Può un telaio grande... mettere paura?

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Mi sa che comincio a capire cosa c'è che non va da due anni a questa parte.
Da quando ho cambiato bici infatti, passando da una bike in pratica di marca sconosciuta da 18" (non era una da supermercato... ma poco più) alla mia attuale (nulla di assolutamente eccezionale: una Giant Terrago, ammortizzata anteriormente, freni idraulici, ecc.), sulle discese tecniche mi pare di essermi improvvisamente... rammollito. Mi fanno paura! Cosa che non mi era mai successa con la vecchia bici. Mi sembra di cascare da un momento all'altro e soprattutto di cascare facendomi male, come se fossi troppo in alto, e instabile, e quindi in caso di emergenza non saprei riprendermi. E allora il dubbio: sarà il telaio troppo grande a darmi questa impressione? Sono alto 1.76 e ho un 19.5".
(Oppure un'altra ipotesi potrebbe essere "l'improvviso" passaggio dalla fork rigida all'ammoritzzata?)
Altrimenti non resta che pensare alla vecchiaia come causa... :?

Magari qualcuno che ha "spaziato" tra più taglie può essermi di aiuto?
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Io ho usato per un po di anni una rigidona con cui non facevo grandi acrobazie ma comunque mi "lasciavo andare" parecchio, non so che taglia fosse ma era piuttosto piccola. Poi ho preso una full, non eccezionale ma neppure un cancello, ed ho riscontrato il tuo stesso problema... effettivamente credo che la colpa fosse soprattutto del telaio troppo grande su cui non riuscivo a spostare bene il peso... Con la mia bici attuale (sono 1,72 ed ho una M che non so a cosa corrisponda in pollici) la situazione e` un poco migliorata... soprattutto se abbasso la sella... pero` ha iniziato ad influire l'eta`.
Comunque, cosi` a naso, un 19,5" per 1,76 mi sembra un po` troppo grande.
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Sei 1,76 e hai un 19,5? :shock: :shock: :shock: azz....

Io sono 1,80 e ho un 17". Mi trovo benissimo anke se qualcuno mi ha detto ke secondo lui è piccolino. E' agile e divertente, meglio avere una bike un po' + piccola ke troppo grande!
 
V

vinx

Ospite
massimoz ha scritto:
meglio avere una bike un po' + piccola ke troppo grande!

Conconrdo, anche se nel tuo caso mi sembra un po "troppo" piccolina.
Anche io sono alto 1.80 e quando avevo la front era una 18" forse leggermente piccola, ma secondo me in salita rendeva d+ poi quando sono passato alla full, ho preso un 19" sul quale mi sono trovato decisamente meglio. Ora, la MC e' una M che non so a che corrisponda in pollici, e' leggermente piu' piccola della DBR ma mi ci trovo ugualmente bene.
 

liquid

Biker serius
20/6/03
198
0
0
torino
Visita sito
confermo la 19,5 è un pò grande per te era ottimale una 18,5
penso che il tuo sia anche un pò un problema psicologico, ora sicuramente le discese le affronti più velocemente, perchè la bici è più stabile, poi la forca 8) , i freni idraulici 8) ..... prova ad abbassare la sella fino a tenerla (quando stai in piedi ovvio) fra le gambe, un pò sopra il ginocchio poco meno di metà coscia, di sicuro la senti più a contatto quando la stringi

io ho una 19,5 e sono alto 1,82, avevo una front di questa misura, ho acquistato una full di questa misura e non ho trovato nessunissima differena anche se marche e tipologoe diverse

devi controllare anche lunghezza pipa e piega manubrio
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...ma nessuno ha considerato la posizione di guida??? Magari la Giant ha una impostazione più XC col peso più caricato in avanti...
Un telaio un po' più grande, spesso fà l'effetto contrario: da più sicurezza, dato che il passo è maggiore e quindi è più stabile soprattutto sul ripido.

I telai più piccoli sono più instabili e più nervosi... insomma ci vuole più manico (e tecnica) per guidarli efficacemente.
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
...è troppo grande!!
..non sapendo la misura del tuo cavallo..penso che proporzionalmente tu debba usare una 18"...o qualcosa meno se ti piacciono i telai compatti..

io per es. sono alto 1,80 e ho 85 di cavallo..proporzionalmente dovrei usare un telaio di 18,7". Più vicino al 19 che al 18. ma ho optato per il 18". E in discesa vado da dio..(..si fa per dire..)

un telaio troppo grande per la tua corporatura fa sì che senti lo stesso troppo alto..poco scaricato a terra...con la sensazione di instabilità che descrivevi..
..abbassa la sella...l'unico rimedio...senza cambiare telaio...
...ma il consiglio è di cambiarlo..perchè la bike ti deve trasmettre sicurezza...

ciao! :D
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Comaz15 ha scritto:
...ma nessuno ha considerato la posizione di guida??? Magari la Giant ha una impostazione più XC col peso più caricato in avanti...
Un telaio un po' più grande, spesso fà l'effetto contrario: da più sicurezza, dato che il passo è maggiore e quindi è più stabile soprattutto sul ripido.

I telai più piccoli sono più instabili e più nervosi... insomma ci vuole più manico (e tecnica) per guidarli efficacemente.
E` vero... pero` io con il telaio grande mi sentivo in difficolta` perche` non riuscivo a spostarmi bene sulla sella ed avevo l'impressione, in caso di necessita`, di non riuscire a poggiare prontamente il piede a terra... un manubrio rialzato ed un attacco manubrio piu` corto hanno migliorato, ma anche il passaggio ad un telaio piu` piccolo ha fatto tanto.
 

Massimo

Biker superioris
2/11/02
955
0
0
52
Cascina (PI)
Visita sito
Io sono andato per più di un anno con un 19 (inesperienza) e sono alto 1.70. Dopo essermi sbriciolato in terra varie volte ho deciso di passare ad un 16. Vado via come le schioppettate; avevo provato di tutto, attacco corto, sella ravvicinata ecc. ma con il telaio giusto è un'altra cosa.
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Grazie per le dritte tecniche... ci contavo :-) .

Per liquid:
il problema può anche essere psicologico, ma probabilmente non relativo al fatto che ora le discese le affronto più velocemente (perchè appunto non le faccio più velocemente... anzi...)
Con la nuova bici è migliorato tutto, su tutti i fronti, tranne appunto in discesa, (dove invece mi sarei aspettato il "guadagno" più vistoso). Non solo non sono migliorato, ma anzi, in qualche caso, proprio per effetto dell'insicurezza che mi ritrovo, qualche tratto che ho fatto per anni con la vecchia bici in sella, ora... me lo faccio con la nuova bici al fianco! E devo dire che la differenza sostanziale la trovo quando il fondo è magari nemmeno troppo tosto, ma appena accidentato, ma molto ripido: "Meglio scendere eh..".

Poi le cose sono ancora un po' peggiorate (e qui entrerà in ballo il lato psicologico) dopo l'estate delle scorso anno, quando a seguito di un "volo" ho centrato lo spigolo di una pietra con la rotula di un ginocchio (o viceversa). E il mese passato senza poter più inforcare la bici mi ha fatto veramente male (a livello psicologico intendo...): guardavo le montagne intorno, dove potevo stare in quel momento e guardavo dove e come invece stavo, dicendo dentro di me: "Mai più dovrà succedere..." :cry:

Ma questa è un'altra storia (o un altro aspetto); io cercavo di capire se alla base di tutto poteva esserci un telaio "esagerato".

...e poi il manico, che ammetto probabilmente di non avere; ma qualcuno di voi ha mai frequentato di quei corsi che ogni tanto si vedono in giro? (dovrebbe essere un altro topic...?)
Magari io, sempre da autodidatta, mi sono "impostato" male da sempre...
 

liquid

Biker serius
20/6/03
198
0
0
torino
Visita sito
se pensi che il problema maggiore sia la bike, cerca un pedalatore che ne possieda una di una taglia in meno, e provala

io in discesa rimango praticamente sempre in piedi (sono un crossista) e dopo le salite posiziono la sella come ti dicevo, in modo che se ti siedi la bici è ancora pedalabile

i corsi si possono essere utili, ma anche l'aiuto (a gratis) di un amico.
prova a fare amicizia con un meccanico di un ciclista (che non sia agonista) nelle uscite ti può essere utile
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Secondo me ha ragione Comaz: non vedo che problemi possa dare, in particolare sul ripido, una bici con il passo più lungo. Semmai potrei capire nello stretto. Certo, la sella va abbassata altrimenti... :!:
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
Il telaio lungo è pi stabile, ma se non ti senti padrone del mezzo osi di meno...forse è solo un fattore psicologico, ma purtroppo si scende anche con la testa.
 
Quello della taglia perfetta è un problema che ... attanaglia tutti i biker.
Per essere sicuri bisognerebbe provarla, una 18 di una marca a volte non corrisponde alla stessa di un'altra.
Ho avuto una Pro Flex troppo piccola e nelle buche avevo paura di piantarmi con la ruota davanti, sul ripido di capottarmi in avanti.
La prima bike avuta, una Kastle Tour Mountain alla fine degli '80 era enorme. Mi ricordo che sulla discesa a gradoni nel bosco al Mottarone avevo una paura folle di picchiare i c...i sul tubo orizzontale.
Conclusione: mettere il telaio vecchio su quello nuovo e verificare le differenze oppure (soluzione migliore) provare sul campo. :-o
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
marcummarcu ha scritto:
io mi sono appena comprato un telaio nuovo, un GIANT MCM. la misura è 19.5, e io sono alto 1.82. ho paura però che mi sia grandicello, voi che dite?

Io ho un Giant da 19,5 e sono alto 178cm. Io mi trovo benissimo.
Credo proprio che per i telai Giant si deve prendere dei modelli un pò + grandi. Mio amico guida un 21 con un'altezza di 183cm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo