Psylo SL - peso Biker

• Creatore Discussione Pe
  • Data di inizio

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
premetto che a me uscire con i tipi del forum in bici mi fa male!

dopo svariate affermazioni che ho una posizione troppo allungata e bassa di manubrio e vedendo Tarantola come sale con la switch ho pensato di prendere una psylo sl!

perché non una marathon 105??
perché ho trovato la psylo a 359€ e perché mi tengo la Z2...
se come penso prenderó una telaio da 130mm dietro rimonto la z2 sulla FSR e passo la psylo sull'altra!

adesso la domanda:
Chi ha questa forcella quanto pesa?
la molla non ha il precarico, e per questo mi rende perplesso! :?
non é che per 75kg di biker é troppo molla considerando anche zaino ecc ecc??

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
evabbè che vorrei imparare ad andare in discesa....

ma prendere ua stinky è ancora un po' presto.... :(
e poi c'è sergio che la voleva e poi c'è la mia dolce metà che mi pista se prendo adesso un'altre bike e poi devo risparmiare e poi.... :?

insomma famme sapè! :oops:

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Pe ha scritto:
...Chi ha questa forcella quanto pesa?
la molla non ha il precarico, e per questo mi rende perplesso! :?
non é che per 75kg di biker é troppo molla considerando anche zaino ecc ecc??

Per il peso ti conviene dare un'occhiata nel solito http://weightweenies.starbike.com/listings/components.php?type=suspensionforks , oppure http://www.monticone.it/forcelle.htm. Comunque dovrebbe aggirarsi sui 1900g.
Per quanto riguarda la molla a suo tempo ho avuto lo stesso dubbio per la Duke XC. Sul sito della RS mi pare che ci sia la tabella con indicate le molle da utilizzare in base al peso del biker. Quella che veniva indicata come "standard" per me sarebbe andata bene, ed anch'io mio aggiro sui 75Kg.
Certo che non poter agire neppure minimamente sul precarico... :?...anche perchè, al di là del peso, ognuno ha il suo stile di guida e le sue preferenze :-) .

tarantola

Biker velocissimus
A parte gli scherzi. Io ho provato una Psylo... mi sembra che vada molto bene ma abbia il difetto di essere troppo tenera... Non so dirti però se il difetto era nella regolazione errata o è proprio un limite della forcella

p.s non sono contagioso... è solo questione di divertimento!

lenz

Biker serius
4/11/02
100
2
0
Bolzano
Visita sito
Io ho provato la gemini di marco quando aveva montato ancora la psylo. Con il setup standard aveva le molle troppo morbide per i miei 80 kg. Per 75 kg dovrebbe ancora andare.
Forse é meglio di fartela prestare da lui per una prova anche perché non só dirti come la tua FSR si comporta nelle curve con un forcella cosí lunga. Potrebbe avere degli effetti strani.

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
@PE: non ti fare tanti problemi per la forca, quello che per me conta è la posizione in sella, l'altezza del manubrio e la distanza dalla sella. Io ho sentito una notevole differenza cambiando bici ma soprattutto geometrie. Ho visto che Marco ha un manubrio regolabile, magari provalo e vedrai se c'è differenza. Io penso che la discesa si impara andandoci e non cambiando forca, spero che Marco metta la più presto le mie foto sul sito così Tarantola può vedere i miei progressi con la sella bassa. La mia marathon lavora molto bene come idraulica e regolazioni, ma la sento un po' ballerina, mi aspettavo qualcosa di meglio come rigidità laterale, però pesa poco.

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
siamo assolutamente daccordo!

il mio problema in discesa non é la forca (che funge alla grande) e semmai devo imparare ad andarci e cambiare geometrie!
80mm sono + che sufficienti, a uno che ci sa andare basta una forca rigida ecc ecc ecc

peró partiamo da questo presupposto:
la mia sella totalmente abbassata (ca. 6cm) é all'altezza delle manopole!
ció é dovuto al tubo sterzo corto e alla lunghezza della forca!
cosa si puó fare per alzarlo??
1) distanziatori: nun se pó perché il canotto é corto
2) comprare un Syntace variabile: + di 120euro quello + a buon mercato!
3) continuare ad andare cosí com'é e sperare che lentamente prenda confidenza col ripidissimo
4) prendere una forca + lunga! adesso la SJ la vendono con forche da 100mm, l'ha presa un mio amico e ci si sente parecchio + stabili!
non sembra di volare in avanti scendendo da un marciapiede

che vuoi che ti dica?
se devo spendere 150 euro per un sistema attacco manubrio che pesa + del doppio di uno tradizionale o 350 per una forca che probabilmente riutilizzerei su un'altra bici preferisco la seconda! anche perché mi piace montare e smontare!

so che non diventeró un manico per questo ma probabilmente mi sentiró + sicuro!

ma siamo andati fuori tema... la domanda é ancora aperta:
chi pesa ca. 75 ed ha una psylo come ci si trova?

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
lenz ha scritto:
...perché non só dirti come la tua FSR si comporta nelle curve con un forcella cosí lunga. Potrebbe avere degli effetti strani.

ci avevo pensato anche io, ma come detto la SJ quest'anno la vendono con forcelle da 100mm con "Einbaulängen" superiori ai 470mm!
...quando torna marco se ha la psylo smontata magari la monto per farci un giretto... grazie!

se proprio sbarella sopra i 100mm vorrá dire che non la "svito tutta"...

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Pe ha scritto:
grazie muldox :-o

io intendevo quanto pesa il biker!
...sai com'è noi emigranti ci scordiamo l'italiano ed é difficile "fasse capí"!! :D

Ho riletto la tua domanda e.... :smile: :smile: :smile: ....più che tu a non farti capire sono io che non so leggere! :???:

Ciao.

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Allora... la Psylo ha il vantaggio-svantaggio che al diminuire dell'escursione la forcella diventa più morbida: è un vantaggio perchè se settata su 80mm (quindi per un uso xc) è molto reattiva sulle piccole asperità e offre un ottimo assorbimento, anche se è troppo morbida per fare drop spensierati oltre i 60-70cm... purtroppo pedalando, questa morbidezza si sente... ma se prendi l'SL troverai utilissimo il blocco della compressione.

Non mi ricordo se lo dicevo a te o a qualcun altro al Garda, ma, dato che le Psylo non hano molle negative, per ottenere una buona sensibilità iniziale, c'è bisogno di una molla principale abbastanza morbida e di un buon sag.

All'aumentare dell'escursione, la forca diventa più "dura" (pur restando sufficentemente soft), quindi puoi anche trovare il guisto compromesso tra lunghezza forca / durezza.

Secondo me, ti potresti divertire parecchio con questa forcella, soprattutto per il fatto che è molto versatile: normalmente la usi sui 80-100 e quando il tracciato si fà duro, sfoderi i tuoi 125mm di divertimento :lol: :-x

p.s.: eventualmente, senza cambiare molle, si possono inserire degli elastomeri più duri o più lunghi all'interno della molla principale. (devo ancora provare però...).

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Comaz15 ha scritto:
Allora... la Psylo ha il vantaggio-svantaggio che al diminuire dell'escursione la forcella diventa più morbida:...

Ma alla RS non dichiarano mica che una caratteristica del sistema U-Turn è proprio quella di mantenere inalterata la durezza della molla al variare dell'escursione? :?:

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
muldox ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Allora... la Psylo ha il vantaggio-svantaggio che al diminuire dell'escursione la forcella diventa più morbida:...

Ma alla RS non dichiarano mica che una caratteristica del sistema U-Turn è proprio quella di mantenere inalterata la durezza della molla al variare dell'escursione? :?:

...tanti paroloni per dire che riducendo la corsa comincia a lavorare un elastomero coassiale alla molla... magari la costante elastica rimane uguale, ma resta il fatto che, settata su 80mm, dà l'impressione (confermato dai finecorsa) di essere troppo morbida per un uso che va oltre all'xc.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo