News PSIcle: misurare la pressione dei copertoni con lo smartphone

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Sulla scia di altri prodotti che utilizzano un sensore per misurare la pressione dei copertoni, una giovane start up ha realizzato un progetto che sembra migliorare il concetto rendendone più semplice l'applicazione e l'utilizzo. Rover Development ha lanciato una campagna Kickstarter per presentare il suo sensore PSIcle che consente, tramite...
Leggi tutto...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma anche no Vins :smile: Un accrocchio in più :pirletto:
Non ho il polliciometro sensibile come alcuni, anche dovuto al fatto che ,come giustamente precisava qualcuno, i copertoni belli tosti sò difficili da tastare.
Mi basta il manometro del compressore per una pressione iniziale e portarmi dietro l'Airmax Schwalbe in caso di necessità ;-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma un manometro digitale da 15€ da tirare fuori all'occorrenza no?
Capisco l'innovazione, ma non vedo il senso, come non lo vedo pure nei Tirewiz o come si chiamano, che ti registrano la pressione nel file della attività sul Garmin.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Potrebbe essere un'idea interessante, se davvero fosse utile.
Personalmente non credo che serva tanta precisione al secondo o terzo decimale
questo è vero... ma sarò sfortunato io; ho una pompa verticale del deca e un misuratore digitale (quello blu, non ricordo la marca ma uno dei più diffusi): la pompa misura costantemente 0,2bar in meno del misuratore...
potrei è vero comprare una nuova pompa o un altro misuratore, ma poi quale sarà quello giusto ? Se questo dispositivo fosse preciso almeno al primo decimale , già ci farei la firma...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
questo è anche il mio dubbio principale !
il produttore/ideatore dichiara che non ci sarebbero problemi col lattice. A me come idea piace anche se effettivamente l'utilità è relativa, se poi riuscissero anche a mettere lo stesso sensore dentro alle sospensioni sarebbe ancora meglio (dentro ad un token ad esempio).
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Secondo me non serve la precisione assoluta.
Ma una precisione relativa.
Definito che quando il manometro blu segna 1.5 è la pressione con cui mi trovo, ogni tanto la controllo e la ripristino.
Che poi con gli strumenti della NASA sia realmente 1.35 oppure 1.72 non mi cambia la vita saperlo
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
il produttore/ideatore dichiara che non ci sarebbero problemi col lattice. A me come idea piace anche se effettivamente l'utilità è relativa, se poi riuscissero anche a mettere lo stesso sensore dentro alle sospensioni sarebbe ancora meglio (dentro ad un token ad esempio).
forse meglio un tappo sostitutivo...i token non tutti li usano...cioè, non tutti ne hanno dentro perchè non ne sentono la necessità.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
forse meglio un tappo sostitutivo...i token non tutti li usano...cioè, non tutti ne hanno dentro perchè non ne sentono la necessità.
poi però servirebbe un tappo per ogni tipo di forcella mentre con un token di diametro 32-33 mm e spessore di pochi mm (così che cambi troppo il volume della camera pneumatica) sarebbe un bel gadget...fermo restando la dubbia utilità anche in questo caso.
 
  • Mi piace
Reactions: DjAlexB

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
poi però servirebbe un tappo per ogni tipo di forcella mentre con un token di diametro 32-33 mm e spessore di pochi mm (così che cambi troppo il volume della camera pneumatica) sarebbe un bel gadget...fermo restando la dubbia utilità anche in questo caso.
l'idea non sarebbe male, a quel punto allora tanto vale avere una cosa tipo il quickwiz così ti regoli anche le sospensioni a dovere.. sarebbero belli a prezzi umani quei strumenti.. comunque esistono questi tappi, magari vanno bene anche per le sospensioni https://www.fc-moto.de/epages/fcm.s...MIg8Lk56fp8AIV2uh3Ch3XVA7cEAQYAyABEgJjDvD_BwE
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Secondo me non serve la precisione assoluta.
Ma una precisione relativa.
Definito che quando il manometro blu segna 1.5 è la pressione con cui mi trovo, ogni tanto la controllo e la ripristino.
Che poi con gli strumenti della NASA sia realmente 1.35 oppure 1.72 non mi cambia la vita saperlo
Sono d'accordo, sarebbe comunque utile avere una certa precisione in quanto spesso ci si confronta sulle pressioni da utilizzare, e se tale precisione non c'è il confronto perde ogni senso.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Sono d'accordo, sarebbe comunque utile avere una certa precisione in quanto spesso ci si confronta sulle pressioni da utilizzare, e se tale precisione non c'è il confronto perde ogni senso.
infatti non c'è confronto.
il 99% dei biker gonfia con manometri che di preciso hanno solo la sequenza dei numeri stampata sopra.
E poi 0,2 di scarto??? ma siamo seri. Ma chi riesce a "sentire" una simile differenza??? Ma nemmeno schurter (se si scrive così)...
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo