 usata abbandonata in un negozio, la bici mi ha sempre intrigato e visto che è un 2016 ha si 160mm di escursione ma anche geometrie più chiuse rispetto agli standard moderni (67 gradi di sterzo).

secondo voi può essere buona come trail Bike per pedalare anche lunghe? Considerando che la bici pesa 12/13kg

ps magari potrei montare una ruota 29 anteriore
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
perchè non dovrebbe essere una buona bici ? se ti piace, prendila a livello amatoriale va bene tutto pure una legnano con 3x8 da 20kg...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.347
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Nel modo più assoluto no.. Anzi sono proprio le enduro più moderne più pedałabili con le nuove geometrie
Secondo me invece è il contrario, le enduro moderne hanno sospensioni con più escursioni anche da 170, e angoli più aperti.
E a parte i vantaggi delle ruote di formato maggiore, non penso che si pedalano molto meglio di una enduro di 10 anni fa , come del resto una enduro di 10 anni fa non si pedalare bene come una trail bike...
Poi alcune categorie si "intrecciano" Una con l'altra, ma secondo me negli anni si è spostato un po tutto leggermente verso il gravity come geometrie ed escursioni maggiori
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Secondo me invece è il contrario, le enduro moderne hanno sospensioni con più escursioni anche da 170, e angoli più aperti.
E a parte i vantaggi delle ruote di formato maggiore, non penso che si pedalano molto meglio di una enduro di 10 anni fa , come del resto una enduro di 10 anni fa non si pedalare bene come una trail bike...
Poi alcune categorie si "intrecciano" Una con l'altra, ma secondo me negli anni si è spostato un po tutto leggermente verso il gravity come geometrie ed escursioni maggiori
è esattamente quello che penso anch'io. poi ovvio se uno prende una freeride da 20 kg di 10 anni fa allora non la pedala bene ma giù una enduro di quelle leggere (altitude, zesty,ecc) non vedo perchè no
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti!

la domanda è semplice: può una bici da enduro di 5 anni fa essere una trail Bike del 2021?

mi spiego meglio, ho trovato una Cannondale jekyll Carbon 2 usata abbandonata in un negozio, la bici mi ha sempre intrigato e visto che è un 2016 ha si 160mm di escursione ma anche geometrie più chiuse rispetto agli standard moderni (67 gradi di sterzo).

secondo voi può essere buona come trail Bike per pedalare anche lunghe? Considerando che la bici pesa 12/13kg

ps magari potrei montare una ruota 29 anteriore
Quella Jekyll è eccellente in pedalata grazie all'ammo proprietario a cui si può ridurre la corsa posteriore.

Ammo proprietario che è anche il motivo per cui non la prenderei mai, so che aveva moltissimi problemi, c'erano diverse discussioni sul vecchio forum. Inoltre non lo puoi sostituire con uno standard.
 
  • Mi piace
Reactions: ScRe4mY and kitkat

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Quella Jekyll è eccellente in pedalata grazie all'ammo proprietario a cui si può ridurre la corsa posteriore.

Ammo proprietario che è anche il motivo per cui non la prenderei mai, so che aveva moltissimi problemi, c'erano diverse discussioni sul vecchio forum. Inoltre non lo puoi sostituire con uno standard.
Non è proprio così, intendo il discorso dei problemi...
Diciamo che la primissime versione di questo ammo era un po' più delicato, soprattutto per quanto riguarda certe tenute.
Poi hanno cambiato alcuni particolari e non ci sono stati più problemi.
Magari poteva capitare, vista la particolare costruzione dell'ammo, che molti sbagliavano clamorosamente la procedura di gonfiaggio e sgonfiaggio e creavano loro stessi il problema...
Ma se si seguivano le indicazioni di Fox l'ammo funzionava sempre alla grande.
Da dire però che la manutenzione non era fattibile fai date e il service presso i centri autorizzati costava caro...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti!

la domanda è semplice: può una bici da enduro di 5 anni fa essere una trail Bike del 2021?

mi spiego meglio, ho trovato una Cannondale jekyll Carbon 2 usata abbandonata in un negozio, la bici mi ha sempre intrigato e visto che è un 2016 ha si 160mm di escursione ma anche geometrie più chiuse rispetto agli standard moderni (67 gradi di sterzo).

secondo voi può essere buona come trail Bike per pedalare anche lunghe? Considerando che la bici pesa 12/13kg

ps magari potrei montare una ruota 29 anteriore
La bici era ed è tuttora fantastica.
Si pedalava benissimo grazie al peso contenuto e alle geometrie ben proporzionate.
Se la bici è nuova poi avrai anche la garanzia a vita.
Quello che però dovrai tenere in considerazione è che la manutenzione delle sospensioni ti costerà parecchio per via della lefty supermax davanti e del dyad dietro.
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
La bici era ed è tuttora fantastica.
Si pedalava benissimo grazie al peso contenuto e alle geometrie ben proporzionate.
Se la bici è nuova poi avrai anche la garanzia a vita.
Quello che però dovrai tenere in considerazione è che la manutenzione delle sospensioni ti costerà parecchio per via della lefty supermax davanti e del dyad dietro.
No usata, anzi abbandonata in negozio da almeno un anno, diciamo che riuscirei a portarla via ad un prezzaccio, per quello mi interessa. Poi piano piano me la sistemerei al meglio
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
molti anni fa avevo preso una cannondale con la fatty a un prezzaccio, dopo un po ho dovuto cambiare il carro posteriore in semi garanzia perché si è crepato, e grazie a negoziante molto molto gentile e disponibile ho potuto usarla ancora....ha recuperato alcuni pezzi ormai poco trovabili... alla fine nel mio caso, quella che sembrava una occasione è stato un bel pozzo di soldi....
cannondale è uno di quei marchi che si facevano pagare e non troppo celeri nelle risposte circa eventuali garanzie. (a vita??ma se non ci sono piu' i pezzi si aspetta...e tanto).....

per quanto mi riguarda, bici di serie anche top a prezzo ottimo ma vecchie (>5Y) non le reputo, se non magari un telaio pegoretti o qualcosa di esoterico artigianale, un possibile acquisto......

poi ognuno fa i suoi conti....
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Ciao a tutti!

la domanda è semplice: può una bici da enduro di 5 anni fa essere una trail Bike del 2021?

mi spiego meglio, ho trovato una Cannondale jekyll Carbon 2 usata abbandonata in un negozio, la bici mi ha sempre intrigato e visto che è un 2016 ha si 160mm di escursione ma anche geometrie più chiuse rispetto agli standard moderni (67 gradi di sterzo).

secondo voi può essere buona come trail Bike per pedalare anche lunghe? Considerando che la bici pesa 12/13kg

ps magari potrei montare una ruota 29 anteriore

In generale come ti hanno detto la risposta è no, ma la Jekyll però non era proprio una enduro... ma si può montare una serie sterzo eccentrica fino a -2 gradi e anche sull'ammo si possono fare upgrade significativi. Ma per mettere una 29 davanti servirà qualche modifica alla lefty...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
No usata, anzi abbandonata in negozio da almeno un anno, diciamo che riuscirei a portarla via ad un prezzaccio, per quello mi interessa. Poi piano piano me la sistemerei al meglio
Vedo che sei di Pisa...
Non vorrei che la bici che hai trovato sia la stessa che comprò un malcapitato da un negoziante cialtrone della mia zona e che ha avuto più proprietari che gli amanti di Belen...:-|
Chi la compra in genere la ridà via in brevissimo tempo... E già questo dice tutto...:mrgreen:
Se fosse quella ti sconsiglio l'acquisto perchè oltre a non avere nessuna garanzia ed essere stata tenuta da cani era anche priva dell'aggiornamento della lefty e non si sapeva nemmeno se avessero fatto l'aggiornamento (obbligatorio) dello stem.
Ma anche se non fosse quella io usata non la prenderei mai, tanto tanto fosse nuova a buon prezzo ma usata no, nemmeno a due soldi!
 
  • Mi piace
Reactions: ScRe4mY

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Vedo che sei di Pisa...
Non vorrei che la bici che hai trovato sia la stessa che comprò un malcapitato da un negoziante cialtrone della mia zona e che ha avuto più proprietari che gli amanti di Belen...:-|
Chi la compra in genere la ridà via in brevissimo tempo... E già questo dice tutto...:mrgreen:
Se fosse quella ti sconsiglio l'acquisto perchè oltre a non avere nessuna garanzia ed essere stata tenuta da cani era anche priva dell'aggiornamento della lefty e non si sapeva nemmeno se avessero fatto l'aggiornamento (obbligatorio) dello stem.
Ma anche se non fosse quella io usata non la prenderei mai, tanto tanto fosse nuova a buon prezzo ma usata no, nemmeno a due soldi!
ti scrivo in privato perché voglio sapere se è la stessa.. grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo