può il collarino reggisella rompere il telaio?

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Ciao, sulla mia nuova bici ho notato che sfilando il collarino reggisella, proprio nel punto in cui si stringe maggiormente la vernice è rimasta segnata in profondità , nemmeno più di tanto, ma comunque rimane il segno...anche per voi è cosi? mi chiedevo se il collarino potesse portare problemi al telaio se non stretto alla morte, e poi se ci sono differenze sostanziali nel tipo di "morsa" causato da quello manuale o da quello a brugola... sono preoccupato perchè non voglio rovinare subito un telaio nuovo... cmq mi accingo a comprarne uno di quelli a brugola che mi sento più sicuro...
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.429
376
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Con il collarino a brugola, oltre ad essere in genere più leggero, utilizzando una chiave dinamometrica sei sicuro della forza che imprimi per il serraggio. E' la prima cosa che ho sostituito sulla mia bici (quello originale QR tra l'altro pesava addirittura 40 grammi). Per la vernice secondo me dipende anche dalla qualità della stessa.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
il mio grande meccanico george della bicicletteria mi ha trasformato il QR in apertura a brugola... che dire... grandi come sempre!
 

Classifica mensile dislivello positivo